intelligenza artificiale

ChatGPT alla prova della Maturità: ecco gli esami già superati e i limiti



Indirizzo copiato

ChatGPT non ha solo superato gli esami di Stato, ma numerose prove svolte nel mondo per testarne la validità. Gli esperimenti e i test passati, i limiti del chatbot

Pubblicato il 13 giu 2023

Carmelina Maurizio

Università degli Studi di Torino



intelligenza artificiale pirateria

L’AI si può diplomare? A quanto pare sì, almeno secondo l’esperimento condotto alla Radboud University, l’università cattolica di Nimega. I risultati a detta dei docenti sono stati stupefacenti, poiché il punteggio ottenuto è stato altissimo: 9.8, un risultato quasi irraggiungibile per gli studenti.

L’esperimento

L’esperimento è stato condotto dal professor Marc van Oostendorp della Radboud University di Rotterdam. I risultati del suo lavoro di ricerca sono stati pubblicati sulla rivista online di linguistica, letteratura e competenza linguistica olandesi Neerlandistiek. L’esperimento è stato realizzato con l’obiettivo di studiare le dinamiche di un futuro utilizzo nella didattica del chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. “Credo che un anno fa nessuno avrebbe pensato che ci sarebbe stato un computer in grado di sostenere l’esame finale delle superiori”, ha dichiarato van Oostendorp, che per questa ricerca ha utilizzato la versione del software accessibile gratuitamente.

Il primo risultato emerso dall’esperimento è che ChatGPT non comprende un testo, ma risponde correttamente; è certo un punto di partenza per un risultato eccezionale, specie se consideriamo che ad affrontare l’esame è stata la versione gratuita di ChatPGT. È un argomento complesso, come sembra confermare la ricerca olandese, perché i chatbot non sembrano capire davvero il contenuto che viene presentato loro, tuttavia rispondono correttamente. “Questo solleva questioni non solo filosofiche su cosa significhi la ‘comprensione reale’ del testo” ha spiegato il ricercatore di Nimega.

Il test, poi condotto anche sulla versione premium 4.0, ha dato risultati ancora migliori: passando da 33 su 60 della versione gratuita al punteggio di 50 su 60 della versione potenziata.

Come l’IA concepisce ed elabora un testo

Dalla ricerca emerge un altro argomento di dibattito importante, destinato a far discutere: l’AI avrebbe un differente modo – rispetto alla mente umana – di concepire ed elaborare un testo.

Ma ChatGPT può davvero avere la capacità di comprendere un testo complesso? Questa la risposta del linguista di Rotterdam: “La discussione è ampia perché in un certo senso i chatbot non sembrano capire veramente cosa viene loro presentato e a cosa rispondono correttamente. Ma il dibattito è molto filosofico e fino a quando non avremo test alternativi che misurino la comprensione reale e siano fatti bene dagli umani e non dai robot, non sappiamo nemmeno quali siano le conseguenze pratiche”.

I limiti

Il limite principale che riguarda la versione gratuita non risiede tanto nella comprensione del testo ma, come spiega il professore olandese, nel capire le convenzioni di un esame e confrontare i testi tra loro. Un altro problema è che ChatGPT non è in grado di contare correttamente e dà risposte troppo lunghe. Se c’è un limite di, diciamo, 30 parole, viene superato.

Un’altra linguista, Roberta D’Alessandro dell’Università di Utrecht, ha diffuso la notizia dell’esperimento in Italia. La cosa interessante, dice D’Alessandro, “è che l’esame di maturità olandese comprende una parte che si chiama ‘begrijpend lezen’, e cioè comprensione del testo. Lo studente deve capire le implicazioni del testo, quello che viene suggerito ma non detto. ChatGPT ci è riuscita benissimo, a capire. Ha capito tutto perfettamente. All’esame di francese, ha preso un bell’8”.

Ma ChatGPT ha miseramente fallito la maturità delle scuole professionali e questo, secondo gli esperti, può significare, che l’intelligenza c’è, ma come si fanno le cose pratiche è un qualcosa che attualmente ignora. Il livello di prestazione dell’AI si è mantenuto alto una media alta, secondo la logica dello studente brillante in molte materie, il qualcosa compensa quelle per cui non è portato.

Le prove svolte nel mondo per testare la validità di ChatGPT

ChatGPT, come è noto, non ha solo superato gli esami di Stato, ma numerose sono le prove svolte nel mondo per testarne la validità in occasione di test.

SAT – Scholastic Aptitude Test, Scholastic Assessment Test

Secondo OpenAI, ChatGPT-4 ha superato la sezione SAT[1] Reading & Writing con un punteggio di 710 su 800, che lo colloca nel 93° percentile dei partecipanti al test. Il GPT-3.5, invece, ha ottenuto un punteggio di 670 su 800 all’87° percentile.

Per la sezione di matematica, il GPT-4 ha ottenuto un punteggio di 700 su 800, posizionandosi tra l’89° percentile dei partecipanti al test, secondo OpenAI. Mentre il GPT-3.5 ha ottenuto un punteggio pari al 70° percentile, secondo OpenAI.

In totale, il GPT-4 ha ottenuto 1410 punti su 1600. Il punteggio medio del SAT nel 2021 è stato di 1060, secondo un rapporto del College Board.

GRE – Graduate Record Examinations

I punteggi del di ChatGPT 4 al Graduate Record Examinations, o GRE[2], variavano notevolmente a seconda delle sezioni.

Mentre ha ottenuto il 99° percentile nella sezione verbale dell’esame e l’80° percentile nella sezione quantitativa, il GPT-4 ha ottenuto solo il 54° percentile nella prova di scrittura.

Anche il GPT-3.5 ha ottenuto il 54° percentile nella prova di scrittura e ha ottenuto punteggi entro il 25° percentile e il 63° percentile rispettivamente per le sezioni quantitativa e verbale.

USA Biology Olympiad

Si tratta di una prestigiosa competizione scientifica nazionale che attira regolarmente alcuni dei più brillanti studenti di biologia del Paese. Il primo turno prevede un esame online aperto di 50 minuti che attira migliaia di studenti in tutto il Paese, secondo il sito dell’USABO.

La seconda prova – l’esame di semifinale – consiste in un esame di 120 minuti in tre parti con domande a scelta multipla, vero/falso e a risposta breve, si legge sul sito dell’USABO. Secondo l’USABO, gli studenti con i migliori 20 punteggi all’esame di semifinale passeranno alle finali nazionali.

Secondo OpenAI, il GPT-4 ha ottenuto un punteggio compreso tra il 99° e il 100° percentile nell’esame di semifinale del 2020.

Esami Advanced Placement

GPT-4 ha superato una serie di esami Advanced Placement, esami per corsi di livello universitario sostenuti da studenti delle scuole superiori e amministrati dal College Board.

I punteggi vanno da 1 a 5, con punteggi pari o superiori a 3 generalmente considerati voti di passaggio.

Secondo OpenAI, GPT-4 ha ottenuto un 5 in Storia dell’arte AP, Biologia AP, Scienze ambientali AP, Macroeconomia AP, Microeconomia AP, Psicologia AP, Statistica AP, Governo AP degli Stati Uniti e Storia AP degli Stati Uniti AP.

In AP Physics 2, AP Calculus BC, AP Chemistry e AP World History, GPT-4 ha ricevuto un 4, sempre secondo il riscontro fornito da OpenAI.

AMC

Gli AMC[3] 10 e 12 sono esami da 25 domande e 75 minuti somministrati agli studenti delle scuole superiori che coprono argomenti matematici, tra cui algebra, geometria e trigonometria, secondo il sito della Mathematical Association of America.

Nell’autunno del 2022, il punteggio medio su 150 punti totali dell’AMC 10 è stato di 58,33 e 59,9 dell’AMC 12, secondo il sito della MAA. Il GPT-4 ha ottenuto rispettivamente 30 e 60 punti, collocandosi tra il 6° e il 12° percentile dell’AMC 10 e tra il 45° e il 66° percentile dell’AMC 12.

Sommelier

Sebbene sia notoriamente difficile ottenere le credenziali come steward del vino, GPT-4 ha superato anche gli esami di Sommelier Introduttivo, Sommelier Certificato e Sommelier Avanzato con percentuali rispettive del 92%, 86% e 77%.

Note


[1] Lo SAT, Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test) è un test attitudinale molto diffuso, generalmente richiesto e quasi universalmente riconosciuto per l’ammissione ai college negli Stati Uniti. Il marchio SAT è posseduto e amministrato dalla College Board, con sede a New York.

[2] Il Graduate Record Examinations (GRE) è un test standardizzato che costituisce requisito di ammissione per le più prestigiose scuole di specializzazione, Business School e Law School del mondo.

[3] L’AMC 10 e l’AMC 12 sono entrambi esami di matematica per le scuole superiori, della durata di 25 domande e 75 minuti, a scelta multipla, progettati per promuovere lo sviluppo e il miglioramento delle capacità di risoluzione dei problemi.

L’AMC 10 è destinato agli studenti che frequentano il 10° anno di scuola superiore o meno e copre il curriculum della scuola superiore fino al 10° anno.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3