Fattura PA scartata per "Mancanza tag codicevalore": cosa significa - Agenda Digitale

Esperto risponde

Fattura PA scartata per “Mancanza tag codicevalore”: cosa significa

Vediamo in base alle norme come risolvere l’errore nella fattura elettronica “Mancanza tag codicevalore”

15 Dic 2020
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

DOMANDA

Una fattura elettronica emessa al Ministero dell’Ambiente è stata scartata per “Mancanza Tag codicevalore Linea 1”: cosa vuol dire? Cosa va inserito oltre ad codice ufficio?

angelacedlegcom@studioantronico.it

RISPOSTA

Per rispondere in maniera compiuta alla sua domanda occorrerebbe avere copia del documento scartato. Tuttavia le rappresento ciò che potrebbe essere accaduto. L’errore da Lei segnalato è relativo al campo “CodiceArticolo” (2.2.1.3) che è suddiviso in due sotto-campi, denominati “CodiceTipo (2.2.1.3.1) e “CodiceValore” (2.2.1.3.2).

Il campo “CodiceArticolo” è facoltativo, ma se viene compilato è necessario compilare anche i due sottocampi predetti. Quindi sembrerebbe che nella prima linea di dettaglio dei beni/servizi ceduti sia stato indicato il “CodiceValore” senza aver indicato il corrispondente “CodiceTipo”. Essendo tuttavia la presenza dei campi vincolata dal modello di fattura elettronica, mi sembra strano che il programma con cui ha compilato la fattura elettronica non le abbia segnalato l’errore prima della trasmissione al SdI.

Per una migliore comprensione dei campi della fattura elettronica può consultare la rappresentazione tabellare, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate .

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome o email

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati