l’analisi di bertelè

Trimestrali Meta, Microsoft e Google: che ci dicono sul prossimo futuro



Indirizzo copiato

I colossi della tecnologia Meta, Microsoft e Alphabet-Google hanno presentato i risultati finanziari del loro ultimo trimestre fiscale, mostrando una crescita impressionante. Nonostante questo, le reazioni di Wall Street sono state diverse, influenzate da prospettive future e investimenti in intelligenza artificiale

Pubblicato il 26 apr 2024

Umberto Bertelè

professore emerito di Strategia e chairman degli Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano



borsa_crollo

Meta, Microsoft e Alphabet-Google hanno recentemente rilasciato i risultati finanziari del loro ultimo trimestre fiscale. Numeri che parlano di una crescita eccezionale, ma che vengono accolti con reazioni diverse da Wall Street. A fare la differenza sono le prospettive future e gli investimenti, in particolare quelli sull’Intelligenza Artificiale.

I risultati di Meta

Mercoledì 24 aprile, Meta ha presentato i dati del primo trimestre:

  • 36,5 miliardi di dollari i ricavi, più 27 per cento rispetto ai 28,6 del I trimestre dello scorso anno, una crescita un po’ superiore alle attese degli analisti;
  • 12,4 miliardi di dollari l’utile netto, oltre il doppio dei 5,7 dell’anno precedente.

Non male, sono risultati che quasi tutte le imprese del mondo sognerebbero, ma il mercato after-hours non la pensa così: meno 12 per cento, ritoccati il giorno dopo – nelle contrattazioni ufficiali – a meno 10,56 per cento. Più di 130 miliardi di dollari di capitalizzazione spazzati via, per dare un ordine di grandezza più della somma dei valori di Borsa di Enel (66,3) ed Eni (52,4).

I risultati di Microsoft e Alphabet-Google

Giovedì 25 aprile, è la volta di Microsoft e Alphabet-Google. Inizio con i numeri di Microsoft:

  • 61,9 miliardi di dollari i ricavi, più 17 per cento rispetto a un anno fa e più delle aspettative degli analisti;
  • 21,9 miliardi di dollari l’utile netto, più 20 per cento circa rispetto all’anno precedente.

Più 4,5 per cento il parere del mercato after-hours, che vedremo se verrà o meno confermato nelle contrattazioni ufficiali di oggi (Wall Street è ancora chiusa mentre scrivo).

E infine Alphabet-Google:

  • 80,5 miliardi di dollari i ricavi, più 15 per cento rispetto a un anno fa: una crescita superiore al più 13,5 per cento del trimestre precedente e anch’essa al di là delle aspettative degli analisti;
  • 23,7 miliardi di dollari l’utile netto, più 57 per cento rispetto all’anno precedente.

Superiore al 15 per cento la crescita nell’after-hours trading, con la capitalizzazione che – se il numero non verrà troppo ridimensionato – balzerà per la prima volta sopra la soglia dei due trilioni: “Alphabet set to surge past $2tn valuation as search giant announces first dividend: Shares of Google’s parent company jump after first-quarter earnings beat expectations and $70bn stock buyback” (Alphabet si appresta a superare i 2 trilioni di dollari di valutazione mentre il gigante della ricerca annuncia il primo dividendo: le azioni della società madre di Google balzano dopo che gli utili del primo trimestre hanno superato le aspettative e il riacquisto di azioni per 70 miliardi di dollari), il titolo del commento del Financial Times.

Mentre Microsoft ritornerà, nel caso di riconferma, sopra la soglia dei 3 trilioni e Meta – nonostante il calo – è rimasta sopra la soglia del trilione, settima (anche se distanziata da Amazon) fra le imprese con la più alta capitalizzazione al mondo, come si può vedere dalla Tab. 1.

La differente reazione di Wall Street

Perché il mercato ha reagito in modo così diverso? Molto ha a che fare con l’Intelligenza Artificiale, con gli enormi investimenti che essa richiede e con le incertezze sui loro ritorni

Microsoft, Alphabet-Google e Meta sono le imprese fra le big tech – con l’eccezione di Nvidia salita più recentemente alla ribalta – che più si sono impegnate nell’Intelligenza Artificiale (AI-Artificial Intelligence) e più hanno tratto vantaggio in termini di capitalizzazione dalle enormi aspettative seguite al lancio di ChatGPT da parte di OpenAI, con alle spalle Microsoft.

La Tab. 2 mostra come le tre abbiano avuto un incremento complessivo della loro capitalizzazione di 2,75 trilioni di dollari (più del PIL italiano che si aggira sui 2 trilioni), con un incremento percentuale dell’80 per cento circa: un incremento dovuto a una serie di cause molto più ampie, tra cui il forte recupero di efficienza, ma sicuramente agevolato dall’atmosfera di ottimismo sul futuro dell’economia – la cosiddetta hype – creata dal lancio (per la prima volta anche al largo pubblico) dell’AI generativa e dalla gigantesca macchina mediatica messa in campo da Microsoft e OpenAI.

Quello che a questo punto il mercato comincia però a richiedere è di vedere risultati concreti – nei bilanci – che giustifichino le enormi cifre messe in gioco per gli investimi in R&D e data center. E si preoccupa se vede che le cifre degli investimenti sono a livelli giudicati troppo elevati.

Il caso Meta: investimenti elevati e prospettive incerte

“Meta proves AI hype has its limits – Artificial intelligence is a multibillion-dollar project with no clear timeline for revenues” (Meta dimostra che l’hype per l’AI ha i suoi limiti – L’intelligenza artificiale è un progetto multimiliardario senza una chiara tempistica per i ricavi), scrive FT-Lex; “Meta’s Costs Rise Rapidly as Zuckerberg Vows to Keep Spending on AI Arms Race – Meta Platforms reported record first-quarter sales, building on AI momentum in its ad business, although investors soured on forecasts of rising costs” (I costi di Meta aumentano rapidamente mentre Zuckerberg promette di continuare a spendere per la corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale – Meta Platforms ha registrato un fatturato record nel primo trimestre, grazie allo slancio dell’intelligenza artificiale nel suo business pubblicitario, anche se gli investitori si sono scoraggiati di fronte alle previsioni di aumento dei costi), fa eco The Wall Street Journal, a fronte dell’annuncio che i costi di investimento – nell’AI ma anche nel metaverso – saliranno a 40 miliardi di dollari nel 2024, a fronte dei circa 28 nell’anno precedente, con prospettive molto incerte sulla loro “monetizzazione”. E di qui la punizione di cui ho parlato in precedenza, nonostante gli ottimi risultati.

Il caso Microsoft: progetti e prodotti impattanti sui ricavi

Diverso il trattamento riservato a Microsoft, ritenuta l’impresa che più si è data da fare per progetti e prodotti in grado di impattare sui ricavi. Ma anche qui la consistenza dei ritorni attesi non è così evidente. Viene evidenziato il vantaggio per il suo cloud Azure, che mette a disposizione non solo i modelli GPT di OpenAI, ma anche quelli di imprese concorrenti come Mistral e Cohere. Ma non i numeri del progetto Copilot, che affianca a pagamento un assistente AI (denominato appunto copilot) ai suoi diversi software, ma solo una dichiarazione del CEO Nadella “Microsoft Copilot and Copilot stack are orchestrating a new era of AI transformation, driving better business outcomes across every role and industry.”

Alphabet-Google: accoglienza trionfale nonostante investimenti crescenti

Infine Alphabet-Google, con la sua accoglienza trionfale. Non fornisce numeri, ma fa solo vaghi cenni ai vantaggi derivanti dalla presenza nell’AI. Preoccupa per il volume degli investimenti, che – seppur inferiore in relazione al fatturato rispetto a Meta – è in crescita rispetto al 2023: potrebbe superare i 48 miliardi, a fronte dei 32,3 dello scorso anno. Ma entusiasma il mercato per il significativo aumento dei margini, in parte dovuto alle riduzioni del personale tuttora in corso. E probabilmente ancor più (come era capitato a Meta pochi mesi fa) con l’annuncio del primo dividendo della sua storia e la conferma del buyback da 70 miliardi.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4