ia nell’education

L’IA travolge le Università: raccomandazioni e regole a livello internazionale



Indirizzo copiato

Le università mondiali adottano politiche diverse sull’IA, riconoscendone i benefici ma anche i rischi di plagio e violazione dell’integrità accademica. La necessità di un approccio critico e di regolamentazioni chiare emerge come fondamentale per integrare l’IA nell’educazione, con l’Università di Siena che guida in Italia

Pubblicato il 7 mag 2024

Giulia Sironi

Ricercatrice Junior, Digital Transformation and Wellbeing Lab (DiTWeL) Bicocca



Avateacher realistici nell'istruzione a distanza: ecco gli esempi più innovativi

La regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA) è sempre più centrale nel dibattito pubblico e accademico. Al centro della discussione, l’urgenza di bilanciare i benefici offerti dall’IA con la necessità di proteggere diritti fondamentali e garantire un uso etico e responsabile di tali strumenti. Un compito impegnativo, che coinvolge attivamente legislatori, organizzazioni internazionali e istituzioni accademiche.

Le recenti iniziative legislative sull’intelligenza artificiale

Mentre gli strumenti di intelligenza artificiale, versione dopo versione, implementano nuove funzionalità, i governi e le istituzioni di tutto il mondo si stanno interrogando sui benefici e i pericoli derivanti dal loro utilizzo.

L’AI Act, ad esempio, (Parlamento Europeo, 2024), si impegna testualmente a “proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore”.

Tale legge ha previsto disposizioni diverse in base al livello di rischio dei sistemi IA. Sulla base di questi accorgimenti e valutazioni, il settore dell’istruzione è stato inserito nella categoria di “alto rischio” a dimostrazione dell’interesse dei legislatori per questo ambito.

Occorre però ribadire che l’impegno del Parlamento Europeo è solo il contributo più recente di un più vasto ed eterogeneo insieme di documenti in materia IA provenienti da altri attori di spessore internazionale.

IA nell’education: le raccomandazioni Unesco

L’UNESCO, “the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization” ha risposto alla crescente necessità di regolamentazione, pubblicando già nel 2021 il documento AI and education: guidance for policy-makers (Miao, Holmes, Huang, & Zhang, 2021) al quale è seguita nel 2023 la guida “ChatGPT and Artificial Intelligence in higher education. Quick start guide” (Sabzalieva, & Valentini, 2023). Tale guida ha individuato e suggerito tre necessari passaggi per implementare il corretto ed etico utilizzo di ChatGPT nell’istruzione superiore.

  • La prima raccomandazione offerta dall’ente è testualmente “Usa ChatGPT con cura e creatività”. Questa esortazione viene dettagliata come segue:
  • Aprire degli spazi di confronto all’interno dell’accademia per discutere circa le conseguenze della diffusione di ChatGPT nel settore dell’istruzione superiore e cercare di collaborare nella creazione di strategie per implementare al meglio l’applicativo;
  • Elaborare delle Linee guida per studenti e docenti per chiarire i contesti e le situazioni in cui l’utilizzo dell’IA è autorizzato e dove invece è proibito.
  • Illustrare le implicazioni dell’utilizzo di ChatGPT in termini di apprendimento per permettere agli studenti di utilizzare lo strumento a loro vantaggio.
  • Fare una riflessione sui necessari cambiamenti circa i metodi volti ad accertare e valutare la preparazione degli studenti. Si riscontrerà una tendenza a preferire esami in presenza e con particolari accorgimenti in termini di contenuto e struttura.
  • Formare il personale docente e gli studenti a interfacciarsi in modo efficace con ChatGPT: prompt strutturate con logica e rigore sono alla base di output corretti e precisi.
  • Il secondo invito avanzato dall’UNESCO consiste nel perseguire l’obiettivo di una comprensione il più possibile sofisticata dello strumento di ChatGPT in modo da poterlo sfruttare e gestire in ogni sua funzionalità. In questa sezione l’ente esorta a creare corsi interamente incentrati sullo studio di questo tool di intelligenza artificiale e ad aggiornare i corsi esistenti inserendo degli insegnamenti specifici sull’applicativo. L’alfabetizzazione alla IA gioca un ruolo importante soprattutto per il corpo docente, il quale deve costantemente ribadire e “fare la differenza” nell’insegnamento in modo da preservare il gap tra la propria figura professionale e i chatbot “intelligenti”.

A conclusione della “quick start guide”, l’UNESCO presenta in breve i principali step per la corretta conduzione di un AI audit: comprendere la situazione, decidere, monitorare le performance. Tale strumento permette una completa indagine del contesto di riferimento per fare le opportune considerazioni e garantire così l’adozione di azioni sensate in materia di integrazione IA nel settore dell’istruzione superiore.

Infine, come prima ho accennato, un ultimo contributo dell’UNESCO in materia è il documento Guidance for generative AI in education and research (Miao, & Holmes, 2023), il quale fornisce indicazioni più dettagliate per implementare correttamente l’uso di strumenti di intelligenza artificiale. L’organismo internazionale ribadisce l’importanza di un approccio “human-centre” secondo il quale si riconosce una grande responsabilità al lato “umano” che deve essere in grado di “adattare” e a sua volta di “adattarsi alla macchina” per ottenere risultati in ambito di ricerca a istruzione non opinabili sia da un punto di vista etico che deontologico.

Il ruolo delle università nella regolamentazione dell’IA

Chiarito il quadro generale di riferimento è ora interessante indagare come le università del mondo stanno concretizzando questi inviti alla regolamentazione. Per creare una rassegna sulle principali misure adottate dagli atenei, si è optato per una ricerca web-based svolta con precisi parametri. “Policy”/“Guidelines”/“Statements”, “University”, “AI” e “ChatGPT” sono state le keywords utilizzate per scandagliare il web, mentre per ogni stringa di ricerca si sono selezionate le prime dieci università comparse in output. La situazione emersa è molto utile ai fini della ricerca in quanto si vedono rappresentati ben 5 continenti.

UniversitàContinente
University of the Free StateAfrica
Bentley University, Brandeis University, Colorado State University, Harvard University, Kean University, Princeton University, Santa Clara University, The University of Chicago, The University of Texas at Austin, The University of Vermont, Tufts University, University of Berkeley (University of California, Berkeley), University of Lethbridge, University of Minnesota, University of Missouri, University of Nevada Las Vegas, University of Washington, University of Waterloo, University of Wisconsin-Milwaukee, Walden UniversityAmeriche
Taylor’s UniversityAsia
Newcastle University, University of Leeds, University of TartuEuropa
University of WollongongOceania

Le politiche IA nelle università a livello globale

Sulla base di quanto indicato nei siti ufficiali delle università selezionate è possibile individuare dei punti comuni e delle discordanze che permettono così una più rapida e semplice comprensione.

Il fenomeno dell’IA è talmente vasto che gli aspetti su cui gli atenei devono avviare una riflessione attenta e ponderata sono in costante evoluzione.

Una prima questione che trova in accordo gran parte delle università analizzate consiste nel principio secondo il cui ogni produzione scritta dello studente soggetta a valutazione debba essere il risultato di un’operazione di riflessione e rielaborazione personale.

La sfida dell’IA nell’accademia: tra plagio e integrità

È emerso inoltre che il tema dell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale è strettamente connesso ai concetti di plagio e violazione dell’integrità accademica. L’unica realtà accademica che si discosta leggermente da quanto appena affermato in quest’ultimo punto è l’Università del Wisconsin-Milwaukee che afferma: “use of AI tools should not be considered plagiarism. Plagiarism is defined as presenting another human being’s work or ideas as one’s own. An AI tool is not a human being” (University of Wisconsin-Milwaukee, Guidelines on Use of ChatGPT and Other Predictive Language Models, n.d). In merito a quest’ultima posizione occorrerebbe studiare i termini di utilizzo degli strumenti IA utilizzati, che nel caso di OpenAI prevedono testualmente “As between you and OpenAI, and to the extent permitted by applicable law, you (a) retain your ownership rights in Input and (b) own the Output. We hereby assign to you all our right, title, and interest, if any, in and to Output” (OpenAI, 2024).

Proseguendo nello studio dei risultati, un altro elemento fortemente rimarcato dalla quasi totalità dei documenti accademici esaminati è la necessità di riconoscere quali tool di intelligenza artificiale siano stati utilizzati, in quale modo e per quale scopo. Si ribadisce inoltre l’importanza di creare uno spazio di discussione tra studenti e docenti in merito alla regolamentazione dell’IA. I docenti sono infatti chiamati a dare chiare indicazioni circa le politiche IA previste per i loro corsi e gli studenti non devono esitare a chiedere chiarimenti in caso di situazioni dubbie.

È assolutamente un caso, viste le modalità di campionamento, che tra gli atenei oggetto di studio troviamo Princeton, università frequentata dall’ideatore di GptZero. Si tratta di Edward Tian (Bernstein, 2023), studente di informatica che ha sviluppato il rilevatore IA per la sua tesi di laurea. È circa la possibilità di verificare in maniera automatica se uno scritto sia stato probabilmente sviluppato servendosi degli IA detector che le posizioni degli atenei si dividono.

Le Univesità che dicono sì all’uso dell’IA

A una maggioranza che si dice contraria per motivazioni legate all’inaffidabilità di strumenti di rilevazione sia in termini di qualità del controllo che di privacy, si contrappone una minoranza di università che si pongono a favore di tali strumenti, tra cui la Taylor’s University, l’Università del Free State e l’Università di Tartu.

I nodi privacy

Sul tema della privacy occorre spendere ancora qualche parola poiché rappresenta una questione carica di sfide per gli strumenti IA in accademia.

La maggior parte delle raccomandazioni reperite dei casi di studio invitano i docenti e gli studenti a prestare la massima attenzione al tipo di dati che inseriscono nei tool di intelligenza artificiale come chiarisce l’Università del Texas ad Austin: “any use of ChatGPT or similar AI Tools cannot use any personal, confidential, proprietary, or otherwise sensitive information unless a university contract is in place” (The University of Texas at Austin, Information Security Office, n.d).

Lo studio di nuove forme di valutazione dell’apprendimento

Un ulteriore elemento di riflessione sul quale urge soffermarsi è lo studio di nuove forme di valutazione dell’apprendimento. In linea generale, la via più battuta consiste nel proporre di indagare l’effettiva preparazione degli studenti utilizzando prove incentrate sulle skills difficilmente replicabili da strumenti IA: l’analisi critica, empirica o l’elaborazione di idee personali. Al riguardo, l’Università del Missouri (Missouri Online, Issues Posed by Generative

AI for Teaching and Learning, n.d) fornisce un’ottima guida su come strutturare nuove forme di valutazione definite come “Authentic and Alternative assessments le quali non hanno più come scopo quello di valutare il risultato ma bensì di valorizzare il processo di apprendimento. È qui che l’intelligenza artificiale può venire in aiuto agli insegnanti per fare la differenza.

Un’altra via percorribile è quella sperimentata da alcune realtà come l’Università di Kean (Ai@Kean, Center for Teaching and Learning, n.d) la quale propone la prassi secondo cui gli studenti debbano consegnare gli incarIchi assegnati in diverse fasi, rendendo possibile tracciare l’operato dello studente e la convalida della proprietà intellettuale.

Quanto detto fino ad ora sembra ritrarre l’intelligenza artificiale come un pericolo per l’istruzione e per l’apprendimento che rende necessaria una “corsa agli armamenti” per arginarne il più possibile le conseguenze. In realtà la narrazione è ben diversa in quanto quasi tutte le università riconoscono i vantaggi che l’IA può apportare all’ambito accademico. Tra le funzioni che vengono più ricorrentemente esaltate troviamo la possibilità di chiedere all’IA di riformulare dei concetti per poterli capire meglio, la capacità di tali strumenti di tradurre lingue straniere e di suggerire idee per facilitare le fasi di brainstorming che aiutano così gli studenti che sono inciampati nel “blocco dello scrittore”.

L’IA è una potente risorsa nelle nostre mani che porta con sé delle ingenti responsabilità che l’ambito accademico traduce nella necessità di accostarsi a questo strumento con la giusta attenzione. La questione relativa alle allucinazioni, alle imprecisioni, ai pregiudizi e agli stereotipi di cui i tool sono silenziosamente portavoce va gestita e contrastata con una costante valutazione critica dei loro output.

Università di Russia e Cina, le grandi assenti

Arrivati a questo punto dell’indagine possiamo sbilanciarci per esprimere un giudizio globale sull’insieme delle informazioni reperite durante la ricerca. In linea generale, le politiche adottate dal ristretto gruppo di atenei analizzati si basano sugli stessi assunti permettendo quindi di delineare un quadro di raccomandazioni abbastanza omogeneo.

Eppure, focalizzando la nostra attenzione sulla composizione del campione analizzato, possiamo constatare la totale assenza di due paesi che attualmente stanno suscitando tanto clamore nella corsa all’innovazione. Stiamo parlando di Russia (ANSA, Russia lancia rivale di ChatGPT, 2023) e Cina (ANSA, Baidu lancia Ernie Bot, 2023), entrambi escluse dai servizi offerti da OpenAI e responsabili del lancio di forme di IA nazionali in grado di competere con quella statunitense.

Non dobbiamo infine dimenticare che ci troviamo in un momento storico molto delicato segnato da pesanti conflitti internazionali e non solo, in quanto a breve avranno luogo le elezioni europee e le elezioni presidenziali americane. Purtroppo, sono già molti i casi di disinformazione imputata all’utilizzo improprio di strumenti di intelligenza artificiale in ambito di propaganda politica (ANSA, TikTok, rimosse 7 reti di propaganda russa, 2024).

La regolamentazione dell’IA nelle università: il primato dell’Università di Siena

Per concludere, tornando su suolo nazionale è necessario menzionare l’Università di Siena, la prima università italiana ad aver sviluppato una Politica di regolamentazione IA in ambito accademico (Università di Siena, 2023). L’università toscana fornisce una serie di principiutili per guidare docenti e studenti in una nuova concezione di didattica condividendo la maggioranza delle considerazioni formulate dalle università estere analizzate.

Bibliografia

Academic Skills. Critical Evaluation. Evaluating information generated by AI. Newcastle University. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://www.ncl.ac.uk/mediav8/academic-skills-kit/file-downloads/Critical%20Evaluation%20of%20generative%20AI%20information.pdf

Academic Technology Center. Guidelines for AI usage. Bentley University. Ultimo accesso 20 marzo 2024. https://www.bentley.edu/atc/ai/guidelines . Per maggiori informazioni sono richieste credenziali universitarie.

AI @ Kean. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://www.kean.edu/ai-kean

AI & ChatGPT. University of Wollongong. Ultimo accesso 27 marzo 2024.

https://www.uow.edu.au/about/governance/academic-integrity/students/ai_chatgpt/

B.,G., (2024, 20 gennaio). Teaching and Learning Technology – Resources on AI (Including ChatGPT) and Its Impact on Higher Education. University of Wisconsin-Milwaukee. Knowledgebase Center for Excellence in Teaching and Learning. Ultimo accesso 14 marzo 2024. https://kb.uwm.edu/cetl/page.php?id=123513

Baidu lancia Ernie Bot, la sfida cinese a ChatGpt.(2023, 1 settembre). ANSA. https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/future_tech/2023/08/31/baidu-lancia-ernie-bot-la-sfida-cinese-a-chatgpt_fbd5b761-5939-4215-aafa-77af2d0b107b.html

Berkeley Academic Senate, (2023, 14 novembre). Initial Thoughts and Suggestions Regarding Implications of Large Language Models (LLMs) (e.g. ChatGPT) for Fall Final Assessments. UC Berkeley. Ultimo accesso 26 marzo 2024. https://academic-senate.berkeley.edu/implications-of-llms-chatgpt-for-final-assessments

Berkeley Office of Ethics. Appropriate Use of ChatGPT and Similar AI Tools. Berkeley Office of Ethics. UC Berkeley. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://ethics.berkeley.edu/privacy/appropriate-use-chatgpt-and-similar-ai-tools

Bernstein M.F. (2023). Wrap Your Brain Around This. Artificial intelligence is changing higher education. Will it be for the best? Princeton Alumni Weekly. Ultimo accesso 28 marzo 2024. https://paw.princeton.edu/article/artificial-intelligence-chatgpt-gptzero-openai-higher-education

Brown, J., Artificial Intelligence and Academic Integrity. Managing Artificial Intelligence Content Creators. Colorado State University. The Institute for Learning and Teaching. Ultimo accesso 22 marzo 2024. https://tilt.colostate.edu/ai-and-ai/

Butti, prima di Pasqua disegno di legge sull’Intelligenza artificiale. (2024, 20 marzo). ANSA.https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/tecnologia/2024/03/20/butti-prima-di-pasqua-disegno-di-legge-sullia_6ad8b816-a7ea-4f1c-95db-3495302702e4.html

Center for Educational Innovation. (2023, aprile). “AI and ChatGPT in Teaching: Context and Strategies.”. University of Minnesota. https://z.umn.edu/AIandChatGPT

Center for Teaching and Learning. AI & ChatGPT Expectations and Guidance for Teaching. Kean University. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://www.kean.edu/media/ai-chatgpt-expectations-and-guidance-teaching

Center for Teaching and Learning. Possible AI Syllabus Statements. Brandeis University. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://www.brandeis.edu/teaching/resources/syllabus/ai-statements.html

Center for Teaching and Learning. Regarding AI, what are Kean faculty expected to do?.

Center for Teaching and Learning. What is ChatGPT? Brandeis University. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://www.brandeis.edu/teaching/chatgpt-ai/index.html

Centre for Future Learning. Student Guidelines for the Use of Generative AI. Taylor’s Education Group. Ultimo accesso 28 marzo 2024. https://times.taylors.edu.my/eLHUB/Guide/Guidelines_on_how_to_use_ChatGPT_and_other_AI_tools.pdf

Combrink, H., Brokensha, S., Scheltema-Van Wyk, C., Matlhoko, K. S., van der Merwe, S., van der Merwe, T. (2023). Stepping up with ChatGPT. University of the Free State. Online resource. https://doi.org/10.38140/ufs.23579145.v3

Day, A., Sebastian, K., Wainscott, S., Miskey, C., Lampert, C., Heinbach, C., Wirth, A., Use of Generative AI in Research: Overview. UNLV University Libraries. Ultimo accesso 25 marzo 2024. https://guides.library.unlv.edu/c.php?g=1361336&p=10053750

Del Vecchio, J., (2023, 4 aprile). The McGraw Center for Teaching & Learning. AI and the classrooms. Princeton University. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://mcgraw.princeton.edu/news/ai-and-classroom

Garrett-Ostermiller, D., Martin, K., (2023, 27 giugno). ChatGPT and Academic Integrity:What’s all the buzz about and why does it matter to me? The University of Vermont. Center for student conduct division of students Affair. https://www.uvm.edu/sites/default/files/Division-of-Student-Affairs/DSA%20PDFs/ChatGPT_and_Academic_Integrity.pdf

Harvard University. AI Guidance & FAQs. Harvard College Office of Undergraduated Education. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://oue.fas.harvard.edu/ai-guidance

Harvard University. Artificial Intelligence. The Derek Bok Center for Teaching and Learning. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://bokcenter.harvard.edu/artificial-intelligence

Harvard University. Generative Artificial Intelligence (AI). Harvard University Information Technology. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://huit.harvard.edu/ai

Harvard University. Resources for the Harvard community. Generative AI @ Harvard University. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://www.harvard.edu/ai/

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale. (2024, 13 marzo). Parlamento Europeo. https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240308IPR19015/il-parlamento-europeo-approva-la-legge-sull-intelligenza-artificiale

Information Technology Services. Generative Artificial Intelligence (AI) Guidance. The University of Chicago. Contatti: Boyd, K., Morton, M., Ranganathan, D. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://its.uchicago.edu/generative-ai-guidance/

Intelligenza artificiale, all’Ateneo senese scrive le prime regole per il suo utilizzo. (2023, 5 settembre). T24 Il quotidiano economico toscano. https://t24.ilsole24ore.com/art/intelligenza-artificiale-lateneo-senese-scrive-le-prime-regole-per-il-suo-utilizzo

Interdisciplinary Centre for Digital Futures, Digital Scholarship Centre (n.d). AI-assisted Technology in Education. UFS Library. Ultimo accesso 17 marzo 2024. https://ufs.libguides.com/AI/SteppingupwithChatGPT

Koetse, M. (2024, 9 gennaio). In the race for AI supremacy, China and the US are travelling on entirely different tracks. The Guardian. https://www.theguardian.com/world/2024/jan/09/in-the-race-for-ai-supremacy-china-and-the-us-are-travelling-on-entirely-different-tracks

La Russia lancia il rivale di ChatGpt, si chiama GigaChat. (2023, 26 aprile). ANSA. https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2023/04/26/la-russia-lancia-il-rivale-di-chatgpt-si-chiama-gigachat_2c08ce43-7fbf-466d-8e2a-da96983c4f35.html

Learning and Teaching @ Newcastle Hub. Artificial Intelligence (AI). Newcastle University. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://www.ncl.ac.uk/learning-and-teaching/effective-practice/ai/

Miao, F., Holmes, W. (2023). Guidance for generative AI in education and research. UNESCO Publishing.

Miao, F., Holmes, W., Huang, R., & Zhang, H. (2021). AI and education: A guidance for policymakers. UNESCO Publishing.

Newcastle University. Artificial intelligence and your learning. Academic skills kit. Ultimo accesso 13 marzo 2024.https://www.ncl.ac.uk/academic-skills-kit/good-academic-practice/artificial-intelligence/

OpenAI, (2023, 14 novembre). Terms of Use. OpenAI. Terms&Policy. https://openai.com/policies/terms-of-use

Sabzalieva, E., & Valentini, A. (2023). ChatGPT and Artificial Intelligence in Higher Education: Quick Start Guide. UNESCO Publishing.

Santa Clara University. ChatGPT and Generative AI. Develop an understanding of ChatGPT and other generative AIs and how it impact your studies here at Santa Clara University. Santa Clara University Library. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://libguides.scu.edu/generativeai/home

Technologies Services. Guidelines for Use of Generative AI Tools. Tufts University. Ultimo accesso 22 marzo 2024. https://it.tufts.edu/guidelines-use-generative-ai-tools

The McGraw Center for Teaching & Learning. Guidance on AI/ChatGPT. Princeton University. Ultimo accesso 28 marzo 2024. https://mcgraw.princeton.edu/guidance-aichatgpt

The University of Chicago. Generative AI in Legal Research, Education, and Practice. The University of Chicago Library. Ultimo accesso 21 marzo 2023. https://guides.lib.uchicago.edu/AI/Intro

The University of Chicago. How to Think About Generative AI in Your Teaching. The University of Chicago Academic Technology Solutions. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://academictech.uchicago.edu/generative-ai/

The University of Texas at Austin. 5 Things To Know About ChatGPT. The University of Texas at Austin. Center for Teaching and Learning. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://ctl.utexas.edu/5-things-know-about-chat-gpt

The University of Texas at Austin. Chat GPT and Research. University of Texas Libraries. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://guides.lib.utexas.edu/c.php?g=553755&p=10162998

The University of Texas at Austin. ChatGPT and Generative AI Tools: Sample Syllabus Policy Statements. The University of Texas at Austin. Center for Teaching and Learning. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://ctl.utexas.edu/chatgpt-and-generative-ai-tools-sample-syllabus-policy-statements

The University of Texas at Austin, (2023, marzo). Statement on Artificial Intelligence in Writing Flag Classes. Texas Undergraduate College. Ultimo accesso 13 marzo 2024. https://undergradcollege.utexas.edu/flags/teaching/artificial-intelligence-statement

TikTok, “rimosse 7 reti di propaganda russa, Italia nel mirino” Meta, colpiti oltre 1,5 miliardi di account fake su Facebook. (2024, 26 marzo). ANSA. https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/03/26/tiktok-rimosse-7-reti-di-propaganda-russa-italia-nel-mirino_dd9ec302-4e38-40aa-a6f7-35909b8ba6bc.html

Trachtenberg, B., (2023, marzo).ChatGPT, Artificial Intelligence, and Academic Integrity. University of Missouri. Office of Academic Integrity. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://oai.missouri.edu/chatgpt-artificial-intelligence-and-academic-integrity/

Tufts University. Artificial Intelligence Resources for Tufts Faculty and Staff. Center for the Enhancement of Learning and Teaching. Ultimo accesso 22 marzo 2024. https://provost.tufts.edu/celt/online-resources/artificial-intelligence/

Uche, N., Grame, S., O’Neill, C., & Pedersen, K., (2023, 22 maggio). Guidelines for the Ethical Use of Generative AI (i.e. ChatGPT) on Campus. Santa Clara University. Markkula Center for Applied Ethics. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://www.scu.edu/ethics/focus-areas/campus-ethics/guidelines-for-the-ethical-use-of-generative-ai-ie-chatgpt-on-campus/

Unesco. UNESCO in brief. Unesco. Ultimo accesso 28 marzo 2024. https://www.unesco.org/en/brief

Università di Siena (2023, 11 luglio). Linee Guida per l’utilizzo di ChatGPT (Generative Pretrained Transformer) ed altri modelli di LLM (Large Language Model). https://www.unisi.it/node/22249

University Library. Citing ChatGPT and other generative AI. Newcastle University. Ultimo accesso 13 marzo 2024.https://www.ncl.ac.uk/mediav8/academic-skills-kit/file-downloads/Referencing%20AI%20style%20sheet.pdf

University of Leeds. Guidance, policies and information about using Generative AI for staff and students. Generative AI at the University of Leeds. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://generative-ai.leeds.ac.uk

University of Leeds. IT Security Considerations on the Use of ChatGPT and AI LLM Engines. IT Services. Ultimo accesso 21 marzo 2024. https://it.leeds.ac.uk/it?id=kb_article&sysparm_article=KB0016873

University of Lethbridge. ChatGPT & AI Resources. Teaching Centre. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://www.ulethbridge.ca/teachingcentre/chatgpt-ai-resources

University of Lethbridge. Understand Plagiarism. Library. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://library.ulethbridge.ca/c.php?g=256458&p=1711074

University of Minnesota. ChatGPT and other AI tools. University of Minnesota Libraries. Ultimo accesso 12 marzo 2024: https://libguides.umn.edu/c.php?g=1314591&p=9664664

University of Minnesota. ChatGPT Syllabus Statements. Office of the Executive Vice President and Provost. Ultimo accesso 12 marzo 2024. https://provost.umn.edu/chatgpt-syllabus-statements

University of Minnesota. GenerativeAI / ChatGPT Resources A continuously curated list focusing on creating assignments and advising students in using AI tools – January/February 2024 update. Center for Educational Innovation. Contatti: Ilene Alexander. Ultimo accesso 12 marzo 2024. https://docs.google.com/document/d/1ihZH7s8bOkP5kmi0GW-dQvVAAfYZ9vblLX4noXt5tX0/edit

University of Minnesota. Teaching resources. Teaching with writing. Ultimo accesso 12 marzo 2024. https://wac.umn.edu/tww-program/teaching-resources

University of Missouri. Artificial Intelligence (AI). Missouri Online. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://teachingtools.umsystem.edu/support/solutions/articles/11000122321-artificial-intelligence-ai-

University of Missouri. Issues Posed by Generative AI for Teaching and Learning. Missouri Online. Ultimo accesso 28 marzo 2024. https://teaching.missouri.edu/sites/default/files/2023-08/Issues%20Posed%20by%20Generative%20AI%20for%20Teaching%20and%20Learning.pdf

University of Nevada, Las Vegas. ChatGPT: Helpful Information and Resources for Instructors. University Policies. Ultimo accesso 25 marzo 2024. https://www.unlv.edu/policies/chatgpt

University of Tartu. University of Tartu guidelines for using AI chatbots for teaching and studies. Ultimo accesso 14 marzo 2024. University of Tartu. https://ut.ee/et/sisu/university-tartu-guidelines-using-ai-chatbots-teaching-and-studies

University of Washington. ChatGPT and other AI-based tools. Teaching @ UW. Ultimo accesso 22 marzo 2024. https://teaching.washington.edu/course-design/chatgpt/

University of Waterloo. Artificial intelligence and ChatGPT. Office of Academic Integrity. Ultimo accesso 27 marzo 2024. https://uwaterloo.ca/academic-integrity/artificial-intelligence-and-chatgpt#quicklink1

University of Wisconsin-Milwaukee. Artificial Intelligence (AI) and Teaching. Center for Excellence in Teaching and Learning. Ultimo accesso 14 marzo 2024. https://uwm.edu/cetl/ai-and-teaching/

University of Wisconsin-Milwaukee. Guidelines on Use of ChatGPT and Other Predictive Language Models. Division of Marketing, Communications & University Relations. Ultimo accesso 14 marzo 2024. https://uwm.edu/marcomm/policies/guidelines-on-use-of-chatgpt-and-other-predictive-language-models/

Walden University. Walden’s Statement on the Use of AI Tools. Guidelines for Using AI Tools in Writing and Research. Ultimo accesso 17 marzo 2024. Available at: https://academics.waldenu.edu/artificial-intelligence

Writing in the disciplines. Artificial intelligence.The University of Vermont. Ultimo accesso 12 marzo 2024. https://www.uvm.edu/wid/artificial-intelligence

Writing in the disciplines. Cheating Lessons in the Age of ChatGPT1. The University of Vermont. Ultimo accesso 12 marzo 2024. https://www.uvm.edu/sites/default/files/Writing-in-the-Disciplines/00_Lang_Cheating_Handout.pdf


EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati