allarme data breach

Attacco a Sogin, il nucleare italiano: perché dobbiamo preoccuparci

Le informazioni gestite da Sogin, che ha subito un data breach, sono inerenti ad infrastrutture critiche nazionali e per questo motivo appetibili ad attori nation-state così come a gruppi criminali. In gioco la sicurezza nazionale

14 Dic 2021
data-breach sogin

L’incidente data breach a Sogin è estremamente preoccupante ed a mio giudizio ad ora non ha ricevuto la dovuta copertura mediatica.

Perché l’incidente Sogin è grave per la sicurezza nazionale

Le informazioni gestite da Sogin sono inerenti ad infrastrutture critiche nazionali e per questo motivo appetibili ad attori nation-state così come a gruppi criminali.

WHITEPAPER
Cosa serve per risparmiare davvero sull’energia? L’IoT da solo non basta!

Il volume di dati che il venditore dichiara di disporre è importante, ancora una volta ci si chiede come sia possibile riuscire a rubare moli di dati sensibili da un’organizzazione strategica per la nazione con tanta facilità.

I dati trafugati potrebbero essere utilizzati da attori malevoli per finalità di spionaggio così come di sabotaggio.

In gioco la sicurezza nazionale

Ricordiamoci che la società gestisce informazioni relative ad impianti coinvolti a vario titolo nello sviluppo del programma nucleare nazionale degli ultimi decenni. In gioco vi è la sicurezza nazionale, basti pensare che tra le informazioni trafugate potremmo trovare dati relativi allo stoccaggio di scorie e curriculum di personale altamente qualificato coinvolto in attività di ricerca strategiche.

Data breach SOGIN, rubati 800 GB di dati: cosa succede al nucleare italiano

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3