Esperto risponde

Bene ceduto a dicembre, fattura emessa a gennaio: le regole per non sbagliare a compilare il bilancio

Ecco come indicare nel bilancio la cessione di beni effettuata a dicembre con prezzo determinato a gennaio: vediamo cosa prevede la normativa

09 Gen 2020
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista


DOMANDA

Cessioni di beni con prezzo da determinare: la merce parte in dicembre, il prezzo sarà determinato a fine gennaio, quindi la fattura sarà emessa a fine gennaio. Come viene rivelato tutto ciò nel bilancio considerato che i costi e i ricavi sono di competenza dell’anno di partenza della merce?

Andrea Rabito

RISPOSTA

L’articolo 109, comma 1, del DPR 917/1986, prevede che “I ricavi, le spese e gli altri componenti positivi e negativi, per i quali le precedenti norme della presente Sezione non dispongono diversamente, concorrono a formare il reddito nell’esercizio di competenza; tuttavia i ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell’esercizio di competenza non sia ancora certa l’esistenza o determinabile in modo obiettivo l’ammontare concorrono a formarlo nell’esercizio in cui si verificano tali condizioni”.

WHITEPAPER
Una guida pratica alla modernizzazione del sistema EDI
Dematerializzazione

Quindi lei nel bilancio dell’anno 2019 rileverà il costo di acquisto della merce, e ne neutralizzerà gli effetti inserendo nel conto economico una posta rettificativa tra i ricavi (rimanenze per merce giacente presso clienti). Nell’anno 2020, ossia nell’esercizio in cui si realizzeranno le condizioni previste dall’articolo 109 per la determinazione del ricavo, rileverà nel conto economico (tra i componenti negati)  le esistenze iniziali relative alle rimanenze di merce presso terzi e il corrispondente ricavo, la cui entità le è stata resa nota nel mese di gennaio.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4