L’approfondimento

CDP – Cassa depositi e prestiti, che cos’è e cosa fa: tutte le società e i servizi

La CDP – Cassa depositi e prestiti è una vera “banca di Stato”, un istituto finanziario che si occupa attraverso i servizi e le società del suo gruppo di sostenere lo sviluppo del Paese

31 Mar 2020
Nicoletta Pisanu

Redazione AgendaDigitale.eu


Un’istituzione finanziaria a controllo pubblico, che si occupa di sostenere la crescita del Paese: la CDP – Cassa depositi e prestiti offre diverse soluzioni per imprese (anche in ottica di sviluppo Impresa 4.0 e per sostenere le start up), pubbliche amministrazioni e ha servizi anche per i risparmiatori. Ecco tutte le attività di cui si occupa.

Che cos’è la cassa depositi e prestiti e come nasce

La CDP – Cassa Depositi e prestiti è un’istituzione finanziaria dello Stato che ha l’obiettivo di promuovere economicamente lo sviluppo dell’Italia. La CDP si è evoluta negli ultimi due secoli, passando dal ricoprire un tempo funzioni solo di cassaforte e arrivando a essere oggi un vero strumento attivo per sostenere il tessuto economico del Paese. Si tratta di una società per azioni, di cui il Ministero dell’economia e della finanza è azionista di maggioranza con oltre l’80% delle quote. La CDP è a controllo pubblico.

Questa istituzione ha una lunga storia. Infatti, affonda le sue radici nel XIX secolo: è stata creata precisamente il 18 novembre 1850 a Torino. Nel corso del XX secolo la sua natura si è evoluta, fino a diventare nei primi anni Duemila una società per azioni, coinvolgendo anche i privati e non solo il settore pubblico. Oltre al Ministero dell’economia e delle finanze, sono azionisti anche le fondazioni bancarie e la stessa cassa depositi e prestiti, che detiene una parte delle proprie azioni.

La CDP – Cassa depositi e prestiti riguarda non solo realtà pubbliche ma anche private. Infatti, in anni recenti, nel 2009, ha ampliato i suoi servizi anche alle PMI, per poi aprirsi anche agli investimenti in equity. Si pone quindi come un importante strumento finanziario strategico per la crescita del Paese.

A cosa serve la CDP – Cassa depositi e prestiti

La CDP – Cassa depositi e prestiti offre i suoi servizi ai cittadini, alle imprese e alle realtà del settore pubblico, come gli enti comunali per esempio. Le attività che questa istituzione svolge sono di natura bancaria e vanno dall’erogazione di finanziamenti ai prestiti e ai mutui. Lo stesso sito internet istituzionale della CDP riporta in modo efficace queste tre diverse destinazioni delle attività della CDP, suddividendo il menù principale dell’home page proprio in servizi per i risparmiatori, per le aziende e ovviamente per la pubblica amministrazione.

CDP per i cittadini

La Cassa depositi e prestiti si occupa di emettere i libretti di risparmio postali e i buoni fruttiferi dello Stato. I cittadini possono informarsi e ottenere queste soluzioni presso le filiali delle Poste (si possono consultare anche i servizi Poste online).

Attività CDP per le imprese

Come riportato sul sito istituzionale della Cassa depositi e prestiti, la CDP svolge diverse attività per le imprese. I servizi offerti per questa categoria sono di finanziamento e investimento in equity. Per quanto riguarda i finanziamenti, la CDP si occupa di erogare finanziamenti agevolati per l’innovazione, per l’internazionalizzazione, a medio-lungo termine, strumenti di factoring e di finanza alternativa. Relativamente alle attività di equity, CDP svolge servizi riguardanti venture capital, private equity e quasi equity.

CDP servizi per gli enti locali

Comuni, Regioni e altri enti pubblici locali possono usufruire dei servizi messi a disposizione per queste realtà dalla Cassa depositi e prestiti. In particolare, per gli enti locali la CDP si occupa tra gli altri anche di prestiti ordinari e flessibili, rifinanziamenti, il PFE – Prestito investimento fondi europei, Fondo rotativo per la progettualità. Con particolare riferimento alle Regioni, la CDP tratta prestiti a erogazione unica o multipla, con pre ammortamento, rifinanziamento, prestiti per l’edilizia scolastica e altre soluzioni. La CDP contempla soluzioni anche per gli enti pubblici non territoriali, per esempio il prestito chirografario, le obbligazioni e il mutuo fondiario.

Il gruppo CDP e le sue società

Il gruppo CDP si occupa, attraverso diverse società diverse, a finanziare opere pubbliche come le infrastrutture, a supportare economicamente gli investimenti della pubblica amministrazione, a intervenire nel settore energia. Per queste attività, la CDP è stata riconosciuta come INP – Istituto nazionale di promozione, raccogliendo le entrate dei fondi europei del piano Juncker. Le società del gruppo CDP operano con specializzazioni in diversi settori.

Fondo Italiano per l’innovazione CDP Venture Capital SGR gennaio 2020

CDP Venture Capital SGR è stato creato nel gennaio 2020, con quote a maggioranza di CDP cui si aggiungono quelle di Invitalia. L’obiettivo è il sostegno alle imprese che innovano e proprio sull’innovazione è il focus delle attività del Fondo. Ha un miliardo di euro di disponibilità. Si occupa di sostenere gli investimenti nelle start up in tutte le fasi di sviluppo aziendale, ma anche di offrire soluzioni per spingere la connessione tra strat up e potenziali investitori, oltre che a facilitare gli scambi con le realtà accademiche.

Fintecna

WHITEPAPER
Digital Twin: 25% di riduzione dei tempi di sviluppo per le aziende che li usano
IoT
Manifatturiero/Produzione

La società Fintecna della Cassa depositi e prestiti si occupa di gestire le partecipazioni negli enti e nelle società in Italia e all’estero, con riguardo agli ambiti immobiliare, industriale e anche al settore dei servizi. Si occupa anche di alienare o acquistare i beni immobili.

CDP e Sace

Sace si occupa di sostegno alle aziende, soprattutto le PMI. La società offre soluzioni finanziarie e assicurative, occupandosi della crescita globale delle imprese italiane con riguardo all’internazionalizzazione e all’export.

CDP Equity

La holding CDP equity ha capitale di 2,9 miliardi di euro e si occupa di investimenti nelle aziende italiane strategiche per l’Italia. Offre capitale e partecipa nelle imprese più rilevanti per la crescita dell’Italia.

CDP Investimenti Sgr

CDP Invesrtimenti Sgr è una società che si occupa di gestione dei risparmi. È stata costituita con la collaborazione tra CDP, ABI e Acri, che si suddividono il suo capitale.

CDP reti

CDP reti è nata nel 2012 e si occupa di gestire le attività di investimento in Italgas, Snam e Terna.

CDP Immobiliare

La società CDP Immobiliare si occupa della riqualificazione delle città attraverso attività volte a valorizzare gli immobili pubblici.

CDP Industria

La holding CDP industria è nata nel 2019 e si occupa della gestione delle partecipazioni della Cassa depositi e prestiti nelle realtà industriali più importanti in Italia. Per esempio, si occupa delle partecipazioni in Fincantieri e Saipem.

Cassa depositi e prestiti online

Il sito istituzionale della CDP – Cassa depositi e prestiti è facilmente fruibile e in home page offre anche la possibilità alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di trovare in modo rapido e intuitivo quello che stanno cercando. Infatti, attraverso un comodo motore di ricerca interno che offre menù a tendina per selezionare le proprie necessità, le aziende e gli enti potranno rapidamente ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

Immagine che contiene screenshot Descrizione generata automaticamente
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4