DOMANDA
Chiedo come un istituto comprensivo possa ricevere e pagare fatture da aziende estere (spagnole), quali sono le procedure da seguire e quali modalità deve seguire il fornitore straniero.
Melissa Bertozzi
RISPOSTA
Il ricevimento e il pagamento delle fatture estere non è stato interessato dalle novità in materia di fattura elettronica, istituto che riguarda i soggetti residenti e stabiliti in Italia. Quindi il fornitore straniero può continuare ad operare come nel passato e nulla è cambiato negli obblighi posti a Vostro carico (intrastat, emissione autofatture per operazioni ex art. 17 terzo comma DPR 633/1972).
Se l’istituto è titolare di partita IVA e se le forniture estere sono effettuate nell’ambito dell’attività rilevante ai fini IVA, l’istituto sarà obbligato alla trasmissione telematica mensile dei dati delle operazioni c.d. transfrontaliere (punto 9 del provvedimento 89757 del 30 aprile 2018).
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome