Esperto risponde

Numerazione fattura elettronica, si può scegliere da quale cifra iniziare

Lo SDI assegna a ogni fattura un numero che la caratterizza, quindi la numerazione del contribuente assume un ruolo secondario

05 Mag 2020
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista


DOMANDA

Ho letto il suo chiarimento in merito alla numerazione delle fatture e mi chiedevo:

  • anche una nuova azienda appena creata può numerare la sua prima fattura partendo ad esempio da 101, pur non avendo mai fatturato prima?
  • il comunicato stampa del 10 gennaio 2013 dell’AdE, secondo il quale “il contribuente può scegliere se adottare una numerazione progressiva che, partendo dal numero 1 …” non contraddice quanto parrebbe evincersi dall’articolo?

Gloria Piccinini

RISPOSTA

Ritengo che l’attenzione debba incentrarsi sul dettato normativo (articolo 21, comma 1, lettera b) del DPR 633/1972) che  prevede che la fattura debba contenere il “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.

WEBINAR
Gestione documentale digitale di ultima generazione: opportunità e benefici
Dematerializzazione

Con riferimento al comunicato stampa a cui ha fatto cenno, darei rilevanza alla parte in cui l’Agenzia ha detto che “… si può ricorrere a qualsiasi tipo di numerazione progressiva che ne garantisca l’identificazione univoca”, e considerare l’inciso successivo “…ogni contribuente può scegliere se adottare una numerazione progressiva che, partendo dal numero 1 …” come esemplificativo e non tassativo.

Con l’avvento della fatturazione elettronica la numerazione data dal contribuente ha assunto un ruolo di secondo piano, posto che a ciascuna fattura elettronica viene attribuito dal Sistema di Interscambio un numero che la identifichi univocamente in senso assoluto (tra tutte le fatture elettroniche pervenute al SdI) e non in modo relativo all’emittente.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4