Esperto risponde

Fattura elettronica, errore di progressione tra data e numero: cosa fare

Nessuna norma impone la doppia progressione tra data della fattura e numerazione. Ecco come comportarsi in caso di errore di progressione tra data di emissione e numero della fattura elettronica

19 Set 2019
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista


DOMANDA

Un nostro cliente ha emesso fattura elettronica n. 127 con data 06/09/2019 e fattura n. 128 con data 31/08/2019, come si può rimediare? Il cliente in questione è in contabilità ordinaria e ha liquidazione Iva trimestrale. Occorre fare una nota di credito e riemettere fattura con data corretta?

Arturo Turco

RISPOSTA

Sarebbe opportuno sapere con quali date sono state trasmesse le fatture elettroniche, ossia se – quanto meno – è rispettata la progressione tra data fattura e data della  trasmissione al SDI. In ogni caso ritengo non sia opportuno rimediare, posto che l’errore commesso – ammesso che di ciò si tratti – non si eliminerebbe. Se mai dovessero eccepire la irregolarità ed irrogare sanzioni, lei potrà difendersi sostenendo che:

  • Nessuna norma impone la doppia progressione tra data della fattura e la sua numerazione;
  • L’errore (eventualmente) commesso sarebbe meramente formale e, in quanto tale, non sanzionabile ai sensi dell’articolo 6, comma 5-bis dell’articolo 6 (Cause di non punibilità) del Decreto Legislativo 472/1997 che così recita: “Non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo”.
WHITEPAPER
Trasformazione digitale per PMI: tutto quello che c’è da sapere
Dematerializzazione
Digital Transformation

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2