sostenibilità ambientale

Politiche climatiche: ambizioni e limiti dei piani PNAC e PNIEC del Governo



Indirizzo copiato

Il governo italiano ha pubblicato due piani cruciali per le politiche climatiche: il PNAC e il PNIEC. Il primo è focalizzato sull’adattamento ai cambiamenti climatici, il secondo sulla decarbonizzazione e l’efficienza energetica. Critiche e accoglienze tiepide hanno sollevato dubbi sulla loro efficacia, sottolineando la necessità di un’azione decisiva e coordinata

Pubblicato il 3 apr 2024

Giuseppe d’Ippolito

European Climate Pact Ambassador



Cop27 e le sfide dei cambiamenti climatici: L'Italia parte con il piede sbagliato

A cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, il governo italiano si è dedicato alla predisposizione e pubblicazione di due attesi piani per le politiche climatiche del paese, mentre in Italia non esiste ancora una legge specifica sul clima.

Nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2024 n.42 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE) 21 dicembre 2023 contenente il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNAC) con una serie di allegati.

Entro giugno 2024, invece, dovrà essere presentata alla Commissione europea la versione definitiva del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), attualmente in corso di valutazione dal Parlamento e dalle Regioni, oltre che dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica e in fase di consultazione pubblica.

Cosa sono il PNACC e il PNIEC

La finalità del PNACC è contenere la vulnerabilità dei sistemi naturali, sociali ed economici agli impatti dei cambiamenti climatici e aumentarne la resilienza. Dovrebbe contenere le strategie e le azioni per affrontare gli impatti del cambiamento climatico su vari settori, inclusi quelli industriali. Il PNACC dovrà essere aggiornato ogni sei anni, con specifici decreti direttoriali per gli allegati tecnici. Il PNACC non è previsto da una direttiva comunitaria specifica. Tuttavia, è strettamente collegato alla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC), che è stata approvata con decreto direttoriale n. 86 del 16 giugno 2015 dall’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La SNAC fornisce un quadro di indirizzo nazionale per l’implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici e trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai cambiamenti climatici. Quindi esso, pur non essendo direttamente imposto da una direttiva comunitaria, è allineato agli obiettivi e alle linee guida dell’Unione Europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La proposta del PNIEC italiano

La proposta del PNIEC italiano (si tratta di un aggiornamento del precedente piano del 2020) dovrebbe fissare gli obiettivi nazionali al 2030 riguardanti l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2, oltre a considerare la sicurezza energetica, le interconnessioni, il mercato unico dell’energia, la competitività, lo sviluppo e la mobilità sostenibile. Secondo il MASE, questa proposta permette di raggiungere quasi tutti i target comunitari su ambiente e clima entro il 2030, superando in alcuni casi gli obiettivi prefissi. Il PNIEC, infatti, a differenza del PNACC rispetta un obbligo comunitario, è stato introdotto dalla Regolamentazione sulla governance dell’unione dell’energia e l’azione per il clima (EU)2018/1999, concordato come parte del pacchetto “Clean energy for all Europeans” adottato nel 2019. Questo piano definisce gli obiettivi e le misure per la decarbonizzazione dell’economia italiana e copre un periodo di 10 anni, dal 2021 al 2030. La sua approvazione e implementazione sono parte integrante degli sforzi dell’Unione Europea per affrontare le sfide climatiche e promuovere una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Sono entrambi strumenti strategici che riguardano la sostenibilità ambientale e l’energia in Italia ed entrambi dovrebbero tenere conto delle sfide e delle opportunità legate alle politiche industriali, ma con un focus specifico su obiettivi diversi: il PNACC sull’adattamento ai cambiamenti climatici e il PNIEC sulla decarbonizzazione e l’efficienza energetica. Vediamo, allora, come vengono considerate le politiche industriali in ciascuno di essi, premettendo una breve riflessione sul ruolo che le politiche industriali svolgono per il clima.

Le politiche industriali e il clima

Diciamo subito che le politiche industriali sono essenziali per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e promuovere una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Innanzitutto perché le industrie sono responsabili di una percentuale significativa delle emissioni di gas serra a livello globale ed è loro compito guidare l’adozione di tecnologie più pulite, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni industriali. Sono le politiche industriali a promuovere l’innovazione e la ricerca per sviluppare soluzioni sostenibili, contribuendo allo sviluppo di nuove tecnologie e pratiche per affrontare il cambiamento climatico. Altro punto importante è connesso alla creazione di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Questi posti di lavoro contribuiscono alla crescita economica ma anche alla sostenibilità. C’è poi la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili considerando che le aziende sono importanti protagoniste nel promuovere la transizione da fonti di energia fossile a fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza da combustibili fossili e contribuendo alla sicurezza energetica. Ma non tutto si fa solo per il clima, perché le aziende che adottano pratiche sostenibili possono accedere a nuovi mercati e soddisfare le esigenze dei consumatori attenti all’ambiente. Ricordiamo che le politiche industriali di un paese sono di competenza delle autorità di governo. Queste politiche mirano a orientare e controllare il processo di trasformazione strutturale dell’economia. In altre parole, l’obiettivo è favorire lo sviluppo e la conservazione del settore industriale o secondario di una nazione. Tali politiche possono includere misure per migliorare l’efficienza, promuovere l’innovazione, coordinare le decisioni e creare le condizioni di contesto necessarie.

Le politiche industriali nel PNACC

Secondo le dichiarazioni dei proponenti, Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, approvato nel 2024, è un quadro strategico che mira a ridurre la vulnerabilità dell’Italia ai cambiamenti climatici e a promuovere l’adattamento in vari settori, compresi quelli industriali. Ma come le politiche industriali sono considerate all’interno del PNACC? Il piano valuta -si diceva- la vulnerabilità di vari settori, tra cui l’industria, agli impatti dei cambiamenti climatici. Si analizzano gli effetti previsti sui processi produttivi, la catena di approvvigionamento, l’infrastruttura industriale e la competitività delle imprese. L’obiettivo è identificare le aree di maggiore rischio e sviluppare strategie di adattamento specifiche per ciascun settore industriale. Si promuove la pianificazione e la gestione del rischio climatico nell’industria. Si incoraggiano le imprese a considerare gli impatti futuri dei cambiamenti climatici nei loro piani di sviluppo e investimento. Si suggeriscono misure per migliorare la resilienza delle attività industriali, come l’adozione di tecnologie più sostenibili, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la riduzione delle vulnerabilità alle estreme condizioni climatiche.

Il PNACC dovrebbe coinvolgere le parti interessate, comprese le associazioni industriali, le imprese e gli enti pubblici, nella pianificazione e nell’attuazione delle misure di adattamento. Dovrebbe promuovere la collaborazione tra il settore industriale e le istituzioni per sviluppare soluzioni condivise e sostenibili incoraggiando le imprese a integrare l’adattamento climatico nei loro processi decisionali e nelle strategie di business. Deve prevedere il monitoraggio e la valutazione periodica dell’efficacia delle misure di adattamento nell’industria valutando i progressi compiuti per apportare eventuali aggiustamenti che consentano di affrontare nuove sfide o cambiamenti nel contesto climatico e industriale.

Le critiche al PNACC

L’arrivo del PNACC ha ricevuto tiepidi benvenuti e critiche aperte, specie riguardo alla sua efficacia e alla sua struttura. Il comunicato stampa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) auspica una veloce creazione di una struttura ministeriale necessaria all’attuazione – ad oggi inesistente – e l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Più critica invece Legambiente, che segnala come l’iter del documento in questione sia stato inutilmente lungo, che da undici anni è latitante una legge contro il consumo del suolo, e inoltre che il documento rischia di rimanere lettera morta in assenza di una struttura di gestione e di adeguati finanziamenti. Non ha nascosto le sue critiche anche il Wwf, che sottolinea le lacune del documento e ritiene “inammissibile che dopo sette anni si propongano ‘possibili opzioni’: i piani si chiamano tali proprio perché operano scelte, specie a livello nazionale e sovraregionale”. E infatti sono molti gli esperti e gli attivisti ambientali che ritengono che il PNACC sia un ottimo studio, ma non un piano vero e proprio e manchi di decisioni chiare e coraggiose. Il documento descrive la situazione della crisi climatica in Italia e la mette nel contesto euro-mediterraneo, ma manca di decisioni concrete e azioni specifiche per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Vi è poi e inoltre, a mio parere, una scarsa identificazione di azioni efficaci perché, nonostante l’analisi dettagliata della situazione, il PNACC non individua in modo chiaro le azioni necessarie per affrontare le sfide climatiche. La mancanza di strategie specifiche e di finanziamenti adeguati a implementare le misure di adattamento è una delle principali e più diffuse critiche al piano.

Il piano non è neppure integrato con altre politiche settoriali e territoriali per massimizzare l’efficacia delle azioni di adattamento e la mancanza di coordinamento tra il PNACC e altre strategie nazionali rappresenta un’altra forte debolezza del piano. Mancano, infine, veri indirizzi operativi: non si offre una guida chiara su come affrontare le sfide climatiche e mancano indirizzi specifici per le istituzioni, le imprese e la società civile. E in mancanza di indicazioni specifiche, con molte ovvietà travestite da ricerca scientifica, programmare attività industriali diventa veramente difficile.

Le politiche industriali nel PNIEC

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), che deve essere approvato entro giugno 2024, considera le politiche industriali come parte integrante della strategia per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra. Si prevede una decarbonizzazione del settore industriale attraverso l’adozione di tecnologie più pulite e l’efficienza energetica. Si promuove l’uso di fonti rinnovabili per la produzione di energia industriale e dovrebbe incoraggiare gli investimenti in idrogeno verde e biometano per ridurre le emissioni di CO2 e rendere l’industria più sostenibile. Il piano dovrebbe promuovere l’efficienza energetica nell’industria attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e la riduzione degli sprechi con investimenti in ricerca e sviluppo per migliorarne la competitività e sviluppare soluzioni innovative. Il PNIEC dovrebbe tener conto anche della sicurezza energetica dell’industria, garantendo un approvvigionamento stabile ed efficiente di energia, promuovendo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, riducendo la dipendenza da fonti fossili e favorendo l’uso di fonti rinnovabili e di idrogeno verde. Infine, il PNIEC dovrebbe mettere al centro anche le politiche per la mobilità sostenibile che influenzano l’industria automobilistica e la produzione di veicoli elettrici, oltre che la creazione di infrastrutture di ricarica per ridurre le emissioni del settore dei trasporti.

Le critiche al PNIEC

Anche la proposta di PNIEC ha ricevuto molte critiche, anche se è importante notare che queste opinioni possono variare a seconda dei diversi attori e delle loro prospettive. Alcuni esperti ritengono che gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti nella proposta di PNIEC siano troppo moderati e c’è la preoccupazione che tali obiettivi potrebbero non essere sufficienti per affrontare la crisi climatica in modo efficace. Anche per questo piano in molti sostengono che la proposta manca di specificità su come raggiungere gli obiettivi.

La mancanza di dettagli su misure specifiche e azioni concrete per l’industria e altri settori è quella che più è stata oggetto di dibattito. Insieme alla ovvia constatazione che senza risorse finanziarie adeguate, l’attuazione degli obiettivi potrebbe essere compromessa perché nella proposta di PNIEC non si individua una chiara strategia di finanziamento per attuare le misure di adattamento e mitigazione. Infine, alcuni gruppi della società civile e delle imprese ritengono che il coinvolgimento delle parti interessate nella progettazione e nell’attuazione del PNIEC sia stato sino ad oggi (e salva la fase di consultazioni in corso) limitato. Nel PNIEC proposto, così come del resto per il PNACC approvato, manca un efficiente impianto di governance che renda i piani efficaci strumenti attuativi.

Conclusioni

“Fra il dire e il fare c’è di mezzo la politica” ha detto Matteo Leonardi direttore di ECCO, il think tank italiano dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico che il 27 febbraio ha organizzato in Parlamento un confronto fra politica, industria e mondo del lavoro sul PNIEC. Proprio in quell’occasione è stato citato lo studio realizzato e pubblicato giusto un anno fa da Confindustria e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, sugli scenari e le valutazioni di impatto economico degli obiettivi della transizione energetica ed ecologica. Lo studio offre una valutazione dettagliata degli effetti economici delle politiche di decarbonizzazione proposte nell’ambito del pacchetto “Fit for 55” dell’Unione Europea di cui il PNACC e il PNIEC sono parte integrante.

Un’impresa adeguatamente sollecitata all’adozione di tecnologie più pulite potrebbe -secondo lo studio- migliorare la competitività a lungo termine e creare opportunità economiche nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Questi settori potrebbero generare nuovi posti di lavoro, promuovere la crescita economica e determinare la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Con l’adozione di pratiche più sostenibili si avranno impatti positivi per la salute e l’Ambiente. In sintesi, la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio comporterà sfide e opportunità per l’Italia, ma porterà ad una maggiore sostenibilità e resilienza nel lungo periodo.

Ci saremmo aspettati che il PNACC e il PNIEC fornissero a queste ipotesi di studio, certamente d’origine né rivoluzionaria né sovversiva, un supporto normativo solido nonché una prospettiva concreta verso una decarbonizzazione programmata per ciascun settore economico, ma è mancato il coraggio se non la volontà. Come se le politiche industriali fossero competenza di altri.

Sitografia

– Il Piano Nazionale di adattamento climatico PPNAC 2023. https://www.insic.it/tutela-ambientale/energia-e-sostenibilita-articoli/in-arrivo-il-piano-nazionale-di-adattamento-climatico-pnacc-2023/.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. https://www.mase.gov.it/pagina/piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.

– Il piano di adattamento climatico verso l’approvazione – Nature. https://www.nature.com/articles/d43978-023-00037-4.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – (PNACC) – VAS –https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7726/11206.

– Piano nazionale integrato per l’eneria e il clima. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNIEC_2023.pdf.

– Pubblicato il testo definitivo del Piano Energia e Clima (PNIEC). https://mimit.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/pniec2030.

– Piano aggiornato per l’Energia e il Clima (PNIEC 2023): strategie …. https://www.ingenio-web.it/articoli/piano-aggiornato-per-l-energia-e-il-clima-pniec-2023-strategie-strumenti-operativi-e-direttive-comunitarie-ue/.

– Commissione europea parere proposta aggiornamento pniec 2023|Nuovo PNIEC 2023: il MASE ha trasmesso a Bruxelles la proposta …. https://www.suncityitalia.com/efficienza-energetica/nuovo-pniec-2023-il-mase-ha-trasmesso-a-bruxelles-la-proposta-aggiornata/.

– Commissione europea parere proposta aggiornamento pniec 2023|La Commissione propone il “Next Generation EU” – Approfondimenti – Uniceb. https://www.uniceb.it/la-commissione-propone-il-next-generation-eu-approfondimenti/.

– Commissione europea parere proposta aggiornamento pniec 2023|Commissione Europea 2019-2024 | Cui Prodest. https://www.cuiprodestonline.it/commissione-europea-2019-2024/.

– Commissione europea parere proposta aggiornamento pniec 2023|Green deal europeo: tutte le nuove regole proposte dalla Commissione UE. https://www.canaleenergia.com/rubriche/economia-circolare/green-deal-europeo-tutte-le-nuove-regole-proposte-dalla-commissione-ue/.

– Clima-Energia: il MASE ha trasmesso la proposta di PNIEC alla …. https://www.mase.gov.it/comunicati/clima-energia-il-mase-ha-trasmesso-la-proposta-di-pniec-alla-commissione-ue.

– Piano aggiornato per l’Energia e il Clima (PNIEC 2023): strategie …. https://www.ingenio-web.it/articoli/piano-aggiornato-per-l-energia-e-il-clima-pniec-2023-strategie-strumenti-operativi-e-direttive-comunitarie-ue/.

– MASE: online consultazione per aggiornamento PNIEC – ENEA …. https://www.efficienzaenergetica.enea.it/vi-segnaliamo/mase-online-consultazione-per-aggiornamento-pniec.html.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). https://climadat.isprambiente.it/pnacc/.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/clima/PNACC_versione_dicembre2022.pdf.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. https://www.mase.gov.it/pagina/piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.

– National energy and climate plans – European Commission. https://commission.europa.eu/energy-climate-change-environment/implementation-eu-countries/energy-and-climate-governance-and-reporting/national-energy-and-climate-plans_en.

– Pubblicato il testo definitivo del Piano Energia e Clima (PNIEC). https://mimit.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/pniec2030.

– Piano aggiornato per l’Energia e il Clima (PNIEC 2023): strategie …. https://www.ingenio-web.it/articoli/piano-aggiornato-per-l-energia-e-il-clima-pniec-2023-strategie-strumenti-operativi-e-direttive-comunitarie-ue/.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/clima/PNACC_versione_dicembre2022.pdf.

– Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. https://www.mase.gov.it/pagina/piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.

– Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, che cos’è. https://www.greenplanner.it/2024/01/22/piano-nazionale-adattamento-cambiamenti-climatici/.

– Clima: Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti …. https://www.mase.gov.it/notizie/clima-approvato-il-piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.

– PNACC Italia: cosa prevede il Piano nazionale di adattamento al …. https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/pnacc-italia/.

– Wwf: nel Pnacc mancano decisioni chiare e coraggiose. https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/03/news/pnacc_wwf-421806088/.

– PNACC: il piano di adattamento italiano è in consultazione pubblica. https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/via-alla-consultazione-pubblica-per-il-pnacc-il-piano-nazionale-di-adattamento-al-climate-change/.

– Perché l’Italia ha bisogno di una legge sul clima – Linkiesta.it. https://www.linkiesta.it/2022/08/legge-sul-clima-italiana-elezioni-2022/.

– L’Italia e la legge quadro sul clima che ancora manca – The Map Report. https://www.themapreport.com/2021/07/27/litalia-e-la-legge-quadro-sul-clima-che-ancora-manca/.

– Legge UE sul clima: approvato l’accordo sulla neutralità climatica …. https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20210621IPR06627/legge-ue-sul-clima-approvato-l-accordo-sulla-neutralita-climatica-entro-il-2050.

– L’Italia e la legge quadro sul clima che ancora manca – The Map Report. https://bing.com/search?q=legge+sul+clima+Italia.

– Legge quadro sul clima, riparte l’iter in Senato – rinnovabili.it. https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/legge-quadro-sul-clima-riparte-iter/.

– Energy transition in Italy: challenges and opportunities. The PNIEC …. https://www.faroclub.com/en/energy-transition-in-italy-challenges-and-opportunities-the-pniec/.

– PNIEC: Quali prospettive per la revisione? – ECCO. https://eccoclimate.org/it/pniec-quali-prospettive-per-la-revisione/.

– PNIEC: l’Italia e il piano per l’energia e il clima. https://elettricomagazine.it/tecnologia-ambiente-sostenibile/pniec-italia-piano-per-l-energia-e-il-clima/.

– PIANO NAZIONALE INTE’RATO PER L [ENERIA E IL LIMA. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNIEC_2023.pdf.

– Pubblicato il testo definitivo del Piano Energia e Clima (PNIEC). https://mimit.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/pniec2030.

– PIANO NAZIONALE INTEGRATO PER L’ENERGIA E IL CLIMA – mise.gov.it. https://www.mimit.gov.it/images/stories/documenti/PNIEC_finale_17012020.pdf.

– Per la politica industriale verde serve innovazione, coraggio e …. https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/asvis/2021/01/07/per-la-politica-industriale-verde-serve-innovazione-coraggio-e-cooperazione_3dd6e178-0781-441e-9e0c-820f50b5f612.html.

– Clima e sviluppo: una strategia industriale – ECCO. https://eccoclimate.org/wp-content/uploads/2021/11/Narrativa-industria.pdf.

– Tutte le aziende possono essere attiviste per il clima: ecco come. https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2023/11/29/aziende-clima-decarbonizzazione-efficienza/.

– PNIEC: UN PIANO PER L’AZIONE. DECARBONIZZAZIONE, SVILUPPO, INNOVAZIONE, LAVORO – https://eccoclimate.org/it/pniec-un-piano-per-lazione-decarbonizzazione-sviluppo-innovazione-lavoro/

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
ANALISI
L'ANALISI
INIZIATIVE
IL PODCAST
VIDEO PODCAST
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
Leggi l'articolo Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
IL WHITE PAPER
Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
Leggi l'articolo Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
IL VADEMECUM
Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
Leggi l'articolo Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
IL LAB
Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
Leggi l'articolo EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
IL REPORTAGE
EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
IL PROGETTO
EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
Leggi l'articolo Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
L'APPROFONDIMENTO
Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
Leggi l'articolo Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
INNOVAZIONE
Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
IL PODCAST
EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
Leggi l'articolo Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
IL WHITE PAPER
Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
Leggi l'articolo Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
IL WHITE PAPER
Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
Leggi l'articolo POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
IL WHITE PAPER
POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
L'APPROFONDIMENTO
EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
L'ANALISI
FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
Leggi l'articolo Long form Agenda Digitale
L'APPROFONDIMENTO
Long form Agenda Digitale
Leggi l'articolo Long form Reti e Trasporti Sostenibili
L'APPROFONDIMENTO
Long form Reti e Trasporti Sostenibili
Leggi l'articolo Long Form Energia
L'APPROFONDIMENTO
Long Form Energia
Leggi l'articolo Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
L'APPROFONDIMENTO
Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
Leggi l'articolo TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
L'APPROFONDIMENTO
TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
Leggi l'articolo Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
IL WHITE PAPER
Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
STRATEGIE
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
IL WHITE PAPER
Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
Leggi l'articolo Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
IL WHITE PAPER
Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
Leggi l'articolo Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
IL SONDAGGIO
Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
Leggi l'articolo Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
COMUNICAZIONE
Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
Leggi l'articolo Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
IL SONDAGGIO
Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
LO SCENARIO
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
IL REPORT
Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
Leggi l'articolo Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
INNOVAZIONE
Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
Leggi l'articolo Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
EUSTories
Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Leggi l'articolo Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
AGRIFOOD E AMBIENTE
Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
Leggi l'articolo PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
L'ANALISI
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Leggi l'articolo Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
LA RICETTA DRAGHI
Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Leggi l'articolo Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
IL WHITE PAPER
Dalla blockchain alle startup: l’innovazione d’impresa spinta dai fondi di coesione 2014-2020
Leggi l'articolo Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
IL VADEMECUM
Strategie di specializzazione intelligente: guida alla politica di coesione e innovazione in Italia
Leggi l'articolo Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
IL LAB
Sicilia laboratorio di innovazione grazie ai fondi di coesione: visione, sostenibilità e partecipazione
Leggi l'articolo EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
IL REPORTAGE
EU Stories | DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna: supercalcolo, big data e IA per la comunità
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
IL PROGETTO
EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
Leggi l'articolo Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
L'APPROFONDIMENTO
Burocrazia e sostenibilità: la Commissione UE semplifica la Tassonomia UE
Leggi l'articolo Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
INNOVAZIONE
Nature credits roadmap: la tabella di marcia della Commissione UE
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
IL PODCAST
EU Stories, il podcast | La metropolitana di Napoli: quando il bello si fa mobilità. L’innovazione tra arte, sostenibilità e coesione
Leggi l'articolo Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
IL WHITE PAPER
Puglia 2014–2020: come gli investimenti FESR hanno trasformato il territorio tra innovazione, sostenibilità e inclusione
Leggi l'articolo Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
IL WHITE PAPER
Transizione energetica e coesione: l’impatto del FESR sul sistema infrastrutturale italiano
Leggi l'articolo POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
IL WHITE PAPER
POR FESR Lazio: strategie, priorità e impatti per una crescita sostenibile e inclusiva
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
L'APPROFONDIMENTO
EU Stories, il podcast | Blorin: comunità energetiche al centro della transizione ecologica nelle isole minori della Sicilia
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
L'ANALISI
FORUM PA PLAY Speciale COINS | L’impatto delle politiche di coesione tra digitale e green
Leggi l'articolo Long form Agenda Digitale
L'APPROFONDIMENTO
Long form Agenda Digitale
Leggi l'articolo Long form Reti e Trasporti Sostenibili
L'APPROFONDIMENTO
Long form Reti e Trasporti Sostenibili
Leggi l'articolo Long Form Energia
L'APPROFONDIMENTO
Long Form Energia
Leggi l'articolo Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
L'APPROFONDIMENTO
Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia
Leggi l'articolo TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
L'APPROFONDIMENTO
TERSAN3 – Politiche di Coesione in Puglia
Leggi l'articolo Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
IL WHITE PAPER
Innovazione e sostenibilità: il ruolo della digitalizzazione nel futuro dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
STRATEGIE
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
IL WHITE PAPER
Agenda Digitale e coesione: come gli investimenti europei stanno plasmando il futuro digitale dell’Italia
Leggi l'articolo Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
IL WHITE PAPER
Trasporti sostenibili e coesione: come il FESR ha accelerato l’integrazione infrastrutturale in Italia
Leggi l'articolo Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
IL SONDAGGIO
Partecipa al questionario sulla conoscenza dell’UE
Leggi l'articolo Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
COMUNICAZIONE
Comunicare la Politica di Coesione: strategie e best practice per le Pubbliche Amministrazioni
Leggi l'articolo Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
IL SONDAGGIO
Indagine digitale COINS: percezione positiva e conoscenza dei fondi di Coesione UE
Leggi l'articolo Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
LO SCENARIO
Innovazione digitale e coesione territoriale: l’Italia verso un futuro smart
Leggi l'articolo Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
IL REPORT
Il percorso digitale italiano: eccellenze e aree di miglioramento
Leggi l'articolo Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
INNOVAZIONE
Decennio digitale UE: bilancio 2025 e prospettive future
Leggi l'articolo Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
EUSTories
Digital Twin degli Oceani: intelligenza artificiale per la sostenibilità dei mari
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana: con i fondi di coesione verso la sostenibilità
Leggi l'articolo Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
AGRIFOOD E AMBIENTE
Soil Health: innovazione e sostenibilità nella mappatura del suolo
Leggi l'articolo PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
L'ANALISI
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Leggi l'articolo Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
LA RICETTA DRAGHI
Competitività Ue: vecchie logiche e gap da superare per tornare a crescere
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati