approfondimento

Digitalizzazione del ciclo d’acquisto, tutte le regole e i vantaggi



Indirizzo copiato

Vademecum per scoprire tutti i passaggi del ciclo d’acquisto nel contesto di un appalto pubblico, come funziona la digitalizzazione del procurement e le nuove regole del rinnovato Codice dei contratti pubblici

Pubblicato il 22 lug 2025

Riccardo Renzi

Istruttore direttivo presso Biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo



dark pattern; stampanti multifunzione professionali; ciclo d'acquisto

Tra le tante novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. lgs. 36/2023) e dal Correttivo (D. lgs. 209/2024), oltre al principio di risultato, l’altra fondamentale risulta essere l’utilizzo delle piattaforme indicate dall’ANAC e la digitalizzazione del ciclo d’acquisto. Che questi ultimi siano due capisaldi voluti dal legislatore, come vedremo nella seconda parte del lavoro, lo si evince anche dall’istituto temporaneo della qualificazione con riserva e dai pareri e sentenze relative ad ANAC, TAR e Consiglio di Stato che lo riguardano. È, però, opportuno procedere con ordine e fare un breve excursus in materia di appalti e digitalizzazione e capire le novità in tema di procurement pubblico.

Appalti e digitalizzazione del ciclo d’acquisto, le regole

Con l’entrata in vigore a pieno regime del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) dal primo gennaio 2024, la digitalizzazione è diventata non solo un’opzione, ma una condizione imprescindibile per la gestione dei contratti pubblici in Italia. La riforma introduce un vero e proprio cambio di paradigma, imponendo l’impiego di strumenti digitali lungo l’intero ciclo di vita del contratto, dalla programmazione all’esecuzione, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza, efficienza e legalità.

Il ruolo delle Pad

La nuova disciplina prevede che tutte le fasi dei contratti pubblici – programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento, esecuzione – siano gestite esclusivamente tramite piattaforme digitali certificate. Questo obbligo si estende a ogni tipologia di contratto soggetto al Codice, a prescindere dalla soglia di valore e dal settore di riferimento (ordinario o speciale).

Non si tratta solo di un’innovazione tecnologica, ma di una trasformazione organizzativa profonda per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, che devono ora dotarsi – direttamente o in convenzione – di strumenti informatici certificati per garantire la legittimità dell’intera procedura.

Ciclo d’acquisto e Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Per rendere operativa questa digitalizzazione sistemica, è stato costruito un complesso ecosistema nazionale di e-procurement, strutturato attorno a una infrastruttura digitale interoperabile fondata sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il cuore pulsante dell’ecosistema è rappresentato dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC che funge da nodo centrale per lo scambio e la conservazione delle informazioni rilevanti.

La BDNCP è integrata con le piattaforme certificate e con i database delle amministrazioni pubbliche (es. INPS, Agenzia Entrate), facilitando il flusso di dati e consentendo il soddisfacimento automatico di obblighi legali, tra cui trasparenza, pubblicità legale, acquisizione dei CIG e verifica dei requisiti tramite il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

L’impatto del CIG

Dal primo gennaio 2024, l’acquisizione del Codice Identificativo di Gara (CIG) non avviene più attraverso i sistemi separati come SIMOG o SmartCIG. Ora è integrata nei flussi operativi delle piattaforme certificate, che comunicano in tempo reale con la BDNCP. Questo nuovo modello elimina le duplicazioni e garantisce tracciabilità piena dei flussi finanziari, secondo quanto richiesto dalla normativa antimafia e anticorruzione (L. 136/2010).

Per alcune categorie particolari di affidamenti – come affidamenti diretti sotto soglia, adesioni a convenzioni o affidamenti in house –sino al 31 dicembre 2024 sono state possibili tramite l’utilizzo in via suppletiva dell’interfaccia web della Piattaforma Contratti Pubblici (PCP).

Solo le piattaforme digitali che hanno ottenuto la certificazione ANAC possono essere utilizzate per gestire una o più fasi della procedura contrattuale. L’elenco aggiornato di queste piattaforme è disponibile nel Registro Piattaforme Certificate (RPC). Una stazione appaltante può utilizzare più piattaforme, ciascuna certificata per una fase diversa, per la gestione di un singolo contratto.

Per le amministrazioni che non dispongono di una propria piattaforma, è previsto il ricorso a piattaforme messe a disposizione da altre PA o centrali di committenza. Il FVOE, ora alla versione 2.0, rappresenta un’evoluzione fondamentale per la verifica dei requisiti dei partecipanti alla gara, inclusi ausiliari e subappaltatori. Attraverso un’integrazione diretta con le banche dati degli enti certificanti, consente alle stazioni appaltanti di accedere a documenti e attestazioni necessarie per le verifiche ex lege. Il sistema non richiede più il PassOE da parte dell’operatore economico, semplificando notevolmente la partecipazione alle gare.

Ciclo d’acquisto, come fare la pubblicità legale degli appalti

Una delle novità più rilevanti riguarda il sistema di pubblicità legale. A partire dall’inizio del 2024, l’ANAC è diventata e-sender nazionale, unico soggetto incaricato di trasmettere bandi e avvisi all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea. A livello nazionale, la pubblicazione avviene sulla piattaforma di pubblicità legale presso la BDNCP, che ha sostituito la Gazzetta Ufficiale, serie speciale contratti pubblici. Questo sistema garantisce pubblicità gratuita e automatica, rendendo superflue le forme tradizionali di pubblicazione.

Il nuovo sistema consente un assolvimento efficace e integrato degli obblighi in materia di trasparenza amministrativa, come previsti dal D.Lgs. 33/2013. Le informazioni obbligatorie relative ai contratti, una volta trasmesse alla BDNCP tramite le piattaforme certificate, non devono più essere ripubblicate integralmente nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali. È sufficiente un link diretto alla pagina BDNCP dove tali dati sono liberamente consultabili, garantendo piena accessibilità e riducendo l’onere documentale sulle PA.

L’avvio della digitalizzazione ha richiesto un investimento importante in termini organizzativi e formativi. L’ANAC, in collaborazione con il MIT e AGID, ha messo a disposizione una serie di delibere attuative e comunicazioni ufficiali per accompagnare le amministrazioni nella transizione.

Gli obiettivi della digitalizzazione del ciclo di vita degli acquisti

La digitalizzazione dei contratti pubblici rappresenta una delle riforme più ambiziose nell’ambito del diritto amministrativo italiano degli ultimi anni. Non si tratta soltanto di una modernizzazione tecnica, ma di una trasformazione profonda delle logiche di funzionamento della PA, orientata a trasparenza, accountability, efficienza e interoperabilità. La sfida, ora, è garantire che tale innovazione sia realmente inclusiva, sostenibile e accessibile a tutte le amministrazioni, evitando che diventi un ulteriore elemento di complessità per chi è meno attrezzato tecnologicamente.

Per gli affidamenti di modesto valore (fino a 5.000 euro), il legislatore ha previsto una proroga fino al 30 giugno 2025 per l’utilizzo dell’interfaccia web della piattaforma ANAC, come modalità alternativa in caso di difficoltà tecniche. La stessa finestra temporale si applica ad accordi quadro e affidamenti in house pubblicati prima di fine 2023. Tuttavia, dal primo luglio 2025, l’utilizzo dell’interfaccia web è ammessa solo per le fattispecie escluse dalla piena digitalizzazione, a conferma della definitiva centralità delle piattaforme digitali di approvvigionamento (PAD), integrate tramite la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDND).

L’obiettivo della digitalizzazione degli appalti pubblici è duplice: da un lato, aumentare l’efficienza e la tempestività delle procedure; dall’altro, garantire maggiore trasparenza, tracciabilità e controllo. Il nuovo sistema, strutturato e interoperabile, rappresenta una svolta nella gestione delle risorse pubbliche e nella collaborazione tra operatori economici e pubblica amministrazione.

Qualificazione con riserva

Si giunge ora al focus della questione, l’istituto della qualificazione con riserva delle stazioni appaltanti sino al 30 giugno 2025 e le prerogative per ottenerlo. Tra queste, fondamentali, secondo le linee guida ANAC e varie sentenze del TAR e del Consiglio di Stato[1], sono la digitalizzazione dell’intero procedimento e l’utilizzo di piattaforme[2]. Nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023), rafforzato dal D.lgs. 209/2024, l’ANAC è posta al centro di un modello di amministrazione regolata, dove l’accesso al mercato degli affidamenti pubblici è subordinato a precisi requisiti di capacità tecnica, organizzativa e – sempre più – digitale. In questo contesto, la qualificazione con riserva di cui all’art. 63, comma 13, rappresenta una deroga funzionale che consente l’operatività delle amministrazioni in fase di transizione, evitando blocchi operativi e garantendo, al contempo, i principi di legalità, efficienza e buon andamento (art. 97 Cost.)[3].

Il caso Camaiore-Altopascio

Con la Delibera n. 190 del 7 maggio 2025, l’ANAC ha accolto l’istanza della Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Camaiore e Altopascio, iscrivendola con riserva all’elenco delle SA qualificate. Due i presupposti principali: urgenza oggettiva, legata alla necessità di bandire procedure entro il 30 giugno per evitare la perdita di finanziamenti; struttura consolidata, comprensiva di personale tecnico qualificato e soprattutto di una piattaforma di e-procurement certificata, già operativa. Questo secondo elemento è decisivo: la digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto – dal fabbisogno all’esecuzione – si configura ormai come un prerequisito tecnico per qualsiasi forma di qualificazione, anche temporanea.

L’art. 63, comma 13, introduce un potere discrezionale in capo all’ANAC, distinto dalla qualificazione con riserva automatica ex comma 4. A differenza di quest’ultima – che opera quando mancano solo elementi formali – la riserva “regolativa” richiede: una valutazione prognostica positiva da parte dell’Autorità, una motivazione rafforzata e una scadenza predefinita, in questo caso il 30 giugno 2025.

È un provvedimento abilitante e condizionato, che si fonda su elementi concreti e verificabili, come l’uso di piattaforme digitali certificate AgID, requisito imprescindibile per la qualificazione ordinaria ai sensi degli artt. 25 e 26 del Codice.

Le piattaforme come strumento di legittimità procedimentale

Nel nuovo sistema degli appalti pubblici, la piattaforma digitale di approvvigionamento non è più un supporto tecnico, ma un garante di legalità procedurale. Solo tramite strumenti certificati e interoperabili – come richiesto dall’Orchestratore ANAC, dall’eForm, e dal fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) – è possibile garantire: la tracciabilità delle decisioni, la trasparenza dell’azione amministrativa, l’adempimento automatico degli obblighi di pubblicazione.

Non a caso, nella prassi ANAC (si veda anche la Delibera n. 104/2025[4] – Aeronautica Militare e la Delibera n. 143/2025 – Guardia di Finanza), la disponibilità di una piattaforma e-procurement certificata emerge come condizione minima per attivare la riserva, accanto alla presenza di struttura e personale stabile.

L’istituto della qualificazione con riserva riflette una concezione funzionale e dinamica del principio di legalità, che si traduce in: flessibilità regolata, con termini precisi e controlli ex post; accompagnamento istituzionale, in cui l’ANAC non è solo organo di vigilanza, ma attore proattivo della trasformazione digitale della PA; bilanciamento tra forma e sostanza, per cui la temporanea assenza di alcuni requisiti non può paralizzare l’azione amministrativa se vi è una struttura abilitante già operativa sul piano digitale.

In questo senso, la digitalizzazione del procedimento di qualificazione non è una mera opzione, ma il cuore stesso della capacità amministrativa contemporanea. L’esperienza della CUC Camaiore-Altopascio conferma che l’istituto della qualificazione con riserva può fungere da leva di riforma amministrativa solo se accompagnato da un adeguato livello di digitalizzazione organizzativa. La piattaforma e-procurement non è solo un requisito tecnico, ma il luogo dove si attua, in concreto, la legalità del procedimento amministrativo.

La discrezionalità dell’ANAC si esercita, allora, entro margini verificabili e motivati, orientandosi verso un modello di amministrazione digitale adattiva, in cui le regole abilitano e non bloccano, e in cui la transitorietà della riserva diventa una tappa strutturata di un percorso di crescita. Il sistema di qualificazione, così concepito, non è solo un filtro di legittimazione, ma una politica pubblica di rafforzamento della capacità amministrativa, dove il digitale non è una sovrastruttura, ma l’infrastruttura stessa della legalità contemporanea.


Note

[1] Consiglio di Stato: Sentenza n. 121 del 8 gennaio 2025; Sentenza n. 344 del 16 gennaio 2025; sentenza n. 844 del 3 febbraio 2025; sentenza n. 1629 del 25 febbraio 2025; sentenza n. 1029 del 10 febbraio 2025; sentenza n. 498 del 12 febbraio 2025.

[2] R. Renzi, Qualificazione con riserva delle stazioni appaltanti: la delibera ANAC n. 143/2025, in Salvis Juribus, 3/05/2025

[3] R. Renzi, La qualificazione con riserva nel Codice dei contratti pubblici, in Molto Comuni, 4/06/2025

[4] R. Renzi, La qualificazione con riserva delle stazioni appaltanti ai sensi dell’art. 63, comma 13, del D.lgs. 36/2023: uno strumento di flessibilità regolativa tra discrezionalità tecnica e interesse pubblico. Nota alla Delibera ANAC n. 104/2025, in Italia Appalti, 27/05/2025.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
ANALISI
INIZIATIVE
L'ANALISI
PODCAST
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
L'ANALISI
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
CONTRIBUTI
Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
LA DECISIONE
Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
INNOVAZIONE
Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
COMPETENZE
Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
I PROGETTI
Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
INNOVAZIONE
Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
L'APPROFONDIMENTO
Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
IL WHITE PAPER
Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Le proposte
Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
IL WHITE PAPER
AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
INNOVAZIONE
Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
SCENARI
Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
IL PROGETTO
Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
IL WHITE PAPER
Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
BANDA ULTRALARGA
Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
Iniziative
Al via il progetto COINS
Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x