gestione aziendale

ChatGPT Business: l’intelligenza artificiale al servizio delle imprese



Indirizzo copiato

Uno dei meriti di ChatGPT Business è quello di riportare certezza laddove, nel corso degli ultimi mesi, interrogativi e inquietudini si sono sollevate senza soluzione di continuità. Ne esaminiamo i vantaggi e le possibilità d’uso. Ecco cosa c’è da sapere e cosa c’è da considerare

Pubblicato il 11 ott 2023

Giuditta Mosca

Giornalista, esperta di tecnologia



chatgpt

Quando alla fine del 2022 OpenAI ha rilasciato ChatGPT, il mondo si è diviso in due ma non, come sempre accade, tra sostenitori e detrattori bensì tra disfattisti e possibilisti. Una reazione che ha mostrato lo spessore del dibattito e, soprattutto, una reazione che si verifica soltanto quando sul piatto c’è un tema veramente rilevante, una reazione che ha accompagnato tutte le grandi rivoluzioni scientifiche.

Ora, con ChatGPT Business, le Intelligenze artificiali (AI) vivono qualcosa di più della classica seconda giovinezza, vivono un’era della maturità che contribuisce a superare i timori e a preparare le aziende del futuro. L’asticella del dibattito viene spostata sempre più in alto e le AI proseguono il loro percorso verso la democratizzazione.

Introduzione a ChatGPT Business: assistente virtuale per il mondo aziendale

ChatGPT Business è un’evoluzione di ChatGPT pensata per le imprese e basata il modello linguistico GPT-4 che usa il Deep learning, il Machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per esaminare dati e fornire risultati tanto accurati da sembrare prodotti dall’uomo.

Si appoggia su un’architettura a trasformatori, ossia una rete neurale che elabora sequenze di dati e fa affidamento su grandi moli di dati testuali che ne formano il pre-addestramento.

Al di là del modello linguistico migliorato, ChatGPT Business offre livelli più alti di privacy e sicurezza, la capacità di elaborare input più lunghi, funzionalità di analisi dei dati e la possibilità di essere altamente personalizzato. Ingredienti fondamentali per rendere ChatGPT Business parte integrante dei flussi e delle strategie delle imprese che lo adottano.

I vantaggi di utilizzare ChatGPT Business nella gestione aziendale

Prima di entrare nello specifico, va sottolineato che ChatGPT Business consente alle imprese di prendere decisioni basate sui dati e quindi, oltre a ottimizzare le operazioni, anticipare le tendenze dei mercati di riferimento.

ChatGPT Business può essere integrato in qualsiasi comparto aziendale, la discriminante è il dato nella sua qualità e nella sua quantità e può essere impiegato per svolgere compiti di varia natura, dei quali parliamo più sotto.

Tra i compiti a cui si presta, oltre all’assistenza clienti, figurano la scrittura di codice, la traduzione, alla creazione di sommari e – più in generale – la creazione di contenuti che ha un’applicazione orizzontale e serve a diversi comparti aziendali.

Tutto ciò è un enorme atout ma non è esente da criticità, tant’è che l’implementazione di ChatGPT Business in azienda è argomento prima di tutto delicato e soltanto in seconda istanza tecnologicamente complesso.

ChatGPT Business e il supporto al cliente

Chiunque ha utilizzato un Chatbot si è reso conto dei grossi limiti che ne circoscrivono l’usabilità, spesso confinata alla risoluzione di problemi di bassa levatura e, peraltro, non sempre in modo efficiente. Con ChatGPT Business ogni azienda può creare un servizio di supporto tarato sia sui dati interni sia sullo storico del cliente stesso, prendendone in esame acquisti, interessi e problemi riscontrati in passato. Sistemi di assistenza che possono conversare con gli utenti in linguaggio naturale, capaci di fornire anche un servizio prevendita e quindi non soltanto un supporto per la soluzione dei problemi. Non si tratta soltanto di rispondere alle domande più frequenti ma anche di elevare il tenore del dialogo fino al punto di instradare i clienti verso l’ufficio competente, laddove un operatore umano interviene in modo mirato.

Un punto focale è la soddisfazione del cliente che può essere garantita con alti standard di assistenza e questo, dal punto di vista commerciale, contribuisce alla fidelizzazione del cliente stesso, personalizzandone le esperienze.

Automatizzare i processi aziendali con ChatGPT Business

Al di là dell’automatizzazione pura, che può essere garantita anche da altre tecnologie come, per esempio, la Robot process automation (RPA), ChatGPT Business offre strumenti per lo sviluppo di applicazioni utili a creare un intero ecosistema di automatismi. Una sorta di middleware trasversale a cui demandare compiti delicati o ripetitivi aumentano velocità ed efficienza e riducendo l’errore umano.

ChatGPT si presta alla scrittura di codice per lo svolgimento di compiti ripetitivi che necessitano anche di lavorare con dati e documenti e, oltre a ciò, favorisce le operazioni di debug e persino il completamento di codice parzialmente già scritto.

ChatGPT Business nel marketing e nelle vendite

Personalizzare le esperienze dei clienti è uno dei punti di forza che sta a cuore tanto al marketing quanto alle vendite, riuscire ad analizzare i dati dei clienti per ricostruirne le preferenze e fornire loro informazioni pertinenti anche. Sono lame affilate che aiutano a compenetrare i mercati e coinvolgono gli stakeholder. Maggiori informazioni si hanno e più i processi decisionali ne giovano, migliorando i prodotti, comprendendo meglio le tendenze emergenti e quindi elaborando delle strategie di marketing mirate ed efficaci.

Allo stesso modo, le capacità linguistiche di ChatGPT Business possono aiutare a creare contenuti per siti web e piattaforme sociali aumentando così l’appeal proponendo descrizioni di prodotti e servizi che possono anche essere particolareggiate e complete.

Per quanto possa sembrare avulso da ogni logica, si può chiedere a ChatGPT Business di suggerire idee per strategie di vendita e per idee commerciali in genere usando prompt che, per esempio, possono aiutare l’uomo a entrare nel contesto: per esempio, per pubblicizzare un sugo pronto, si può chiedere a ChatGPT di “descriverlo come lo farebbe uno chef stellato”.

Va citata anche l’abilità nella traduzione automatica dei testi, utile sia alle vendite sia all’assistenza clienti.

La sicurezza dei dati con ChatGPT Business

Il discorso della sicurezza non può avere soltanto ChatGPT Business come estensore, è infatti cruciale per qualsiasi attività di business intelligence

Quando si fa uso di ChatGPT Business le imprese dovrebbero favorire l’impiego di dati connessioni crittografate. Vanno dispiegati anche sistemi di monitoraggio delle attività di rete per individuare picchi anomali e, non di meno, qualsiasi dipendente che lavora a stretto contatto con algoritmi e modelli linguistici deve avere una profonda conoscenza almeno teorica della privacy e della security. Giova sottolineare che ChatGPT può trovare spazio anche nelle attività di formazione del personale.

Il tema è ampio e deve essere articolato, perché un’azienda può sfruttare capacità di calcolo e di analisi dei dati esterne e quindi fare affidamento anche sul livello di sicurezza garantito dal provider di tali servizi.

ChatGPT Business e l’integrazione con altre piattaforme aziendali

Esiste un ecosistema Open, chiamato ChatGPT Enterprise, che consente l’integrazione con una vasta gamma di applicazioni aziendali e che, a prescindere, mette a disposizione API e Software development kit (DSK) mediante i quali interfacciare qualsiasi applicazione o architettura di dati con ChatGPT Business.

Sebbene ci siano già diverse applicazioni predisposte all’uso di ChatGPT Business, è possibile addestrare e integrare i modelli partendo, come sempre del resto, dai dati.

Prima vanno puliti e, se necessario, suddivisi in set di validazione e sottoposti a cicli di preelaborazione e valutazione delle performance del modello. Tutte operazioni in cui le API di OpenAi sono più che utili.

In questa fase però si possono palesare i contro, ossia l’inadeguatezza dei risultati che è conseguenza del modo in cui i modelli sono stati addestrati. L’accuratezza delle risposte fornite da ChatGPT Business è strettamente collegata alla qualità dei dati.

Implementare ChatGPT Business in azienda

Una volta garantite qualità e quantità dei dati, occorre trovare un’armonizzazione nell’utilizzo di ChatGPT Business, tra quelli che sono gli sforzi di implementazione dell’uomo e i risultati attesi.

Prima di tutto va sottolineato che la supervisione dell’uomo non può mai venire meno e che gli output devono essere monitorati per scovare imperfezioni o aree di miglioramento e massimizzare i vantaggi che può apportare all’impresa.

C’è quindi un lavoro di tuning da fare che deve essere fondato anche sui riscontri degli utenti, siano questi clienti o dipendenti dell’impresa. Commenti e annotazioni che devono essere esaminati e tenuti in considerazione laddove si dimostrano puntuali e forieri di spunti.

Non da ultimo, è necessario che i dipendenti prendano una certa dimestichezza con l’uso degli strumenti resi disponibili da ChatGPT Business.

Il futuro di ChatGPT Business nel mondo aziendale

Uno degli elementi capitali dei modelli linguistici è la loro capacità di diventare più efficaci con il passare del tempo.

Il progresso che determina l’avanzata della possibilità e dell’accuratezza dei compiti svolti da ChatGPT Business coincide anche con l’impiego che se ne potrà fare, tra un numero maggiore di servizi erogabili e compiti nel cui svolgimento sostituirà l’uomo o lo affiancherà.

Il futuro sarà segnato da una maggiore interazione tra uomo e modelli linguistici, con beneficio anche per la creatività dell’essere umano e questo è un modo che si può rivelare dirompente nel mondo aziendale, al quale gli stakeholder possono partecipare in modo più coinvolgente e attivo.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 2