eccellenze italiane

Digital360 Awards: valorizzare le competenze per lo sviluppo industriale del digitale

La competizione terminata questa settimana è un esemplare prototipo di una iniziativa che è sempre più necessaria a livello nazionale, e che, grazie ad un quadro definito di politica industriale per il digitale consenta di indirizzare uno sforzo massimo per l’incontro sinergico dei diversi attori dell’ecosistema

08 Lug 2016
Venture investing term sheet

Valorizzare le competenze significa anche indirizzarle verso settori e tecnologie che si reputano strategiche per il Paese. Indirizzare significa delimitare l’ambito, ma allo stesso tempo spingere verso un percorso che consenta più rapidamente di pervenire alla concretizzazione, di passare dall’idea all’implementazione, e da qui alla trasformazione digitale, alla vera innovazione, cambiamento tangibile.

Va in questa direzione l’iniziativa, appena conclusa, dei Digital360 Awards, il contest organizzato dal Gruppo Digital360 per individuare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business sviluppati da fornitori hi-tech e startup attive in Italia.

Per il contest sono state individuate quindici aree-categorie tecnologiche, selezionate come quelle sulle quali è strategico puntare per le aziende ICT

  1. Piattaforma di IT Governance. L’insieme di soluzioni tecnologiche specializzate nel monitoraggio, gestione e ottimizzazione delle risorse informatiche.
  2. Next Generation Data Center. L’insieme di soluzioni tecnologiche utilizzate all’interno del Datacenter che permettono una semplificazione nella gestione e un miglioramento di affidabilità e prestazioni.
  3. Cloud Computing. Paradigma di erogazione di soluzioni tecnologiche caratterizzato dalla disponibilità in forma di servizio e pagate in funzione dell’uso (pay-per-use).
  4. ICT ed Efficienza Energetica. L’insieme di soluzioni tecnologiche (digitali) volte al controllo e alla riduzione dei consumi energetici.
  5. Reti e Networking. L’insieme di soluzioni tecnologiche che supportano la gestione delle reti informatiche e le comunicazioni che veicolano.
  6. Internet of Things (in ambito business, non si valuteranno progetti in ambito consumer). L’insieme di soluzioni tecnologiche (prodotti e/o servizi) basati su oggetti connessi, ovvero dotati di una identità nel mondo digitale, come ad esempio dispositivi medicali, macchine industriali, impianti di edifici, flotte di veicoli, sensori per l’agricoltura.
  7. Information Security. L’insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla protezione dei dati aziendali contenuti nei sistemi informativi aziendali tradizionali, nei dispositivi digitali o nel cloud.
  8. Smart Working e Collaboration. L’insieme di soluzioni tecnologiche necessarie a supportare un modello di organizzazione flessibile del lavoro rispetto agli orari e agli spazi (sia all’interno che all’esterno dell’azienda), favorendo l’adozione di nuove modalità di comunicazione e collaborazione virtuale.
  9. Mobile Business. L’insieme di soluzioni basate sulle tecnologie Mobile (Mobile Device, Mobile Biz-App, Enterprise Application Store) a supporto dei processi di un’organizzazione pubblica o privata. Si considerano sia i processi interni (dalla gestione del magazzino alle operations, dal supporto alle vendite alle attivita  del personale sul campo come manutentori, trasportatori, ecc.), sia il processo di relazione con i clienti (advertising, promotion, commerce, payment, pre-sales e post-sales).
  10. Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.). L’insieme di soluzioni tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi di interfaccia nell’interazione cliente-fornitore: dai progetti di digitalizzazione dei processi di ciclo Attivo e/o Passivo, all’integrazione con i fornitori o i clienti fino alle piattaforme di collaborazione nelle relazioni “1 a 1”, “1 a molti” oppure “molti a molti”.
  11. Big Data Analytics. L’insieme di soluzioni tecnologiche per l’analisi e l’interpretazione real time di enormi volumi di dati strutturati e non, provenienti da fonti eterogenee come sistemi gestionali, open data, sensori, social media e sistemi di pagamento digitale.
  12. CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite. L’insieme di soluzioni tecnologiche per la gestione dell’interazione verso il cliente. Si distinguono le applicazioni per il marketing, di supporto alla vendita oppure ai servizi post-vendita (assistenza, manutenzione, customer care).
  13. eCommerce. L’insieme di soluzioni tecnologiche in grado di supportare la vendita di prodotti o servizi via internet (da PC, Tablet e Smartphone) e più in generale una o più fasi del processo di relazione con il consumatore (pre-vendita, selezione e acquisto, pagamento, consegna, post-vendita).
  14. ERP e sistemi gestionali. L’insieme di soluzioni tecnologiche applicative integrate per il supporto dei principali processi aziendali: amministrazione e finanza, produzione, vendite, logistica e magazzino, risorse umane, ecc..
  15. Machine Learning e Intelligenza Artificiale. L’insieme di soluzioni tecnologiche in grado di riprodurre funzioni e ragionamenti tipici della mente umana e le attività di apprendimento automatico.

Dall’altra parte, sono stati selezionati i settori di mercato considerati tra i più interessanti e a più alto potenziale per le soluzioni ICT: Fashion, PA, Assicurazioni, Retail, Banche, Utility/Energy. Con uno sguardo anche all’ambito dell’innovazione sociale.

Il risultato è un’interessante antologia di esempi concreti e di soluzioni cantierabili presentate da 140 start-up e che è già una base significativa di confronto e di scambio di esperienze in questi ecosistemi digitali, con l’obiettivo di creare un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nel contesto di un incontro tra esigenze e soluzioni che si realizza nello specifico ambito di trasformazione digitale.

Il contest diventa così esemplare prototipo di una iniziativa che è sempre più necessaria a livello nazionale, e che, grazie ad un quadro definito di politica industriale per il digitale (che manca) consenta di indirizzare uno sforzo massimo per l’incontro sinergico dei diversi attori dell’ecosistema. E che passa anche dalla semplice comunicazione e condivisione di quello che già è realtà e che potrebbe essere vantaggiosamente diffuso, arricchito, riusato, combinato, integrato. Alcuni esempi dalle soluzioni vincitrici:

  • Internet of things: Everis Italia – Smart Waste Management, soluzione IoT per la raccolta intelligente dei rifiuti urbani. La sensoristica volumetrica al servizio della raccolta intelligente dei rifiuti urbani: monitoraggio in tempo reale del livello di riempimento dei cassonetti distribuiti alla cittadinanza per abilitare il concetto di “pay per use”.
  • Big Data Analytics: Mathesia – crowdsourcing di competenze matematiche e statistiche. Piattaforma dedicata alla matematica applicata in cui idee innovative e problemi industriali vengono analizzati dal punto di vista scientifico, con l’aiuto dei numeri.
  • CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite: Ennova – Skillo, assistente tecnico virtuale canalizzato al consumer. Applicazione configurata per garantire il supporto di un vero e proprio tecnico digitale, in grado di gestire da remoto l’assistenza a tutti i tipi di device smart.
  • Soluzioni B2b (Fatturazione elettronica, acquisti e dematerializzazione): Bisy – Energy Data Validation. Una piattaforma as a service per per l’analisi delle fatture energetiche. Soluzione in grado di dematerializzare e analizzare in modo automatico le fatture energetiche per ottimizzare i consumi.
  • IT Architecture, Security & Governance: Julia – Software Quality per Information Security. Analizzatore statico semantico per i linguaggi Java e Android, basato sulla teoria scientifica dell’interpretazione astratta, in grado di identificare una vasta gamma di errori e vulnerabilità.
  • Smart Working, Collaboration ed eLearning: Arcadia Consulting – AAL Arcadia Augmented Learning. Metodologia che punta a facilitare il flusso di apprendimento, grazie all’abbinamento di aspetti metodologici, realtà aumentata e visori di realtà virtuale.
  • Mobile Business: Spindox – Apriconto, App per l’apertura di un conto nelle banche retail. Consente l’apertura di un conto corrente direttamente via device mobile, grazie a un semplice selfie, migliorando la customer experience.
  • Fashion: Qwince – Neuralya, Think Feel Decide. Piattaforma per monitorare i comportamenti di acquisto. Piattaforma che applica principi neuroscientifici e opportunità offerte dalle tecnologie indossabili al marketing, per comprendere le dinamiche che sottostanno al comportamento d’acquisto dei clienti.
  • PA: Parquery – Smart parking nella Città di Locarno. Informazioni in tempo reale sull’occupazione dei parcheggi lungo le vie cittadine, per mezzo di algoritmi software di visione artificiale.
  • Assicurazioni: Iooota – Jarvis, una PaaS in ambito IoT per conoscere meglio i propri clienti. Piattaforma as a Service che permette alle aziende che producono beni fisici e servizi di profilare al meglio i clienti e garantire un’offerta mirata.
  • Retail: Cloud4Wi – Wi-Life Station, Servizi innovativi con il wi-fi nelle stazioni. Soluzione che offre una connessione Wi-Fi ai visitatori delle stazioni, permettendo al Gruppo FS e a eventuali terze parti l’erogazione di servizi informativi e la raccolta di dati sul comportamento dei viaggiatori.
  • Banche: BankSealer – Il sistema di supporto semiautomatizzato alle decisioni per l’analisi delle frodi nell’Online Banking. Soluzione per l’individuazione delle frodi nel campo del digital banking, tramite la modellizzazione del comportamento degli utenti e l’associazione di un grado di anomalia a ciascuna transazione.
  • Utility/Energy: weAR – Marko, The next generation manual. Piattaforma per creare manuali d’uso su oggetti reali, distribuiti tramite la realtà aumentata.
  • Anyt1me – The Tavolo, un tavolo per coordinare in un solo tocco tutte le funzioni dei centri d’emergenza. Tecnologia touch screen per coordinare digitalmente tutte le funzioni manageriali durante le fasi di crisi dall’interno di un centro d’emergenza.
  • Anagramma – MyFoody, proximity marketing nella distribuzione alimentare.Soluzione di proximity marketing basata sull’economia circolare che mira a ridurre gli sprechi alimentari, informando in tempo reale i clienti della presenza nei supermercati di prodotti a rischio spreco, oggetto di promozioni e sconti.
  • BT Italia – Digital Transformation e Omnicanalità, Big Data e IoT a supporto della relazione con i clienti. Soluzione che armonizza diversi servizi abilitanti, dalla connettività alla customer experience omnichannel per incrementare il numero di visitatori e il tempo di permanenza nelle gallerie commerciali della Grande Distribuzione

Basta scorrere queste soluzioni per iniziare a ipotizzare connessioni, possibili nuove soluzioni, probabili trasformazioni. L’humus dell’innovazione. Ricchezza da coltivare.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articolo 1 di 2