esperto risponde

Tipo documento per vendita bene strumentale, come indicarlo in fattura

Vediamo qual è la corretta indicazione del tipo documento nella fattura elettronica

25 Mag 2022
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

fattura elettronica

DOMANDA

Buongiorno, emettendo una fattura ho inserito in modo errato il tipo documento TD06 invece di TD26 (vendita bene strumentale) è sanzionabile.

RISPOSTA

La propensione del legislatore nel chiedere un maggiore dettaglio richiesto nei campi della fattura elettronica è finalizzato alla precompilazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione IVA, e cui l’errore da lei segnalato è suscettibile di generare una non corretta rappresentazione dei dati in possesso del Sistema di Interscambio. Di ciò dovrà tenere opportuna memoria al momento di predisposizione della dichiarazione IVA annuale. Riguardo il profilo sanzionatorio, in sede di eventuale contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate potrebbe essere richiesta l’applicazione dell’articolo 6, comma 5-bis, del Decreto legislativo 472/1997, a norma del quale non sono punibili “… le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo”.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3