la panoramica

I servizi per la fatturazione elettronica B2B: i principali a confronto

Una mappa delle soluzioni per la fatturazione elettronica B2B e la conservazione: offerte dalle software house, dai principali istituti di credito, da Camere di Commercio e dall’Agenzia delle Entrate. Servizi gratuiti o a pagamento

Pubblicato il 17 Dic 2018

Ilaria Orfino

Consulente di comunicazione per startup e aziende operanti nel settore tech

fattura elettronica forfettari

Una prima mappatura (in costante aggiornamento) dei software per la fatturazione elettronica disponibili sul mercato sulla base di tre criteri essenziali:

  • Gratuità delle soluzioni offerte dedicate all’intero processo di fatturazione elettronica;
  • Soluzioni a pagamento realizzate da software house specializzate nello sviluppo di gestionali;
  • Servizi di fatturazione elettronica implementate dalle principali istituti di credito nei propri servizi di internet banking dedicati alle aziende e ai professionisti.

ECCO LA MAPPA IN EXCEL dei software per la fatturazione elettronica

Software fatturazione elettronica gratuiti 

Infocamere

Il servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all’invio, fino alla conservazione, secondo le regole tecniche del DPCM del 3 dicembre 2013, dei documenti contabili. Non è richiesta l’installazione di alcun software ed è accessibile in modo sicuro con SPID o la Carta nazionale dei servizi. Sempre con SPID e CNS vi è la possibilità di consultare fatture anche in mobilità da smartphone e tablet tramite il servizio delle Camere di commercio impresa.italia.it. A partire dal 13 dicembre 2018, avvalendosi di questo servizio sarà possibile inviare le fatture anche ai consumatori finali e gestire tutte le fatture in un unico ambiente.

Il servizio è disponibile per tutte le PMI iscritte alla Camera di Commercio e permette il caricamento di fatture in formato XML prodotte attraverso gestionali di parti terze sia per i soli fini di conservazione che per inviarle attraverso il canale SDI e conseguentemente conservarle.

Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate mette a disposizione gratuitamente tre tipi di programmi per predisporre le fatture elettroniche:

  • una procedura web, utilizzabile accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet;
  • un software scaricabile su PC;
  • un’app per tablet e smartphone, denominata Fatturae, scaricabile dagli store Android o Apple. Il servizio si rivolge in particolar modo agli operatori che emettono un numero esiguo di fatture e non ricorrono alla fruizione di gestionali aziendali per la creazione di fatture.

C’è un servizio di conservazione fatture con l’Agenzia delle Entrate, anche se limitato.

Consiglio nazionale dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili

Il Consiglio nazionale dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili ha presentato a Roma l’11 dicembre HUB B2B, il portale che supporterà i commercialisti lungo l’intero processo dal caricamento del firmato, alla firma digitale, all’invio del documento allo SDI offrendo visibilità degli esiti in tempo reale. La piattaforma consente di integrare anche un servizio di conservazione a norma per 10 anni. Il servizio sarà disponibile online a partire dal 18 dicembre.

E-Fattura è il software fornito dall’Ordine dei consulenti del lavoro che consente ai suoi iscritti di gestire gratuitamente (fino a 300 fatture emesse) l’intero processo di fatturazione elettronica.

Software a pagamento per artigiani, commercianti, partite IVA e liberi professionisti

Infocert

Sono state sviluppate due soluzioni Legalinvoice. La prima (Legalinvoice Start Aziende) è conforme alle esigenze di artigiani, commercianti, agricoltori e partite IVA che non necessitano di gestionali complessi bensì di uno strumento immediato che sia accessibile anche in mobilità da web o da tablet. Le sue funzionalità coprono tutto il ciclo del’’ordine della fattura elettronica, dall’emissione (ricezione) alla conservazione digitale. La seconda soluzione (Legalinvoice Start intermediari) è un mini-gestionale per la fatturazione B2B e PA che consente agli intermediari, ai commercialisti e ai consulenti di condividere un ambiente di lavoro con i propri clienti, svolgere l’attività di verifica delle fatture emesse e ricevute dai clienti; scaricare massivamente le fatture XML emesse/ricevute dai clienti per gestire in modo immediato la loro contabilità. Costo 4 euro al mese (primi sei mesi gratis)

Aruba

L’applicazione web Fatturazione elettronica permette di gestire il processo di generazione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture, parcelle, note di credito e debito, acconti e anticipi, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento. Il target di riferimento di questa applicazione web è costituito essenzialmente da aziende, PMI, liberi professionisti, artigiani e commercianti. In relazione all’accordo siglato a fine novembre con Paypal che prevede l’integrazione della piattaforma per i pagamenti digitali di quest’ultima all’interno del software Fatturazione elettronica Aruba, le aziende potranno incassare o pagare le proprie fatture elettroniche direttamente dal proprio account Paypal.

Costo 25 euro l’anno.

Servizi-digitali

Il portale, studiato per soddisfare le esigenze degli Studi commercialisti e dei loro clienti (sia micro/piccole imprese sia aziende strutturate), consente la gestione di tutto il processo di fatturazione elettronica. Il servizio opera totalmente in cloud ed è integrabile con tutti i gestionali di terze parti.

Studio Boost srl

Disponibili 2 soluzioni: 1. BPOPilot è la soluzione per Commercialisti, si tratta di una Content Enabled Virtual Application che ha lo scopo di automatizzare i processi di lavoro di tenuta della contabilità ordinaria. Sono disponibili funzioni documentali avanzate con indicizzazione automatica dei documenti ed un portale dedicato ai clienti sul quale ricevere ed emettere fatture. Tutti i documenti creati, ricevuti o caricati sul portale sono nella immediata disponibilità del commercialista. BPOPilot è in grado di esportare le registrazioni contabili nei maggiori software gestionali fiscali.  BPOPilot è stato concesso in uso in modalità white label alla Associazione Nazionale Commercialisti che lo sta distribuendo agli oltre 5.000 commercialisti associati con il marchio Convergence. 2.B2BEasy, studiata per le esigenze delle PMI è la web app che offre tutte le feature di un gestionale unite a quelle di un documentale ed è accreditata SDI per invio e ricezione delle fatture elettroniche.

Ifin Sistemi srl

Invoice Channel è il software deputato alla gestione dell’intero flusso di fatturazione elettronica, che automatizza il processo, minimizzando le attività dell’operatore, mantenendo elevati gli  standard di sicurezza e le verifiche. Grazie ai web services, il servizio consente una facile integrazione ai sistemi ERP di terze parti.

Penta

Penta è il servizio di fatturazione elettronica per PMI con cui è possibile gestire tutto il ciclo di fatturazione elettronica.

Questa soluzione dà la possibilità di  salvare i dati dei clienti (a partire dall’anagrafica), creare note di credito e scaricare la fattura per inviarla in formato PDF al cliente. Infine, con Penta è possibile importare facilmente le fatture elettroniche create precedentemente con un altro software. Penta, a partire da ottobre 2019 renderà disponibile anche un conto corrente collegato alle fatture per rendere ancora più semplice gestire il proprio business. Per quanto riguarda i costi, le prime 5 fatture sono gratis, mentre il pacchetto illimitato costa 5€ al mese.

Finom

E’ una realtà fondata da specialisti dell’innovazione bancaria e da imprenditori seriali che vogliono semplificare la vita delle piccole imprese e liberi professionisti offrendo una soluzione di fatturazione elettronica in continua evoluzione.

Attualmente è possibile gestire l’intero ciclo di fatturazione elettronica; conoscere in ogni momento lo stato della singola fattura inviata (se recapitata al cliente, se ha visto il documento, se ha pagato,…); inviare e ricevere reminder di pagamento all’approssimarsi delle scadenze; compilare automaticamente ogni campo dell’anagrafica del cliente senza errori; integrare il proprio account con il conto in banca.

Il servizio è gratuito per la ricezione di fatture elettroniche e per l’invio di un massimo di tre fatture attive al mese, mentre ha un costo di 4,99€ mensile per invio e ricezione illimitata.

Il prodotto è in continua evoluzione, avendo forte attenzione al feedback dei clienti, ed entro la fine del 2019 saranno inserite numerose nuove funzionalità associate alla gestione amministrativa dell’azienda.

WEBINAR 13 FEBBRAIO ORE 12:00 Come affrontare i cambiamenti imposti dalla digital transformation senza l’ansia dei budget? ISCRIVITI AL WEBINAR

Software a pagamento sviluppati da associati Assosoftware

2Bit SRL

2Bit SRL, orientata essenzialmente al mondo retail e della ristorazione, offre la completa e automatizzata gestione nella generazione, nella trasmissione e nel monitoraggio dei processi di fatturazione elettronica.

Il modulo Fatturazione elettronica sviluppato da ABC Solutions Srl, ha implementato il modulo Fattura Elettronica che permette la creazione di una fattura in formato XML, partendo da una fattura emessa dal gestionale PICAM. Al termine della creazione del formato XML lo stesso viene firmato con la Carta Nazionale dei Servizi e inviato al SDI tramite PEC. Il modulo consente di importare fatture elettroniche di acquisto in formato XML. L’importazione può avvenire direttamente in contabilità oppure nel menu Acquisti, con eventuale aggiornamento del magazzino e delle statistiche e successiva contabilizzazione

IX-FE

IX-FE è il servizio – sviluppato da Able Tech srl- che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione anche per i subappaltatori (come richiesto dalla nuova normativa). Il servizio è accreditato SOGEI e AGID (relativamente alla conservazione elettronica) ed è facilmente integrabile con qualsiasi sistema gestionale.

Adriatica Sistemi SRL

Adriatica Sistemi SRL fornisce un sistema completo ed i servizi necessari per la gestione delle fatture elettroniche integrati in modo trasparente nei propri software gestionali. La creazione ed l’invio della fattura elettronica avvengono attraverso l’apposito sistema di interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate.La ricezione delle fatture dei fornitori avviene direttamente nel gestionale.

Ecos Fatturazione Elettronica

Ecos Fatturazione Elettronica è la soluzione offerta da Ambiente SRL che permette la completa gestione della emissione, della ricezione e della conservazione della fattura elettronica sia verso la PA sia verso (e dai) privati, direttamente dal gestionale Ambiente.it, senza richiedere ulteriori operazioni (firma, gestione colloquio con Sistema di Interscambio, conservazione a norma del documento).

VarHub

VarHub è la soluzione di VarGroup che gestisce la fatturazione elettronica in modo semplice, efficace ed economico, senza modificare i propri processi aziendali: è sufficiente inviare la fattura in formato xml e VAR HUB si occuperà di validare il formato, apporre la firma digitale, inviare il documento allo SDI, raccogliere gli esiti, ricevere le fatture passive elettroniche dallo SDI e conservare il tuo documento a norma per 10 anni. La soluzione è studiata per soddisfare le esigenze di PMI; grandi aziende; studi commerciali e consulenti del lavoro.

Bluenext

Bluenext è la soluzione, studiata per gli studi commercialisti, i consulenti del lavoro e le aziende, per la gestione di tutti gli adempimenti in materia di fatturazione elettronica rivolto agli studi professionali, ai suoi clienti e alle aziende.

HUB CRP Invoice

HUB CRP Invoice, di CRP Software Srl, automatizza il processo di fatturazione elettronica, dalla creazione delle fatture in XML alla conservazione digitale. Il servizio è pronto per gestire sia l’emissione che la ricezione e non è integrabile con gestionali di terze parti.

Fatture DWeb

Fatture DWeb è il software di Fatturazione Elettronica di Datalog srl che crea automaticamente la fattura elettronica nel formato previsto XML. Tutte le operazioni successive sono effettuate da Datalog grazie a DHUB: apposizione della firma elettronica qualificata, invio tramite il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate e conservazione digitale. Grazie a questo servizio non si deve nominare il Responsabile della conservazione. Fattura ZEN® è il sistema di Fatturazione Elettronica online che emette velocemente la fattura elettronica nel formato XML e gestisce in automatico tutte le operazioni più complesse quali apposizione della firma elettronica qualificata, invio tramite il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate e conservazione digitale. Fattura ZEN si rivolge a freelance, professionisti, commercialisti e piccole aziende. Sia Fatture DWeb sia Fattura ZEN® sono implementabili nei software gestionali in uso.

FattureGO

FattureGO è il servizio di fatture online che insieme al portale Servizi Web permette ai clienti dello studio di essere autonomi nel gestire l’intero processo di fatturazione elettronica. La soluzione viene attivata ai clienti direttamente dal gestionale dello studio. Microimprese e partite IVA individuali possono utilizzare FattureGO per generare con pochi clic le fatture elettroniche di vendita e per inviarle con un solo clic al Sistema di Interscambio. Tramite il portale Servizi Web ricevono le e-fatture dei fornitori e possono monitorare sia quelle inviate che quelle ricevute. Nella soluzione è compresa in automatico la conservazione digitale a norma. I dati passano in modo semplice e strutturato da FattureGO al software di contabilità dello studio, che può registrare in automatico le fatture elettroniche di vendita e quelle di acquisto dopo una rapida verifica.

DNR Informatica

DNR Informatica srl offre due soluzioni: 1. Creazione del solo file XML e delega a terzi per lo svolgimento degli adempimenti connessi all’obbligo di fatturazione elettronica (firma digitale; conservazione sostitutiva; invio/ricezione documenti); 2. Gestione dell’intero ciclo di fatturazione elettronica.

Elmas Informatica SPA

Elmas Informatica SPA propone una soluzione in cloud che rende possibile inviare fatture da qualsiasi dispositivo e avere tutto sotto controllo su ogni device. Vi è inoltre la possibilità di verificare sempre in tempo reale lo stato di ogni fattura e tutte le notifiche.

Digital Invoice

Digital Invoice, la soluzione proposta da ER Informatica srl, consente di compilare le fatture manualmente oppure importare i dati direttamente dal proprio gestionale convertendo i file in formato XML. Per garantire l’emissione e l’approvazione di tutti i documenti, Digital Invoice ha scelto di firmare automaticamente tutti i documenti in uscita: Fatture Elettroniche B2B, B2C, PA -B2G.

GB Software SPA

GB Software SPA ha sviluppato un software web per la gestione di tutto il ciclo dell’ordine. La softwarehouse si pone come intermediario trasmittente tra mittente e destinatario, utilizzando il protocollo FTP e fornendo agli utenti il codice destinatario da comunicare a clienti e fornitori. Le imprese possono evitare di accreditarsi al Sistema d’Interscambio, sfruttando la comodità di questo collegamento automatico.

QuiFattura

QuiFattura è la soluzione totalmente in cloud di Buffetti rivolta a piccole imprese, artigiani e liberi professionisti. La soluzione è fruibile da qualsiasi dispositivo mobile; un’ app consente anche di operare in mobilità in assenza di connettività.

Emetto.it

Emetto.it è il programma di fatturazione elettronica ed invio corrispettivi telematici studiato per tutte le aziende, in particolare quelle operanti nel settore delle accise. In particolare, Emetto.it: 1. opera in cloud (accessibile, multiutente); 2. modulare (si adatta alla compatibilità dell’operatore – energetici, alcolici, gas); 3. integrabile (integrabile con il gestionale in uso presso la singola attività); 4. automatico (interscambio con SDI).

Namirial SpA

Il servizio Fatturazione Elettronica di Namirial SpA permette di gestire interamente in digitale l’emissione, trasmissione, ricezione e conservazione di tutti i documenti informatici emessi dall’ applicativo Namirial o da altre soluzioni informatiche concorrenti. Sono disponibili tre soluzioni. Costo da 30 euro l’anno per partita Iva.

Invoice manager

Invoice manager è il software di PA Digitale Spa studiato per i commercialisti che intendono gestire tutto il ciclo dell’ordine per i propri clienti.

Passepartout

Passepartout è l’applicazione web studiata da Passepartout SpA per le microimprese e integrata a Passcom, il gestionale dello studio in cloud.

AdiutoB2B

AdiutoB2B è la piattaforma di Polymatic srl per lo scambio di fatture elettroniche XML tra Imprese Private e/o Imprese Private e Pubblica Amministrazione, e la conservazione digitale sostitutiva. Il servizio è implementabile sia nel gestionale Polymatic che in soluzioni esterne.

Ranocchi srl

Ranocchi srl ha sviluppato una suite digitale per la gestione della fatturazione elettronica composta da moduli GIS per la generazione delle fatture elettroniche e l’acquisizione automatica dei dati in prima nota, e una piattaforma cloud (HUB Digitale) per la gestione delle fatture elettroniche stesse.

Sportello.cloud

Sportello.cloud permette allo Studio professionale che usa PROFIS (gestionale sviluppato da Sistemi SPA) di fornire ai clienti uno strumento facile per produrre la fattura, oppure rendere disponibile allo Studio una fattura in formato XML e gestire tutte le fasi del processo di fatturazione elettronica. Su SPORTELLO.cloud sia l’azienda che chiede allo Studio il servizio di fatturazione completo sia l’azienda disponibile a creare la fattura in autonomia possono poi consultare le fatture e le ricevute provenienti dallo SDI. Anche le fatture passive entrano nel processo; l’azienda le può verificare e lo Studio le contabilizza in automatico.

Siweb spa

Siweb spa ha messo a punto una soluzione che offre la possibilità di semplificare la trasmissione delle fatture elettroniche attive e la gestione del flusso delle passive. Attraverso il portale web oppure tramite l’APP mobile, è possibile emettere fatture che vengono inviate al Sistema di Interscambio automaticamente. Inoltre, comunicando ai fornitori il codice assegnato dall’Agenzia delle Entrate a SIWEB, tutte le fatture sono recapitate al portale web. Grazie alla soluzione in multipiattaforma, tutte le fatture sono consultabili dal portale web sia da PC che da dispositivi mobile e anche dall’APP mobile su smartphone Android e IOS. Completa la soluzione la conservazione sostitutiva a norma.

Wolters Kluwer SPA

Wolters Kluwer SPA mette a disposizione di imprese, liberi professionisti, titolari partita IVA cinque distinte soluzioni per la fatturazione elettronica. In particolare, Fattura SMART è la soluzione in cloud per lo studio professionale del commercialista e il suo cliente. Con questa soluzione lo studio può dotare il proprio cliente di un servizio semplice e intuitivo per emettere, ricevere e inviare tutte le fatture, agevolando la gestione delle registrazioni contabili e mantenendo sotto controllo l’intero processo.

Digital Hub Zucchetti

Digital Hub Zucchetti è il servizio one-click di Zucchetti SPA che ha tutti gli strumenti per eliminare completamente la carta dal processo di fatturazione. Perfettamente integrato con gestionale Zucchetti dello studio, o con centro servizi – se si tratta di associazione di categoria. Vi è la possibilità di emettere fatture elettroniche anche in mobilità con la Digital Hub App. Per chi intende delegare a Zucchetti l’intera gestione del ciclo dell’ordine, esiste il Servizio in outsourcing – pay – per – use che gestisce dalla trasmissione alla conservazione, delle fatture elettroniche, senza dover modificare I propri processi amministrativi.

Teamsystem

Sono 3 i servizi di fatturazione elettronica offerti dalla famiglia TeamSystem:

Agyo semplifica la gestione dell’intero processo di fatturazione elettronica, dall’emissione all’invio delle fatture elettroniche verso privati e PA attraverso lo SDI compresa la conservazione digitale per 10 anni. Aygo è integrato con tutti i gestionali di TeamSystem e può connettersi anche a gestionali di terze parti. Per chi è sprovvisto di gestionale, la soluzione offerta da TeamSystem consente di inviare – attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva – di inviare le fatture elettroniche. Il servizio è totalmente in cloud. Costo da 25 euro l’anno per 50 fatture.

Easyfatt è il software di fatturazione elettronica di Danea srl e gestisce l’intero ciclo d’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche dell’azienda. È prevista la conservazione sostitutiva a norma di tutte le fatture inviate e ricevute per 10 anni, anche in caso di non rinnovo – da parte del Cliente – del canone annuo di Danea Easyfatt. Prezzo 98 euro il primo anno (37 per i rinnovi).

Fatture in cloud è il software per la fatturazione e gestionale online semplice indirizzato alle esigenze delle partite iva e delle start up. Con la versione standard (  €8 + IVA/mese fatturati annualmente) si avranno tutte le funzionalità base tra cui: Invio e ricezione fatture elettroniche PA e B2B, Creazione Acquisti, Fatture, Note di credito; Preventivi, Ordini, Pro Forma, Ricevute, DDT.

SoftwareHub 

E’la piattaforma collaborativa messa a disposizione da Assosftware per tutte le software house che intendono sviluppare un servizio di fatturazione elettronica per la propria clientela finale. La piattaforma, in cloud, è implementabile in tutti i gestionali.

Software offerti dai principali players ICT

Selftrust fattura! di Intesa IBM

Soluzione di fatturazione elettronica di Intesa (Gruppo IBM) studiata per le esigenze di piccole imprese e studi professionali, che consente di gestire su un’unica piattaforma le fatture PA, B2B ed estero, le note di credito e di debito sia per il ciclo attivo che per quello passivo. Sono disponibili 3 configurazioni: 1. Selftrust fattura! Impresa, per Partite IVA, professionisti e Piccole e Medie Imprese che hanno necessità di utilizzare direttamente i servizi; 2. Selftrust fattura! Commercialista, per i professionisti che hanno l’esigenza di far utilizzare il servizio ai propri Clienti, demandando, in tutto o in parte, alcune funzioni all’utente finale; 3. Selftrust fattura! Rivenditore, rivolta ad aziende, enti o gruppi che vogliono far utilizzare i servizi a più utenti, secondo una gerarchia a più livelli. Assieme ad Edenred, inoltre, Intesa ha sviluppato Easybill – il servizio di fatturazione elettronica studiato per soddisfare le esigenze dei 40.000 esercenti affiliati Edenred.

Costo da 100 euro l’anno per 100 fatture (più 50 euro di setup).

Edicom

La soluzione di fatturazione elettronica Edicom automatizza l’emissione e la ricezione di grandi volumi di fatture attraverso un canale WebService autorizzato con SdI. La versatilità della soluzione consente l’integrazione con qualsiasi ERP disponibile sul mercato (SAP, Oracle, Navision, JD Edwards, Axapta, IBM).

Siav

Sono disponibili due soluzioni: 1. Fattura XML, servizio in outsourcing per la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo di fatturazione elettronica studiato per le aziende e i partner tecnologici che vogliono offrire servizi ai propri clienti; 2. Invoice manager, il modulo di Archiflow (hub documentale sviluppato da SIAV che consente gestione multicanale delle fatture)che aiuta a gestire in modo semplice, sicuro e efficiente tutte le fatture. Integrabile con ERP, il portale SDI per l’invio e ricezione di fatture e con gli altri moduli di Archiflow. Essendo installato in house, soddisfa le esigenze delle aziende di grandi dimensioni. Accreditato AGID.

Metel

La soluzione “Metel invoice business to business” (acronimo: MIB2B) gestisce sia il ciclo attivo sia il ciclo passivo di fatturazione elettronica. Servizio in cloud; è studiato anche per la fruizione attraverso i device mobili. Integrabili con i gestionali di terze parti.

Servizi di alcuni dei principali istituti di credito

Digifattura di Intesa San Paolo

Digifattura di Intesa San Paolo garantisce la digitalizzazione di tutto il processo di fatturazione attiva e passiva. Non è richiesta l’installazione di alcun software, sufficiente collegamento a Internet. Sono previste 2 soluzioni, l’una (Digifattura Start) dedicata ai clienti che non hanno ancora alcun gestionale e desiderano strumento web semplice per creare e gestire le fatture elettroniche; l’altra (Digifattura Pro) è studiata per soddisfare le esigenze di imprese, società e studi strutturati che sono già in possesso di software gestionale per la creazione di fatture in formato XML e che devono dotarsi di uno strumento specializzato per la gestione della fatturazione elettronica. Digifattura, inoltre, applica la firma digitale ad ogni fattura senza necessità di utilizzo di smart card e della Business Key.

Costo da 6,50 euro al mese Gratris fino al 31 dicembre 2019 per chi attiva entro il 31 gennaio 2019), fino a 150 fatture (0,45 euro per quelle ulteriori).

InvoiceComm Document Exchange

InvoiceComm Document Exchange: è il servizio di Unicredit integrato nel servizio di e-Banking UniWeb 2.0, UniWeb 2.0 Plus e BMCPlus e si propone come soluzione di fatturazione elettronica e conservazione a norma. In ambito B2G (verso gli enti della Pubblica Amministrazione) permette alle imprese di adempiere all’obbligo di fatturazione elettronica e, contestualmente, in ambito B2B, consente di scambiare fatture elettroniche con le proprie controparti: clienti e fornitori. Sono disponibili due versioni del servizio: l’uno comprende solo il modulo del ciclo attivo (modulo Entry Level); l’altro contempla tutto il ciclo dell’ordine (modulo Full).

Business On

Business On è il servizio di internet banking per le aziende offerto da Credem, che integra il sevizio di fatturazione elettronica B2B (inclusivo di tutto il ciclo dell’ordine). Da un unico accesso vi è la possibilità di gestire i conti e le fatture. A seconda del volume dell’azienda, sono previste due soluzioni.

Youinvoice

Youinvoice è la soluzione modulare proposta da BPM facilmente integrabile con i gestionali aziendali. Il servizio opera in modalità multiutente e multiazienda e la gestione documentale e delle fatture viene svolta interamente dalla Banca.

Paskey Aziendeonline

Paskey Aziendeonline è il servizio di internet banking per le aziende di Monte dei Paschi di Siena che prevede l’inserimento delle fatture o manualmente o attraverso l’importazione formato XML. Attraverso l’adesione al Consorzio CBI (Customer to business interaction) è possibile inviare le fatture alle aziende o alla PA attraverso SDI. La banca provvede alla firma automatica delle fatture e alla ricezione delle fatture PA e B2B. Il servizio funziona con i sistemi operativi Windows e Mozilla.

Bper CBI

Bper CBI è il servizio telematico che fornisce numerose diverse funzioni commerciali e finanziarie. Al suo interno è disponibile il servizio di fatturazione elettronica che consente alle imprese di digitalizzare l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture.

Postel

Postel è il servizio di Poste italiane cui fanno capo le attività di ricevimento, smistamento, gestione, accettazione e conservazione digitale delle fatture delle aziende sue clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3