Come avere il cashback se non ho internet su smartphone? | Agenda Digitale

ESPERTO RISPONDE

Come avere il cashback se non ho internet su smartphone?

Chi non ha un cellulare abilitato a internet (quindi non possiede APP), ma è ugualmente titolare di bancomat e/o carte di credito, in teoria potrà accreditarsi comunque per il bonus cashback ossia il rimborso su acquisti nei negozi fisici con pagamenti elettronici. Ma usando canali bancari, ancora da definire

30 Nov 2020

Ho letto il vostro articolo sul cashback per gli acquisti con pagamenti elettronici nei negozi.

Non ho capito e avrei bisogno di ulteriori chiarimenti; chi non ha un cellulare abilitato a internet (quindi non possiede APP), ma è ugualmente titolare di bancomat e/o carte di credito, come fa ad accreditarsi per il bonus?

In attesa di riscontro, cordiali saluti.

Mirna Grandi

Bologna

RISPOSTA

Il decreto del Mef uscito il 28 novembre dice che i canali per registrarsi sono due: app io (che richiede uno smartphone) o canali degli “issuer convenzionati”. Ossia canali bancari. Una soluzione che sarà utile a chi non è a proprio agio con smartphone.

Ma dobbiamo aspettare – a giorni – un provvedimento del MEF per sapere la data di avvio della misura (ora si mormora 8 dicembre) e altri dettagli.

Potrebbe certo informarsi presso la sua banca. Si noti che il decreto dà facoltà, non obbligo, alle banche di attivare questi canali. Bnl e Intesa San Paolo riferiscono a questo giornale che per ora non lo faranno e manderanno i clienti su app io; forse in futuro sì, ma la prima scelta sarà abilitare il cashback sulle loro app. Quindi sarà sempre richiesto uno smartphone con internet. E’ possibile che ci si potrà registrare tramite bancomat o allo sportello, con qualche banca. Ma non c’è alcuna garanzia a riguardo.

Soprattutto in tempi di covid-19, è utile tuttavia dotarsi di accesso internet (anche mobile) per poter sfruttare tutti i vantaggi della trasformazione digitale in corso sulla nostra società ed economia. Al momento se ne trovano a meno di 50 euro, mentre può anche usare il voucher internet (con Isee fino a 20mila euro) per la connessione e tablet/computer.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3