Nelle scorse settimane con un apposito Decreto del primo aprile 2025 , che ha per oggetto “Accelerazione dell’acquisizione delle informazioni relative alle nascite e ai decessi, tramite il Sistema tessera sanitaria” il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha innovato profondamente il sistema di flussi comunicativi che esisteva fra i vari enti che movimentano e registrano i dati relativi ai nuovi nati ed ai defunti.
il decreto
Gestione nascite e decessi, addio alla carta: le nuove regole dal 15 luglio
Il decreto del primo aprile 2025 digitalizza completamente le comunicazioni di nascite e decessi tra strutture sanitarie, comuni e ISTAT. Dal 15 luglio addio alle procedure cartacee tradizionali
Responsabile Protezione Dati in ambito sanitario – DPO e Valutatore della Privacy certificato UNI EN 17740:2024, Presidente APIHM
Esperto Privacy, Valutatore Privacy certificato UNI 11697:2017

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
InnovAttori
-

Ecosistemi travel-tech: startup, AI e nuovi modelli per il turismo
15 Giu 2026 -

L’IA nel turismo corre, ma non per tutti: la mappa italiana e globale
08 Mag 2026 -

AI agentica nel turismo: come cambia il mercato dei viaggi
09 Apr 2026 -

OpenBIM e interoperabilità: perché gli standard aperti sono decisivi in edilizia
03 Apr 2026 -

Competitività europea e sovranità, cosa manca davvero alle startup Ue
01 Apr 2026









