DOMANDA
In merito alla registrazione di fatture ricevute da Amazon Lussemburgo, con partita Iva anche italiana, ed inserite sullo SDI, vorrei sapere come si deve procedere. La fattura è in inversione contabile per cui dovrebbe essere registrata come fattura IntraCEE. Questo comporta però che si crei un’autofattura da inviare nuovamente sullo SDI, che banalmente risulterà inserita due volte. Qual è la procedura giusta per questo tipo di fatture? La partita Iva italiana è dirimente in questo caso?
RISPOSTA
Amazon Lussemburgo è soggetto indentificato in Italia e ha anche quindi partita IVA Italiana; eventuali cessioni intracomunitarie rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 41 del D.L. 331/1993 (operazioni non Imponibili), soggette al regime dell’inversione contabile. Amazon Lussemburgo può emettere una fattura elettronica per la cessione in oggetto, per cui l’operazione transita dal SDI. Il comma 3-bis del decreto legislativo 127/2015 prevede che “I soggetti passivi di cui al comma 3 (ossia i soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, n.d.r.) trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale, quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le modalità indicate nel comma 3..” Dal contesto normativo sopra indicato emerge che:
- La fattura elettronica emessa dall’e-commerce va integrata ai sensi dell’art.46 comma 1 del D.L. 331/1993 (c.d. inversione contabile);
- La trasmissione della integrazione al SDI (eventualmente con tipo documento TD18) è opzionale, perché sulla base del disposto del comma 3-bis sopra citato, per l’operazione è stata emessa una FE transitata dal SDI ovviamente solo se Lei trasmetterà la integrazione al SDI realizzerà la coincidenza tra i dati IVA in possesso del contribuente e quelli in possesso del SDI (per esempio, eventualmente, ai fini dei dati che confluiranno della dichiarazione IVA precompilata).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome