Affrontare il rischio coronavirus in fabbrica, le buone pratiche | Agenda Digitale

il video

Affrontare il rischio coronavirus in fabbrica, le buone pratiche

Un contributo in video con la testimonianza di Giovanni Miragliotta, Digital360 Team Operations, su alcune best practices da adottare nel mondo delle imprese di produzione per aumentare la sicurezza del personale e garantire la continuità del business

17 Mar 2020

L’emergenza Coronavirus mette le imprese di produzione davanti alla necessità di adottare una serie di misure di prevenzione e di mitigazione dei rischi di contagio. Tante imprese manifatturiere, già da settimane hanno attuato degli interventi sulla forza di lavoro indiretta (white collar) allo scopo di ridurre comunque sia gli spostamenti sia la concentrazione di personale nelle sedi aziendali. In larga misura si è fatto ricorso allo smart working sfruttando gli strumenti di collaborazione digitale.

La prospettiva è naturalmente diversa per le realtà che sono chiamate a gestire il personale di fabbrica. In questi contesti in caso di contagio, si arriva con molta probabilità alla chiusura prudenziale del sito produttivo o dello stabilimento nel quale la persona svolge la sua mansione. Le conseguenze di una eventualità come questa impattano direttamente su attività che non possono essere svolte da remoto.

Giovanni Miragliotta in rappresentanza di Digital360 Team Operations ha voluto mettere a disposizione con il video che segue e con il servizio pubblicato su Industry4Business una serie di buone pratiche e di indicazioni che intendono dare supporto le imprese di produzione nell’obiettivo di limitare e ridurre i fattori di rischio.

Non si tratta, va subito precisato, di raccomandazioni di tipo medico-sanitario, ma di indicazioni gestionali, e sono presentate al solo scopo di condividere questa base di conoscenza di sostenere e alimentare un processo di riflessione che le imprese avranno già avviato.

Lo spirito di questo contributo è quello di aumentare e condividere la conoscenza verso tutte le pratiche che consentono di garantire maggiore sicurezza alle persone di assicurare la continuità delle operazioni nelle imprese, considerando che la manifattura è un comparto essenziale per il Paese.

Digital360 Team Operations prosegue questo impegno con la condivisione di nuove best practices.

Servizio a cura di Mauro Bellini e Alessandro Longo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2