sicurezza

Che ne sarà di TikTok negli Usa? Ecco i possibili scenari



Indirizzo copiato

La Camera Usa ha approvato il progetto di legge che vieterebbe a TikTok di operare nel Paese a meno di una vendita da parte della proprietà cinese. In attesa del passaggio cruciale al Senato, vediamo quali sono le opzioni sul tavolo

Pubblicato il 14 mar 2024

Antonino Mallamaci

avvocato, Co.re.com. Calabria



tiktok challenge

Quasi unanimità, 352 favorevoli e 65 contrari: questo il risultato schiacciante  nella votazione del progetto di legge della Camera dei Rappresentanti USA che vieterebbe a TikTok di operare negli Stati Uniti o imporrebbe una vendita, con i legislatori che in gran parte si sono scrollati di dosso una spinta lobbistica dell’ultimo minuto e hanno posto le basi per la resa dei conti finale al Senato in primavera.

I timori che hanno portato al progetto di legge

Il funzionamento dell’algoritmo nella selezione dei contenuti da proporre ai suoi (per la maggior parte) giovanissimi utenti, le delicate questioni come la depressione adolescenziale, i controversi dibattiti globali come la guerra tra Israele e Hamas: tutti questi aspetti concernenti l’app sono stati vivisezionati dai legislatori americani.

Funzionari statunitensi affermano che la proprietà cinese di TikTok offre a Pechino la possibilità di raccogliere dati sugli americani e d’influenzare l’opinione pubblica.

C’è chi dice no al bando

Gli oppositori del disegno di legge hanno affermato che il governo non dovrebbe limitare la libertà d’impresa e hanno sollevato preoccupazioni sulla libertà di parola. Hanno anche affermato che TikTok ha adottato misure per affrontare le preoccupazioni sulla sua proprietà, inclusa la garanzia che tutti i dati degli utenti statunitensi non siano archiviati all’estero; insomma, i timori sul servizio sarebbero esagerati. L’appuntamento è tra circa un mese al Senato, dove i numeri sono molto diversi e risicati, e dove già due senatori repubblicani, i cui voti potrebbero risultare decisivi, hanno espresso perplessità sulla proposta di legge approvata dalla Camera.

Cosa prevede il progetto di legge

TikTok è un’app estremamente popolare di proprietà dell’azienda cinese ByteDance, il cui governo esercita notoriamente un certo controllo sulle società. Il timore è che Pechino possa utilizzare TikTok per recuperare dati personali dai cittadini americani o per influenzare la politica USA.

Il progetto di legge (Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act) non vieterebbe completamente TikTok negli Stati Uniti. Ma lo vieterebbe se ByteDance rifiutasse di vendere le sue attività statunitensi a proprietari non cinesi.

Può accadere che ByteDance venda parte di TikTok? Questo è tutto da vedere. Nel 2020, l’allora presidente Trump voleva che ByteDance vendesse le attività statunitensi di TikTok a un acquirente statunitense.

ByteDance e Microsoft ne discussero senza arrivare a nulla. Microsoft fece sapere allora di essere convinta che l’operazione sarebbe stata positiva per gli utenti di TikTok, “proteggendo allo stesso tempo gli interessi di sicurezza nazionale. Per fare ciò, avremmo apportato modifiche significative per garantire che il servizio soddisfacesse gli standard più elevati in termini di sicurezza, privacy, sicurezza online e lotta alla disinformazione”.

Oggi è molto difficile immaginare che una grande azienda tecnologica acquisti TikTok, data la posizione antitrust dell’amministrazione Biden. ByteDance potrebbe trovare un modo per vendere TikTok statunitense a investitori non cinesi, ma ciò sarebbe molto difficile e costoso.

In effetti, la legge in discussione non rimuoverebbe TikTok dai dispositivi delle persone. Ma impedirebbe ad Apple e Google di distribuire l’app dai loro store e di mantenerla tramite aggiornamenti, il che alla fine la renderebbe inutilizzabile. Il disegno di legge vieterebbe anche ai siti Web statunitensi di ospitare TikTok.

Gli americani sono preoccupati da TikTok

Come dicevamo, gli americani sono preoccupati. In un sondaggio, i due terzi di essi lo hanno espresso chiaramente ma in maniera abbastanza diversificata in base all’età e all’ideologia. Essenzialmente, sono gli americani più anziani e di tendenza repubblicana ad esprimere allarme, mentre i più giovani e di tendenza democratica lo sono di meno. Solo il 17% degli americani afferma però che la piattaforma non rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale e il 23% non ne è sicuro.

Il passaggio della legge al Senato

Al Senato, dove il disegno di legge avrebbe bisogno di 60 voti per essere approvato, alcuni repubblicani hanno già espresso qualche perplessità e potrebbero votare contro. In ogni caso, se il progetto diverrà legge, ByteDance avrà 180 giorni per cedere le sue attività legate a TikTok negli Stati Uniti. Se ciò non accadrà, Apple e le altre grandi aziende tecnologiche dovranno smettere di lavorare con TikTok negli Stati Uniti, incorrendo, in caso contrario, in multe ingenti e in altre sanzioni. A meno di 250 giorni dalle elezioni presidenziali, è difficile immaginare che TikTok possa essere bandito prima del 4 novembre, ciò in quanto ByteDance quasi certamente contesterebbe la nuova legge in tribunale.

Negli ultimi mesi i politici a livello federale e statale hanno messo sempre più in discussione le pratiche di TikTok relative ai dati degli utenti, temendo che il governo cinese possa accedere alle informazioni sugli americani. Queste preoccupazioni hanno portato al divieto dell’app dai dispositivi del governo federale e da tutti i dispositivi nello stato del Montana. Le recenti accuse secondo cui TikTok ha ingannato il Congresso riguardo alle sue pratiche di utilizzo dei dati – e che il governo cinese potrebbe aver avuto accesso ai dati degli utenti di Hong Kong – continuano ad alimentare il dibattito.

Un divorzio riparatore è fattibile?

Un “divorzio riparatore” tra ByteDance e TikTok sembra l’unica strada percorribile in questo momento, ma essa è abbastanza tortuosa. ByteDance è una delle aziende tecnologiche di maggior valore al mondo e TikTok è il suo gioiello al di fuori della Cina. ByteDance possiede il 100% di TikTok, mentre gli investitori esterni possiedono il 60% di ByteDance. Il resto è suddiviso equamente tra l’azienda e i suoi dipendenti in tutto il mondo. La mossa chiave, quindi, sarebbe che ByteDance facesse di TikTok (o almeno di TikTok USA) una società indipendente con proprie azioni. Quindi, ByteDance e i suoi dipendenti con sede in Cina dovrebbero detenere meno di una quota di proprietà complessiva del 20% nella nuova società (il disegno di legge fa riferimento anche al controllo operativo, che probabilmente si applicherebbe al controllo del voto).

La cessione potrebbe essere effettuata tramite una vendita, uno scambio di azioni con investitori esistenti o un’Offerta pubblica iniziale. Tutte operazioni fattibili in teoria, ma difficili da realizzare in pratica.

Anche una piccola partecipazione in TikTok sarebbe straordinariamente costosa, mettendo fuori gioco molti potenziali acquirenti. Inoltre, l’orientamento restrittivo attuale in tema di antitrust, mette fuori gioco le Big Tech.

Conclusioni

Insomma, è difficile, in questo momento, fare previsioni sul futuro, anche prossimo, del social media dei video cortissimi, tanto amato dai ragazzini di tutto il mondo nei quali crea anche molta dipendenza. L’unico dato certo è che qualcosa cambierà, perché il tema della sicurezza nazionale è di quelli che mettono d’accordo, anche per ragioni di opportunità politico- elettorale in prossimità delle presidenziali, democratici e repubblicani.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4