ricerca medica

Fibrosi polmonare: dall’IA speranze per nuovi farmaci



Indirizzo copiato

L’Intelligenza Artificiale apre nuove frontiere nella ricerca medica, accelerando i tempi di scoperta e sviluppo dei farmaci. Strumenti come PandaOmics e Chemistry42 rendono possibile lo sviluppo di molecole rivoluzionarie come INS018_055, potenziale candidato per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica

Pubblicato il 29 mar 2024

Luigi Mischitelli

Legal & Data Protection Specialist at Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza



Farmaci generati dall'intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ha fatto un balzo in avanti nella ricerca medica, offrendo nuove e promettenti prospettive nella lotta contro malattie complesse come la fibrosi polmonare. Le sue capacità di elaborazione e analisi dei dati stanno aprendo orizzonti inediti nell’individuazione dei bersagli antifibrotici, con strumenti sempre più sofisticati, come PandaOmics e Chemistry42, che rendono possibile lo sviluppo di molecole rivoluzionarie come INS018_055.

Questa nuova frontiera della medicina sta accelerando notevolmente i tempi di scoperta e sviluppo dei farmaci, portando alla realizzazione di studi clinici avanzati per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica.

IA e fibrosi polmonare: la scoperta

In un articolo pubblicato su Nature a inizio marzo[1], alcuni ricercatori di diverse realtà internazionali hanno scoperto che l’Intelligenza Artificiale, nella lotta alla fibrosi polmonare, non solo abbia permesso di scoprire un bersaglio antifibrotico, ma abbia anche generato una piccola molecola inibitrice di tale bersaglio. Il potenziale dell’inibitore è stato poi confermato in diversi studi in vivo (ossia su organismi viventi) e in una sperimentazione di Fase I, ossia quando il principio attivo viene testato sull’uomo con lo scopo di fornire una prima valutazione della sicurezza e tollerabilità del farmaco.

Il ruolo dell’IA nella scoperta del bersaglio antifibrotico

L’articolo pubblicato su Nature descrive come gli scienziati di Insilico Medicine, società di biotecnologie di Hong Kong, e i loro collaboratori-ricercatori internazionali abbiano sfruttato la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale predittiva (che usa dati, statistiche ecc. per prevedere e pianificare eventi futuri) per portare un candidato farmaco per la fibrosi polmonare idiopatica (IPF) alle soglie della Fase II di sviluppo, ossia quando inizia a essere indagata l’attività terapeutica del potenziale farmaco, cioè la sua capacità di produrre sull’organismo umano gli effetti curativi desiderati. La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia cronica, irreversibile, invalidante e con esito fatale caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare[2]. Va da sé che trovare una cura o, in ogni caso, un “ostacolo” alla progressione della malattia, è assolutamente fondamentale.

Da PandaOmics a Chemistry42: gli strumenti AI utilizzati

I ricercatori hanno riferito di aver completato la ricerca in circa diciotto mesi, dalla scoperta del bersaglio alla nomina del composto candidato preclinico, dimostrando come possa essere portata avanti la scoperta di farmaci con la guida dall’Intelligenza Artificiale generativa (con strumenti come ChatGPT di OpenAI o Gemini di Google). Oltre a rivelare i dati sperimentali grezzi, gli scienziati hanno descritto come hanno addestrato PandaOmics, il motore di identificazione dei target della piattaforma “Pharma.AI” di Insilico Medicine, su una raccolta di dati “omici” (ossia i dati provenienti da esperimenti di genomica, trascrittomica, ecc.) e clinici relativi alla fibrosi dei tessuti. Il motore hongkonghese PandaOmics ha proposto un elenco di potenziali bersagli utilizzando la sintesi profonda delle caratteristiche, l’inferenza di causalità e la ricostruzione dei percorsi. Successivamente, i modelli di elaborazione del linguaggio naturale di PandaOmics hanno analizzato milioni di file di testo, tra cui brevetti, pubblicazioni, sovvenzioni e database di studi clinici per valutare ulteriormente la novità e procedere all’associazione con la malattia.

Dopo aver selezionato TNIK (enzima usato nella lotta alla fibrosi polmonare) come bersaglio primario, gli scienziati hanno utilizzato Chemistry42 di Insilico Medicine per generare nuove strutture molecolari utilizzando un flusso di lavoro di progettazione di farmaci basato sulla loro struttura. Chemistry42 combina oltre quaranta algoritmi di chimica generativa e più di cinquecento modelli “di ricompensa” pre-addestrati per la generazione de novo di composti, ed è in grado di ottimizzare sia la generazione che lo screening virtuale sulla base di un feedback umano esperto. Dopo l’esecuzione di diversi screening iterativi, un candidato farmaco ha dato sviluppi promettenti. Gli scienziati hanno ulteriormente ottimizzato tale composto per aumentarne la solubilità, promuovere un buon profilo di sicurezza ADME (acronimo di Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Eliminazione, che descrive il destino di un farmaco all’interno di un organismo) e mitigare la tossicità indesiderata, pur mantenendo l’affinità del composto per l’enzima TNIK.

La molecola principale: INS018_055

Alla fine, questo lavoro ha prodotto la molecola principale “INS018_055”, con meno di ottanta molecole sintetizzate e testate. Nei successivi studi preclinici, INS018_055 ha dimostrato un’efficacia significativa in studi in vitro e in vivo, dando risultati promettenti in studi di farmacocinetica e sicurezza su più linee cellulari e più specie. Inoltre, INS018_055 ha mostrato una funzione inibitoria pan-fibrotica (non limitata alla fibrosi polmonare), attenuando la fibrosi cutanea e renale in altri due modelli animali. Sulla base di questi studi, INS018_055 ha ottenuto la nomina di candidato preclinico nel febbraio 2021.

Secondo Insilico Medicine, i progressi di INS018_055 hanno implicazioni significative per il settore della scoperta di farmaci, poiché crea un precedente per l’uso del potenziale dell’Intelligenza Artificiale generativa per accelerare la scoperta di farmaci. Utilizzando la pubblicazione di Nature come guida, si può vedere come gli strumenti di scoperta dei farmaci dell’Intelligenza Artificiale generativa possono semplificare il processo di scoperta di nuovi farmaci.

Gli studi clinici di Fase IIa per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica

Attualmente, due studi clinici di Fase IIa (ossia quella fase progettata per valutare la quantità di farmaco necessaria allo studio) di INS018_055 per il trattamento della Fibrosi Polmonare Idiopatica sono condotti, in parallelo, negli Stati Uniti e in Cina. Si tratta di studi randomizzati (assegnazione del trattamento ai partecipanti in modo casuale), in doppio cieco (che non permette ai partecipanti e agli sperimentatori di essere influenzati) e controllati con placebo, volti a valutare la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica (percorso del farmaco dall’ingerimento all’espulsione dal corpo) del farmaco principale. Tali studi di Fase IIa valuteranno l’efficacia preliminare di INS018_055 sulla funzione polmonare nei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica. Il continuo progresso di questo farmaco alimenta la speranza per i circa cinque milioni di persone che soffrono di questa malattia mortale in tutto il mondo.

Come l’Intelligenza Artificiale accelera la scoperta di farmaci

Vi è da dire che le diverse parti dello studio pubblicato su Nature, dalla selezione del bersaglio alla progettazione del farmaco, impiegano diversi tipi di tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale. Mentre la prima parte utilizza una metodologia basata sulle esperienze scientifiche accumulate in passato (con l’obiettivo che deve essere “nuovo”, facile da comprendere in termini di interazioni con le vie conosciute e seguire gli approcci utilizzati da altri per guidare la scoperta di farmaci, consultando le sperimentazioni cliniche del passato), la seconda parte utilizza una metodologia randomizzata per la ricerca e l’ottimizzazione su spazi complessi in grado di affrontare i diversi problemi che si presentano spontaneamente.[3][4] Al momento la strada non è solo tracciata, ma anche percorsa da più parti del globo. Resta solo da vedere chi, tra gli ottimisti e i pessimisti della combinazione farmaco-Intelligenza Artificiale, la spunterà nel prossimo – imminente – futuro.

Note


[1] A small-molecule TNIK inhibitor targets fibrosis in preclinical and clinical models. Nature. https://www.nature.com/articles/s41587-024-02143-0

[2] Fibrosi polmonare idiopatica (IPF). Roche. https://www.roche.it/cosa-facciamo/le-nostre-aree/malattie-rare/fibrosi-polmonare-idiopatica#:~:text=La%20fibrosi%20polmonare%20idiopatica%20(IPF,pu%C3%B2%20essere%20difficile%20da%20predire.

[3] AI Drives Work on Pulmonary Fibrosis Drug from Target Discovery to Phase II. Genetic Engineering & Biotechnology News. https://www.genengnews.com/topics/artificial-intelligence/ai-drives-work-on-pulmonary-fibrosis-drug-from-target-discovery-to-phase-ii/#:~:text=The%20news%20is%20the%20appearance,in%20a%20Phase%20I%20trial.

[4] La sperimentazione clinica dei farmaci. AIFA. https://www.aifa.gov.it/sperimentazione-clinica-dei-farmaci

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4