la nostra prova

GPTs store, come usarlo: gli esempi di assistenti utili



Indirizzo copiato

Il GPTs Store di OpenAI, lanciato il 10 gennaio, permette agli utenti Plus di esplorare e usare GPTs personalizzati. Questi assistenti offrono funzionalità uniche, come la trasformazione di foto in fumetti o la generazione di codice HTML da screenshot. Nonostante sia presto per valutarne il successo, lo store mostra un potenziale significativo nell’AI

Pubblicato il 7 feb 2024

Antonio Cisternino

Università di Pisa



ai generativa lavoro

A distanza di poche settimane dal rilascio del GPTs store da parte di OpenAI è naturale chiedersi: come sta andando? Lo store, rilasciato il 10 gennaio, non espone ancora numeri e forse è ragionevole che sia così, visto che si tratta della prima versione, ma sono i numeri davvero sufficienti a giudicare il successo dell’iniziativa? Cerchiamo di capire a distanza di un mese lo stato dello store che sembra promettere di divenire l’equivalente dell’Apple Store per l’intelligenza artificiale.

Creare GPTs: un breve riepilogo

Fin dal suo rilascio a novembre scorso la creazione di un assistente personalizzato basato su GPT-4 consente di personalizzare il comportamento di GPT non solo indicando un comportamento specifico nel prompt, ma anche fornendo informazioni specifiche che saranno utilizzate per definire il comportamento dell’assistente perché possa svolgere un compito specifico. Nella configurazione si possono specificare non solo i documenti contenenti la conoscenza da integrare, ma anche quali funzioni di GPT-4 sono incluse, inclusa la capacità di generare immagini e analizzare dati.

È anche possibile definire delle azioni esterne che di fatto sono la definizione di funzioni che GPT può invocare se necessario a partire dalla descrizione e dallo schema definito in formato JSON o YAML come si può vedere dalla seguente schermata.

Immagine che contiene testo, schermata, numero, CarattereDescrizione generata automaticamente

I GPTs creati possono essere utilizzati per ora solo dagli utenti con il livello plus del servizio, non sono quindi utilizzabili da utenti che non pagano il servizio di OpenAI.

È interessante quindi vedere come in soli tre mesi si siano sbizzarriti sviluppatori indipendenti e aziende per realizzare GPTs che siano veramente diversi rispetto all’uso di GPT stesso.

Lo store di GPTs

Se si dispone del livello plus di GPT è disponibile la funzione “Explore GPTs” che consente l’accesso allo store e quindi alla ricerca dei GPTs pubblici che si possono utilizzare senza particolari costi.

Immagine che contiene testo, schermata, CarattereDescrizione generata automaticamente

Lo store è diviso in sezioni per tipologia e la sezione dedicata ai GPTs promossi seguita da quelli popolari. La prima versione dello store è minimale e quando si seleziona un elemento, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, apre una nuova chat con il particolare GPTs scelto.

Immagine che contiene testo, schermata, Viso umano, Sito WebDescrizione generata automaticamente

Esempi di GPTs

Cosa ci si può aspettare? Questi GPTs sono davvero diversi da GPT? O sono solo una chat personalizzata? Personalmente ero un po’ scettico ma gli assistenti che ho provato mi hanno colpito ed hanno sicuramente comportamenti non banali e di una certa utilità.

Photo Multiverse

Photo Multiverse, ad esempio, è un GPTs che consente di trasformare le foto caricate utilizzando DALL-E trasformandole in un fumetto o in altri modi:

Immagine che contiene testo, cane, Viso umano, personaDescrizione generata automaticamente

Il plugin Show Me

Il plugin Show Me è ora disponibile anche come GPTs e consente di costruire facilmente mappe concettuali che rappresentino informazioni di varia natura come ad esempio i percorsi di studio in Italia:

Immagine che contiene testo, schermata, diagramma, CarattereDescrizione generata automaticamente

Il GPTs di Worlfram

Degno di nota è come sempre il GPTs di Worlfram, capace di combinare l’immensa conoscenza matematico scientifica di Wolfram Alpha con l’interazione di GPT. Nel seguente esempio, dopo aver chiesto le equazioni del moto parabolico si è chiesto di visualizzare la traiettoria di un proiettile di un cannone di una nave con GPT che ha suggerito l’angolo e la sua velocità iniziale.

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, lineaDescrizione generata automaticamente

Screenshot to code

È impossibile non menzionare “Screenshot to code” il GPTs capace di partire dall’immagine di un sito Web e produrne un HTML che approssima il layout usando HTML e la libreria di stili Tailwind CSS. Si tratta di una funzione molto utile ed è sicuramente un’applicazione impressionante anche se il risultato cattura solo in parte il layout come si può vedere dal confronto. Va detto che l’HTML generato è molto pulito e addirittura commentato, molto più di quello che ci si potrebbe aspettare dall’analisi di un’immagine di un sito Web.

Immagine che contiene testo, elettronica, schermata, softwareDescrizione generata automaticamente
Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, softwareDescrizione generata automaticamente

Questi sono solo alcuni dei numerosi GPTs disponibili nello store e molti sono decisamente più di una semplice customizzazione di GPT. L’uso delle azioni poi consente di arricchire l’esperienza e dotare GPT di funzionalità molto utili come la creazione dei diagrammi.

È molto apprezzabile l’interfaccia grafica che chiede all’utente se autorizza l’invocazione di una funzione esterna prima di procedere, evitando trasmissione di dati a terzi senza il consenso dell’utente, e in ogni caso mostrando i dati trasmessi:

Immagine che contiene testo, schermata, software, CarattereDescrizione generata automaticamente

Ma sarà davvero lo store dell’AI?

È difficile dire se con lo store OpenAI intercetterà molta della domanda di AI, ma come prima versione è sicuramente molto interessante. Se siete interessati ai dati di uso si possono usare siti come GPTs Hunter che mostra il numero di conversazioni per ciascun GPTs recensito.

Sono tante o poche mezzo milione di conversazioni per AiPDF? Considerato che lo store è disponibile da un mese circa e che ospita già oltre 160 mila GPTs a me personalmente sembrano molte, anche perché si stima che gli utenti paganti del servizio Plus a ottobre 2023 fossero tra i 230 mila e i 250 mila e quindi la base di utenza dello store non è ancora così ampia. Certamente una delle richieste che si trovano nei forum di OpenAI è di consentire ad aziende di pagare un GPTs perché sia disponibile gratuitamente a tutti gli utenti del servizio e non solo ai sottoscrittori del livello plus.

Conclusioni

L’impressione che ho avuto dopo questa prova è stata che i GPTs siano qualcosa di più rispetto ad una personalizzazione del modello GPT-4 e lo store come di un servizio con grandi potenzialità. Come abbiamo già avuto modo di commentare le funzioni sono l’aspetto chiave: consentono di arricchire il modello LLM e la sua conoscenza con dati e servizi più “tradizionali” fornendo un’interfaccia in linguaggio naturale spesso molto efficace. Disegnare un logo interattivamente con “Logo creator” è un processo che consente di interagire chiedendo modifiche successive esattamente come si fa con un grafico, magari non si ottiene uno “swoosh” ma in molti casi consente di avere un risultato fino a pochi mesi fa impensabile.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3