DOMANDA
In fase di compilazione del modello RLI per la registrazione di un contratto di affitto fondo rustico, nella sezione conduttore è presente la casella soggettività IVA.
Le istruzioni dell’Ade specificano “Barrare la casella se il locatore agisce in qualità di soggetto Iva”, ma sinceramente non chiariscono la definizione. A suo avviso la casella va barrata ogni qualvolta il conduttore è possessore di partita Iva oppure solo se il soggetto applica l’Iva sul contratto?
Premetto che nel frontespizio del modello è già stata esclusa l’opzione di applicazione del contratto e che le l’affitto di terreni non è soggetto ad iva.
Vincenzo Caruso
RISPOSTA
In mancanza di specifiche indicazioni ritengo che l’unica interpretazione possibile sia quella letterale che, ovviamente, fa riferimento al soggetto e non all’oggetto della locazione ed alla eventuale assoggettabilità ad IVA, elementi indirettamente contenuti nel quadro A con la indicazione dei codici relativi alla “tipologia di contratto”.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome