DOMANDA
Tutte le fatture elettroniche di acquisto 2019 di un contribuente, non consegnate ma “messe a disposizione dallo SDI”, sono state scaricate dal cassetto di Fatture e Corrispettivi in data 28/01/2020 (presa visione). Ai fini Iva queste fatture possono essere registrate sul gestionale a data 31/12/2019 ed essere incluse nella Lipe del quarto trimestre 2019?
Matteo Frezzato
RISPOSTA
Il provvedimento n.89757 del 30 aprile 2018 del direttore dell’Agenzia delle Entrate prevede che:
- Punto 4.5. Nel caso di esito positivo del recapito della fattura elettronica … la data di ricezione è resa disponibile al destinatario …in funzione della modalità di ricezione della stessa.
- Punto 4.6. Nel caso di messa a disposizione in area riservata della fattura … ai fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle entrate da parte del cessionario/committente. Il SdI comunica al cedente/prestatore l’avvenuta presa visione della fattura elettronica da parte del cessionario/committente.
Nel suo caso quindi la registrazione della fattura non potrà che avvenire in data non precedente rispetto al 28/1/2020, data di “presa visione”, e la detrazione potrà essere operata a partire dal mese di gennaio 2020. L’inserimento nella Lipe segue la data di registrazione.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome