Esperto risponde

Fattura elettronica tardiva, si rischia la sanzione: come rimediare

La fattura elettronica trasmessa in un dato giorno se sul documento riporta una data antecedente ai dodici giorni precedenti all’invio è da considerarsi tardiva: meglio emettere una nota di credito

Pubblicato il 19 Set 2019

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

fatturazione elettronica europea
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

DOMANDA

Erroneamente ho fatto inviare a un mio cliente il giorno 5 settembre una fattura elettronica con data 31 luglio, é stata una svista, purtroppo é successo. In che sanzioni incorre il mio cliente? Posso fare qualcosa per porre rimedio all’errore o proprio non c’è via di scampo?

Laura Cavallin

RISPOSTA

La trasmissione di una fattura datata 31 luglio in data 5 settembre è tardiva, posto che il termine per la trasmissione sarebbe dovuto essere il 12 agosto (articolo 21, comma 4, DPR 633/1972).

Ciò premesso, lei potrebbe rimediare emettendo una nota di credito, con data 31 luglio, nella cui descrizione spiegare le ragioni della emissione, indicare il riferimento alla fattura emessa per errore e illustrare le conseguenti ragioni dello storno. Non sono in grado di dirle se la sanzione per l’eventuale ritardo sarà irrogata automaticamente dall’Agenzia delle Entrate o se sarà preceduta da una fase interlocutoria, ma con la modalità sopra indicata:

  • Non modifica la liquidazione IVA del mese di luglio;
  • Sarà in grado di difendersi – a mio avviso efficacemente – nella ipotesi di constatazione della eventuale violazione per la tardiva trasmissione.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

1 Commento
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

1
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x