DOMANDA
Un artigiano ha emesso DDT per una consegna di materiale che poi fatturerà ma con sconto 100% in quanto tale consegna è dovuta al rifacimento di prodotto consegnato non a regola d’arte. Come si può fare per questo DDT la cui fattura non dovrà essere pagata, perché sarà emessa evidenziando i costi per ogni prodotto ma anche lo sconto 100%?
Amelia Maria
RISPOSTA
La fattura va emessa ogni qualvolta si ponga in essere una operazione rilevante ai fini IVA. Nel suo caso, il rifacimento del lavoro, perché non eseguito a regola d’arte, configura una fattispecie simile a quella affrontata dal Ministero delle Finanze con la Risoluzione del 18/04/1975 n. 500655, in cui è stato affermato il principio secondo cui “…la riparazione in garanzia effettuata dal concessionario nei confronti dell’acquirente non è soggetta all’I.V.A. in quanto costituisce l’esecuzione di una prestazione dovuta contrattualmente e per la quale non sussiste un corrispettivo in quanto il prezzo di vendita del bene, già assoggettato al tributo, è comprensivo anche di tali eventuali prestazioni”.
Pur non esistendo nel suo caso (immagino) un contratto scritto, è plausibile che la riparazione sia riconducibile alla ipotesi sopra indicata.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome