DOMANDA
Vorrei un chiarimento su quale data adottare per la registrazione delle fatture elettroniche passive:
- a partire dalla data di ricezione SDI
- a partire dalla data in cui viene effettuato il download delle stesse
- in base alla data del documento
Esempio:
ricevo tramite SDI in data 22 febbraio (considerando i tempi tecnici) , una fattura datata 31 gennaio 2019, che scarico il 4 marzo. Sono obbligata a registrarla a febbraio, a marzo o, addirittura, posso registrarla il 31 gennaio?
Raffa Cancedda
RISPOSTA
L’articolo 1 del DPR 100/1998, prevede che il diritto alla detrazione possa essere esercitato in relazione ai documenti di acquisto RICEVUTI E ANNOTATI entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.
Nel caso da lei rappresentato, la fattura ricevuta il 22 febbraio può essere registrata a partire dal 22 febbraio e sino al 31 dicembre, e l’IVA può essere portata in detrazione nella liquidazione del periodo nel quale è stata registrata. Se lei avesse ricevuto la fattura il giorno 15 febbraio, avrebbe potuto registrarla in pari data ed inserirla nella liquidazione del mese di gennaio.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome