AI generativa

L’apprendimento automatico in sanità: il progetto BioGPT



Indirizzo copiato

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa può avere un impatto sulla comprensione clinica, la diagnosi e il trattamento di condizioni mediche complesse, migliorando le competenze e la qualità della vita dei pazienti. Ecco le potenzialità dell’apprendimento automatico in ambito clinico

Pubblicato il 31 mag 2023

Domenico Marino

Università Degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria



Prospettive dell'Occupazione Ocse 2023

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa ha il potenziale per avere un impatto significativo sulla comprensione clinica, la diagnosi e il trattamento di condizioni mediche complesse, migliorando così l’accuratezza, l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario.

Vediamo in che modo e in quali ambiti, esaminando un progetto denominato BioGPT.

BioGPT: Generative Language Models for Healthcare and Beyond

Le caratteristiche dell’AI generativa

L’apprendimento automatico sta finalmente catturando l’attenzione del pubblico con ChatGPT, un programma di chatbot gratuito in grado di generare testi simili a quelli umani a partire da semplici richieste.

Il mercato delle chatbot, solo per il servizio clienti, è in rapida crescita e si prevede che registri un tasso di aumento del 15%, per un valore complessivo prossimo ai 10 miliardi di dollari nel 2023.

Questi modelli sono in grado di analizzare grandi quantità di dati, riconoscere schemi e relazioni tra le parole, utilizzando algoritmi di apprendimento automatico come la regressione logistica e le reti neurali. Questi modelli possono imparare dalle esperienze passate e utilizzare questi dati per migliorare le loro prestazioni.

Un’altra caratteristica importante dei modelli linguistici di AI è la loro capacità di generare linguaggio naturale e pertanto possono produrre testi coerenti e comprensibili, con uno stile adeguato al contesto. I modelli linguistici di AI sono anche in grado di analizzare il significato del testo, non solo la sua forma.

Le potenzialità dell’AI generativa nella comprensione e nella diagnosi clinica

La caratteristica dei modelli linguistici di AI, capaci di analizzare il significato del testo, non solo la sua forma, si chiama analisi semantica. Consente ai modelli di comprendere il contesto in cui si utilizza una parola o una frase. Questi modelli possono dunque produrre risultati precisi e accurati, per esempio nella traduzione automatica, dove il significato delle parole e delle frasi può variare a seconda del contesto.

Un’ulteriore importante caratteristica è la loro adattabilità, cioè il fatto che sono in grado di apprendere dai dati in tempo reale e di modificare i loro algoritmi, di conseguenza, adattandosi all’ambiente e migliorando continuamente le loro prestazioni.

Possono interagire con gli utenti in modo simile a un essere umano e possono essere utilizzati per sviluppare chatbot e assistenti virtuali in grado di assistere gli utenti in modo efficace. Questi modelli possono dunque offrire una vasta gamma di applicazioni, per esempio nell’assistenza sanitaria, nell’eCommerce e nel customer service.

È una tecnologia in continua evoluzione, in grado di comprendere, generare e analizzare il linguaggio naturale in modo sempre più preciso e naturale. Molte persone hanno così iniziato a riflettere sulle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale generativa, sulla sua velocità e sui settori in cui avrà il maggiore impatto. E l’assistenza sanitaria non fa eccezione.

Apprendimento automatico in sanità: il progetto BioGPT

Gli scienziati di Microsoft Research hanno pubblicato un documento lo scorso anno su un progetto chiamato BioGPT, che è “un modello linguistico generativo Transformer specifico per il dominio e pre-addestrato sulla letteratura biomedica su larga scala”.

In sostanza, hanno preso il modello GPT-2 di OpenAI e lo hanno perfezionato, addestrandolo su un gran numero di paper biomedici ritenuti affidabili, creando così un BioGPT più adatto ad estrarre, analizzare e “discutere” testi biomedici, superando i modelli precedenti.

La sepsi può essere causata da parassiti, batteri, infezioni fungine e virali, ed è
descritta dai medici come “difficile da individuare e facile da trattare nelle prime fasi,
ma più difficile da trattare quando diventa evidente”. La sepsi può presentarsi con una
complessa “costellazione di sintomi” ed è anche la principale causa di morte negli
ospedali
.

Un’innovazione come BioGPT potrebbe essere utilizzata per:

  • analizzare grandi quantità di letteratura biomedica ed estrarre informazioni rilevanti sulla sepsi per identificare modelli e intuizioni;
  •  generare nuova letteratura biomedica relativa alla sepsi, comprese combinazioni di ipotesi e teorie che potrebbero guidare la ricerca futura;
  •  aiutare nella diagnosi e nel trattamento della sepsi, contribuendo ad identificare più rapidamente obiettivi di intervento.

In un ambito completamente diverso, ma altrettanto problematico, un modello come
BioGPT potrebbe potenzialmente rivoluzionare il sistema attuale di codifica e fatturazione dell’assistenza sanitaria.
I costi associati alla codifica e alla fatturazione
negli Stati Uniti sono molto elevati e superano significativamente quelli di Paesi
simili.

L’intelligenza artificiale generativa potrebbe aiutare in diversi modi:

  • automatizzare in modo efficiente il processo di codifica di procedure e servizi medici, liberando tempo e risorse per altre attività critiche;
  •  Identificare e correggere gli errori di codifica, che sono comuni nel sistema attuale, riducendo il rischio di richieste di rimborso negate e altre sanzioni finanziarie;
  •  identificare le tendenze emergenti nelle procedure e nei servizi medici per informare lo sviluppo di nuovi codici CPT, consentendo agli operatori sanitari di riflettere con maggiore precisione il panorama in evoluzione delle procedure e dei servizi medici.

AI generativa: vantaggi e criticità dell’apprendimento automatico in ambito clinico

L’IA generativa potrebbe portare rapidamente a miglioramenti nei risultati per i pazienti, processi più efficienti e una riduzione dei costi sia per gli operatori sanitari che per i pazienti.

Un rischio di queste tecnologie è legato alla quantità sempre crescente di dati dei pazienti che vengono utilizzati nell’apprendimento automatico per migliorare la precisione delle chatbot e che potrebbe causare problemi di privacy. In questo senso, la crittografia omomorfa potrebbe essere una soluzione utile nel settore sanitario. Questa tecnologia consente ai dati di essere criptati, mentre l’esecuzione dei calcoli non ha la necessità di decifrare i dati, consentendo alle chatbot di apprendere senza accedere alle informazioni personali dei pazienti.

Inoltre, l’impiego di tali tecnologie richiede una valutazione attenta e ponderata per garantire la messa in atto di adeguate misure di protezione contro usi potenzialmente dannosi, come la sostituzione del parere di un esperto medico.

Non dimentichiamo che le informazioni fornite dalle chatbot potrebbero non essere sempre accurate o affidabili, a seconda delle fonti di alimentazione dei dati. Questa situazione potrebbe rappresentare un rischio per la qualità dell’assistenza sanitaria fornita ai pazienti. Ad esempio, il modello ChatGPT ha una copertura dati fino al 2021 e non include riferimenti con le risposte, il che potrebbe compromettere l’approccio basato sull’evidenza.

Conclusioni

Una soluzione potrebbe consistere nella previsione di un avviso automatico attivato
dalle richieste di consulenza medica o dalla visualizzazione di termini specifici per
ricordare agli utenti che i risultati del modello non rappresentano né sostituiscono la
consulenza medica professionale.

È importante considerare che queste tecnologie, come l’apprendimento automatico, stanno evolvendo a un ritmo molto più veloce delle autorità di regolamentazione, dei governi e dei sostenitori. Pertanto, tutte le parti interessate – sviluppatori, scienziati, filosofi ed esperti di etica, operatori sanitari, fornitori, pazienti, sostenitori, autorità di regolamentazione e agenzie governative – devono collaborare per individuare la strada migliore da seguire.

In un contesto normativo attento e costruttivo, i modelli di linguaggio basati sul DL potrebbero avere un impatto trasformativo sull’assistenza sanitaria, aumentando, invece di sostituire, le competenze umane e migliorando, in ultima analisi, la qualità della vita dei pazienti.

        guest

        0 Commenti
        Più recenti
        Più votati
        Inline Feedback
        Vedi tutti i commenti

        EU Stories - La coesione innova l'Italia

        Tutti
        ANALISI
        INIZIATIVE
        L'ANALISI
        PODCAST
        Video&podcast
        Analisi
        VIDEO&PODCAST
        Video & Podcast
        Social
        Iniziative
        Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        L'ANALISI
        La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
        CONTRIBUTI
        Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
        Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
        LA DECISIONE
        Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
        Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
        INNOVAZIONE
        Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
        Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
        COMPETENZE
        Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
        Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
        I PROGETTI
        Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
        Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
        INNOVAZIONE
        Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
        Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
        L'APPROFONDIMENTO
        Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
        Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
        IL WHITE PAPER
        Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
        Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
        Le proposte
        Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
        Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
        IL WHITE PAPER
        AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
        Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
        INNOVAZIONE
        Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
        Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
        SCENARI
        Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
        Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
        IL PROGETTO
        Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
        Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
        IL WHITE PAPER
        Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
        Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
        BANDA ULTRALARGA
        Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
        Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
        IL PROGETTO
        5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
        Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
        L'APPELLO
        Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
        Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
        EU COMPASS
        Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
        ECONOMIE
        EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
        Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
        L'APPROFONDIMENTO
        La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
        Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
        L'APPROFONDIMENTO
        Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
        Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
        L'ANNUARIO
        Coesione e capacità dei territori
        Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
        INNOVAZIONE
        EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
        Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
        L'INIZIATIVA
        DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
        INNOVAZIONE
        EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
        Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
        Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
        Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
        FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
        Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
        Scenari
        Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
        Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
        Sostenibilità
        Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
        Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Podcast
        Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
        Podcast
        EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
        Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
        Opinioni
        La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
        Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
        eBook
        L'analisi della S3 in Italia
        Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
        Norme UE
        European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
        Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
        Agevolazioni
        A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
        Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
        Quadri regolamentari
        Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
        Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
        Coesione
        Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
        Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
        Dossier
        Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
        Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
        Iniziative
        400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
        Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
        Formazione
        “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
        Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
        TRANSIZIONE ENERGETICA
        Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
        Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
        Formazione
        “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
        Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
        MedTech
        Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
        Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
        Finanza sostenibile
        BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
        Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
        Professioni
        Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
        Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
        Master
        Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
        Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Programmazione UE
        Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
        innovazione sociale
        Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
        Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
        Programmazione europ
        Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
        Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
        Interventi
        Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
        Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
        Iniziative
        Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
        Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
        Finanziamenti
        Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
        Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
        Formazione
        Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
        Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
        Interviste
        L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
        Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
        Interviste
        La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
        Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
        Iniziative
        Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
        Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
        Iniziative
        Al via il progetto COINS
        Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
        Eventi
        Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
        Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
        Iniziative
        EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
        Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
        Iniziative
        Parte la campagna di comunicazione COINS
        Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
        Interviste
        Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
        Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Analisi
        La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
        Politiche UE
        Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
        Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
        Mobilità Sostenibile
        L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
        Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
        Iniziative
        Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
        Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
        Politiche ue
        Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
        Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
        Finanziamenti
        Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
        Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
        Analisi
        Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
        Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
        Politiche UE
        Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
        Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        L'ANALISI
        La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Leggi l'articolo Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
        CONTRIBUTI
        Bonus Tlc 2025, opportunità per cittadini e imprese
        Leggi l'articolo Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
        LA DECISIONE
        Digital gap: l’Europa punta a un sostegno mirato per le zone rurali
        Leggi l'articolo Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
        INNOVAZIONE
        Fondi Ue, motore della digitalizzazione delle imprese italiane
        Leggi l'articolo Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
        COMPETENZE
        Software developer, il caso Apple Academy tra innovazione e rigenerazione urbana
        Leggi l'articolo Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
        I PROGETTI
        Laboratori ad alta tecnologia, l’Emilia-Romagna spinge l’innovazione delle imprese
        Leggi l'articolo Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
        INNOVAZIONE
        Smart Cities, digitalizzazione e sostenibilità urbana con i fondi Ue
        Leggi l'articolo Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
        L'APPROFONDIMENTO
        Open Data, più trasparenza e innovazione con i fondi Ue
        Leggi l'articolo Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
        IL WHITE PAPER
        Verso una Sicilia sostenibile: innovazione e rigenerazione urbana
        Leggi l'articolo Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
        Le proposte
        Riforma della politica di coesione Ue: nuove priorità per sfide globali
        Leggi l'articolo AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
        IL WHITE PAPER
        AMBIENTE: i progetti finanziati dalla politica di coesione
        Leggi l'articolo Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
        INNOVAZIONE
        Agricoltura e rinnovabili: agrivoltaico come simbiosi tra energia e food
        Leggi l'articolo Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
        SCENARI
        Sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili: Sicilia capofila
        Leggi l'articolo Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
        IL PROGETTO
        Economia blu sostenibile: BYTHOS trasforma gli scarti di pesce per la salute umana
        Leggi l'articolo Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
        IL WHITE PAPER
        Innovazione e coesione: la trasformazione digitale della Campania con il PO FESR
        Leggi l'articolo Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
        BANDA ULTRALARGA
        Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione
        Leggi l'articolo 5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
        IL PROGETTO
        5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
        Leggi l'articolo Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
        L'APPELLO
        Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
        Leggi l'articolo Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
        EU COMPASS
        Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
        ECONOMIE
        EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
        Leggi l'articolo La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della  Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
        L'APPROFONDIMENTO
        La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
        Leggi l'articolo Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
        L'APPROFONDIMENTO
        Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
        Leggi l'articolo Coesione e capacità dei territori
        L'ANNUARIO
        Coesione e capacità dei territori
        Leggi l'articolo EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
        INNOVAZIONE
        EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
        Leggi l'articolo DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
        L'INIZIATIVA
        DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
        INNOVAZIONE
        EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
        Leggi l'articolo Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
        Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
        Leggi l'articolo FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
        FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
        Leggi l'articolo Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
        Scenari
        Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
        Leggi l'articolo Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
        Sostenibilità
        Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
        Leggi l'articolo Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Podcast
        Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
        Podcast
        EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
        Leggi l'articolo La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
        Opinioni
        La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
        Leggi l'articolo L'analisi della S3 in Italia
        eBook
        L'analisi della S3 in Italia
        Leggi l'articolo European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
        Norme UE
        European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
        Leggi l'articolo A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
        Agevolazioni
        A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
        Leggi l'articolo Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
        Quadri regolamentari
        Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
        Leggi l'articolo Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
        Coesione
        Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
        Leggi l'articolo Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
        Dossier
        Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
        Leggi l'articolo 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
        Iniziative
        400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
        Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
        Formazione
        “Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
        Leggi l'articolo Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
        TRANSIZIONE ENERGETICA
        Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
        Leggi l'articolo “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
        Formazione
        “Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
        Leggi l'articolo Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
        MedTech
        Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
        Leggi l'articolo BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
        Finanza sostenibile
        BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
        Leggi l'articolo Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
        Professioni
        Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
        Leggi l'articolo Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
        Master
        Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
        Leggi l'articolo Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Programmazione UE
        Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
        Leggi l'articolo Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
        innovazione sociale
        Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
        Leggi l'articolo Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
        Programmazione europ
        Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
        Leggi l'articolo Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
        Interventi
        Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
        Leggi l'articolo Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
        Iniziative
        Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
        Leggi l'articolo Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
        Finanziamenti
        Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
        Leggi l'articolo Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
        Formazione
        Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
        Leggi l'articolo L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
        Interviste
        L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
        Leggi l'articolo La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
        Interviste
        La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
        Leggi l'articolo Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
        Iniziative
        Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
        Leggi l'articolo Al via il progetto COINS
        Iniziative
        Al via il progetto COINS
        Leggi l'articolo Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
        Eventi
        Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
        Leggi l'articolo EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
        Iniziative
        EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
        Leggi l'articolo Parte la campagna di comunicazione COINS
        Iniziative
        Parte la campagna di comunicazione COINS
        Leggi l'articolo Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
        Interviste
        Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
        Leggi l'articolo La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Analisi
        La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
        Leggi l'articolo Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
        Politiche UE
        Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
        Leggi l'articolo L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
        Mobilità Sostenibile
        L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
        Leggi l'articolo Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
        Iniziative
        Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
        Leggi l'articolo Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
        Politiche ue
        Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
        Leggi l'articolo Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
        Finanziamenti
        Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
        Leggi l'articolo Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
        Analisi
        Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
        Leggi l'articolo Innovazione locale con i fondi di coesione:  progetti di successo in Italia
        Politiche UE
        Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

        Articoli correlati

        0
        Lascia un commento, la tua opinione conta.x