privacy vs profitti

Apple e la grande tentazione della pubblicità: motivi e strategie dietro il cambio di rotta

Apple punta a rafforzare il business della pubblicità. Una decisione già nell’aria ai tempi dello sgambetto alle altre piattaforme pubblicitarie o un passo forzato dal calo delle vendite? Il punto

Pubblicato il 16 Set 2022

Mario Dal Co

Economista e manager, già direttore dell’Agenzia per l’innovazione

iphone DMA

Apple sembra intenzionata a cambiare strategia sulla pubblicità cambiando il suo status da paladina della privacy a gigante dell’advertising. A confermare la strategia ci sarebbero diverse evenienze: la previsione di raddoppiare la forza lavoro nel business della pubblicità digitale (evidenziata da annunci su LinkedIn) e l’intenzione di rilasciare nuovi spazi pubblicitari oltre a quelli già presenti su App Store (come confermerebbe un messaggio inviato agli sviluppatori in cui venivano anticipate “nuove opportunità da Apple Search Ads”).

Privacy on iPhone | Data Auction | Apple

Privacy on iPhone | Data Auction | Apple

Guarda questo video su YouTube

Questo cambio di rotta, dunque, è un passo forzato, per via del rallentamento delle vendite di iPhone, o una mossa ben studiata fin da quando, 18 mesi fa Apple ha messo in crisi, tra gli altri, Facebook con le restrizioni introdotte nel proprio ambiente richiedendo agli utenti l’esplicita autorizzazione per consentire al social di acquisirne i dati?

Fatto sta che – a meno che l’azienda non voglia venir meno al suo impegno in difesa della privacy dei suoi utenti – l’eventuale successo nel settore fin qui dominato dal duopolio Google-Facebook dimostrerebbe che può esserci un futuro per una pubblicità meno vorace dei nostri dati.

Per i profitti o per la privacy?

La decisione di Apple di consentire agli utenti di disattivare il monitoraggio degli annunci in-app, non a caso, ha rapidamente attirato l’ira dei big della pubblicità: la mossa ha impoverito l’efficacia del targeting della pubblicità di Facebook e reso difficile valutarne l’impatto da parte dell’inserzionista, riducendo il valore dell’offerta pubblicitaria sui social network del gruppo, ora denominato Meta.

Facebook ha dovuto ridurre i prezzi della sua offerta di pubblicità per trattenere i clienti. Il commento di Zuckerberg all’epoca (gennaio 2021) era stato acido: “Apple ha tutta la convenienza a sfruttare la sua posizione dominante sulla piattaforma per interferire sul funzionamento delle nostre e di altre app” [1].

Apple: una pubblicità diversa, che ama la privacy

Ha dato seguito alle accuse con campagne pubblicitarie nei maggiori giornali, demolendo l’iniziativa di Apple e affermando che il cambiamento era “per i profitti e non per la privacy”[2].

Il rischio è grosso: le risposte degli utenti iOS sulla disponibilità a cedere i dati del proprio tracciamento quando usano diverse app dimostrano che essa è molto bassa, assolutamente minoritaria, come si vede in figura 1.

La difesa di Apple nelle parole di Tim Cook era in realtà un’accusa contro “le teorie cospirative spremute dagli algoritmi”, e magnificava la volontà di Apple di tutelare il suo cliente per evitare che si trasformasse a sua volta in un prodotto pubblicitario.

Il danno stimato per il 2022 da Meta è di proprie perdite di ricavi per 10 miliardi di dollari, uno dei molesti mal di testa che affliggono Zuckerberg, uno di quelli che ha contribuito a dimezzare il valore di borsa dell’azienda negli ultimi dodici mesi.

La battaglia iniziale di una guerra sulla pubblicità online era aperta. E l’ha aperta l’azienda che più si era spesa per la tutela della privacy dei propri clienti in contrasto con l’invasività di Amazon, Facebook e Google che o non hanno clienti paganti (come Facebook e Google) e quindi considerano gli utenti come primi destinatari dell’azione pubblicitaria, o hanno valorizzato i propri clienti come risorse di conoscenza e manipolazione del mercato a proprio vantaggio (come Amazon).

La strategia di Apple

“La scelta di Apple creò un panico globale”, fu uno dei commenti alla situazione creata da Apple, che oggi ha solo 250 persone nell’attività di vendita pubblicitaria, ma intende raddoppiarle[3]. Il business di Apple nella pubblicità sta crescendo in modo esponenziale e le scelte strategiche dell’azienda sembrano confermare il duro giudizio di Meta: non per la privacy ma per profitto.

Nella figura 2 vediamo le proiezioni dei ricavi pubblicitari di Apple al 2026.

Siamo molto lontani dai livelli attuali di Google e Meta, che nel 2021 hanno totalizzato rispettivamente 209 e 115 miliardi di dollari.

Ma sono anche lontane le nobili origini della posizione di Apple “Credo che le persone siano intelligenti e alcune persone desiderano condividere più dati rispetto ad altre persone. Chiediglielo. Chiedi loro ogni volta. Fatti dire da loro di cessare di chiederglielo. Fagli sapere con precisione che cosa farai con i loro dati”[4]. Ancora in anni recenti, Apple voleva essere il campione contrario al “capitalismo della sorveglianza”, secondo l’espressione di Shoshana Zuboff, e inorgogliva per la dichiarazione di Tim Cook (2018): “potremmo fare tonnellate di quattrini monetizzando i nostri clienti, se i nostri clienti fossero il nostro prodotto, ma abbiamo deciso di non farlo”.

Oggi quell’orgoglio è passato sotto i ponti della pandemia e della guerra, travolto dalla piena del fiume della pubblicità on line, la nuova scelta strategica di Apple. Dopo aver insistito per mesi sulla narrativa che proponeva sé stessa come campione della privacy, con l’introduzione dell’iOS14.5 ad aprile 2021 Apple poneva gli utenti davanti alla brusca domanda riportata nella figura 3.

Figura 3. La domanda retorica di Apple

Si trattava di una domanda retorica, a cui il 95% degli utenti risponderà di non voler far tracciare la propria attività. Dalla narrativa precedente si passava ad una dura configurazione dei nuovi prodotti dichiaratamente avversa alle app di Meta e di altri.

La ragione è semplice: “Dotarsi di un nuovo sistema di pubblicità on line che sia competitivo con gli incumbent che occupano decine di migliaia di persone e che hanno una maturità di 1020 anni nel settore sarebbe, in condizioni normali, un compito impossibile, a meno che tu non sia capace di mettere in difficoltà quei competitori sulla tua piattaforma”. Questo commento di Alex Austin, amministratore delegato del gruppo Branch di ad-tech[5], spiega il cambio di passo della strategia di Apple sulla pubblicità.

I rischi di Apple

Tutto si giocherà sulla capacità di Apple di non deludere le aspettative dei suoi clienti e dei regolatori, soprattutto nella tutela effettiva delle privacy all’interno del nuovo sistema di inserzioni pubblicitarie a cui lavora l’azienda. Ma il rischio che corre non è piccolo perché la strada da percorrere è ancora lunga, come si vede dalla figura 4.

Il pubblico e gli esperti si dividono sul giudizio. Alcuni sono convinti che la strategia di sviluppo della pubblicità fosse già nell’aria quando furono prese le decisioni restrittive ai danni delle altre piattaforme pubblicitarie accessibili da iOS. Apple dovrà fare spericolate contorsioni per spiegare ai suoi clienti il cambio brusco di strategia e perché, nell’aprire la guerra contro Meta e Snapchat, abbia messo in ginocchio anche molte piccole e medie aziende che operano nell’advertising on line[6]. Non sarà facile convincere che il suo modello di pubblicità sarà diverso da quello che fino a ieri lei stessa ha condannato come lesivo della privacy e dei dati degli utenti: alla fine quei dati verranno raccolti, forse in modo diverso, ma con esito simile.

Altri pensano che Apple saprà mantenere la propria diversità, continuerà ad offrire una alternativa alla raccolta bruta di dati, almeno nella percezione dei clienti[7].

Non devono, tuttavia, ingannare i dati sulla crescita dell’advertising di Apple: l’aumento è prevalentemente veicolato attraverso l’attività di ricerca, dove la pubblicità delle app come Facebook, Snapchat, Shopify è stata rimpiazzata da pubblicità di Apple: un rigonfiamento dei ricavi in parte pilotato dalle spese interne al Gruppo.

Inoltre, gli investimenti di Apple dovranno rapidamente salire per assicurarsi una fetta importante del mercato, ma i suoi clienti potrebbero decidere di uscire dal perimetro, non più protetto, del sistema iOS.

Sul fronte regolatorio e giudiziario, la nuova strategia susciterà maggiore aggressività tra i querelanti e maggiore rigore tra i giudici che daranno risposte alle accuse contro Apple di abuso di posizione dominante. L’attacco di Apple a Google e Meta sulla raccolta pubblicitaria sarà una guerra lunga non priva di rischi.

Note

  1. ) Patience Haggin, Keach Hagey, Sam Schechner, Apple’s Privacy Change Will Hit Facebook’s Core Ad Business. Here’s How, The Wall Street Journal, January 29, 2021.
  2. ) Kif Leswing, Facebook says Apple iOS privacy change will result in $10 billion revenue hit this year, CNBC, februery 2, 2022.
  3. ) Patrick McGee, Apple plans to double its digital advertising business workforce, Financial Times, September 5, 2022.
  4. ) Steve Jobs, All Things Digital Conference 2010, citato in: A Day in the Life of Your Data. A Father-Daughter Day at the Playground, Apple, April, 2021
  5. ) Patrick Mc Gee, cit.
  6. ) Nathan Baugh, https://twitter.com/nathanbaugh27/status/1560247230057127937
  7. ) Shira Ovide, Apple, the Ad Critic, Now Embraces Ads, The New York Times, September 6, 2022.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati