Cittadini stranieri vaccinati in Italia: come ottenere il Green Pass - Agenda Digitale

esperto risponde

Cittadini stranieri vaccinati in Italia: come ottenere il Green Pass

23 Lug 2021
Massimo Mangia

SaluteDigitale.blog

DOMANDA

Buongiorno,

sono una giornalista tedesca residente a Roma. Come me tanti altri colleghi della stampa estera hanno fatto il vaccino con il codice fiscale  e non con la tessera sanitaria, poiché non siamo iscritti al Servizio Sanitario Nazionale italiano.

A oggi non ci è stato inviato l’authcode per scaricare il green pass. Numerosi solleciti al numero verde 1500 del Ministero della Salute non hanno fruttato niente.

Mi domando come fa un governo a decidere l’estensione del green pass se non riesce a fornire il servizio a chi ha il diritto.

Leggo sulla vostra testata una cosa confortante (vedi sotto) e vi chiedo due cose, dove posso scaricare questa documento importante? La seconda cosa: a chi mi posso rivolgere per sollecitare? Ho scritto alla asl, ho scritto al governo, ho scritto alla Regione Lazio, ho scritto al commissario Figliuolo, tutte mail con PEC. Nessuno mi risponde. Il problema non riguarda solo me. Grazie della vostra attenzione

RISPOSTA

Buongiorno,

Può ottenere il green pass recandosi in una farmacia (non tutte però offrono questo servizio) o presso uno sportello del distretto di una ASL con il suo codice fiscale. Gli operatori che hanno le credenziali del sistema TS possono ritrovare la sua vaccinazione e stampare o inviarle, via email, una copia del documento.

Mi faccia sapere se il mio suggerimento ha poi funzionato.

Buon lavoro!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4