DOMANDA
Ho letto la puntuale e precisa risposta alla domanda dell’invio della fattura elettronica allo SDI. In particolare il punto riportato:
Sino al 30 giugno 2019 vige un regime transitorio per cui: non saranno applicate sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica del periodo di esigibilità della operazione.
Effettuando la liquidazione periodica dell’IVA trimestralmente, è corretta l’interpretazione nel senso che non sarò sanzionato se emetterò fattura SDI, entro il trimestre sino al 30.6.2019, e successivamente devo farla entro 10 gg. successiva alla prestazione effettuata e regolarmente pagata.
Adriano Ossicini
RISPOSTA
Per i contribuenti trimestrali, i termini per la trasmissione delle fatture elettroniche sino al 30 giugno 2019 sono i seguenti:
- Primo trimestre 2019: entro il 16 maggio 2019;
- Secondo trimestre 2019: entro il 16 agosto 2019.
Le fatture elettroniche che saranno emesse dal primo luglio 2019 dovranno essere trasmesse al sistema di intercambio nel termine di 10 giorni dalla data di effettuazione della operazione (in pratica ciò che si verifica prima tra emissione della fattura e incasso).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome