A seguito delle dichiarazioni del ministro della PA Giulia Bongiorno, secondo cui non è possibile attendere anche cinque mesi per fare una carta d’identità elettronica, abbiamo deciso di fare una ricognizione sugli effettivi tempi di attesa per prenotare online la CIE dal sito messo a disposizione dal Ministero dell’Interno o dai siti dei comuni stessi. Ne è venuta fuori una fotografia molto variegata, con tempi di attesa che variano anche molto da città a città. Abbiamo quindi interpellato le diverse amministrazioni chiedendo di illustrare, tra le altre cose, eventuali iniziative volte a migliorare il servizio.
Di seguito le risposte che abbiamo ricevuto da Milano, dove attualmente i tempi di attesa, prenotando dal portale del Comune, sfiorano i due mesi.
Carte d’identità elettronica, le attese nelle principali città per averla
Quante sono le postazioni CIE?
Disponiamo di 68 postazioni, dislocate in 15 delegazioni anagrafiche.
Quante CIE vengono emesse al giorno?
Il Comune di Milano emette circa 600 carte d’identità elettroniche al giorno.
Qual è il sistema di accesso allo sportello?
Si accede solo su prenotazione, attraverso il call center 020202 o prenotando online sul portale del Comune di Milano (con autenticazione light).
Quali sono le misure organizzative che pensate di mettere in campo per accelerare i tempi di attesa?
Prima di tutto abbiamo la necessità che si adoperi un cambio culturale: i cittadini ricevono una lettera 180 giorni prima della scadenza della carta, da quel momento in poi possono prenotare senza ridursi all’ultimo momento. Naturalmente anche lato front office il servizio può chiaramente essere migliorato: stiamo infatti lavorando per garantire più appuntamenti nell’arco della giornata