non solo roblox

Come creare una metaverse strategy vincente: così i brand conquistano il pubblico di domani

La presenza nel metaverso per un’azienda è sempre più attrattiva e rientra nella strategia di coinvolgimento dei clienti. I brand sono quindi chiamati alla sfida di costruire una metaverse strategy coerente tra il proprio messaggio e il pubblico al quale vogliono rivolgersi

Pubblicato il 17 Gen 2023

Alessio Pecoraro

coordinatore PAsocial Emilia-Romagna, marketing & communication manager

metaverso

Greg Robleto, web designer di Rockville in Delaware, con un post sul suo profilo Medium, ripreso poi dal Wall Street Journal, ha raccontato che le sue due figlie Kaylee, 12 anni, e Ginelle, 10, hanno chiesto di ricevere la loro paghetta non in soldi veri ma in Robux.

I Robux sono la valuta virtuale di Roblox una sorta di metaverso in cui è possibile partecipare a tutti i tipi di attività virtuali, tra cui i videogame, tramite avatar. Kaylee Robleto ha acquistato, per il suo avatar, una borsa virtuale da Louis Vuitton, mentre sua sorella ha optato per una giacca Gucci. Ognuno dei due articoli è costato, al cambio, meno di cinque dollari.

Sarà metaverso in mille settori: ecco tutte le possibilità di business

Il caso Roblox

Roblox e altre economie virtuali stanno aiutando a risolvere l’eterno problema genitoriale di controllare come i loro figli spendono online. La maggior parte degli oggetti virtuali costa meno dell’equivalente di 10 dollari e i parental control implementati rendono molto meno preoccupanti spese fuori controllo da parte dei bambini. Ricaricando i portafogli virtuali, i genitori risparmiano tempo e denaro.

WHITEPAPER
AZIENDA RETAIL: ecco i 15 motivi per cui hai bisogno dell'Intelligenza Artificiale!
Intelligenza Artificiale
Retail

Circa la metà dei 60 milioni di utenti giornalieri di Roblox ha meno di 13 anni e negli ultimi tre anni, riporta il WSJ, le entrate di Roblox sono aumentate di sei volte, questo è stato possibile quasi interamente grazie alla vendita di Robux all’interno della piattaforma. Ma dopo il boom del periodo pandemico si sta registrando un rallentamento dal punto di vista finanziario con il titolo azionario in calo, le perdite nette che si stanno ampliando e un business plan ancora lontano – secondo alcuni analisti – dalla sostenibilità.

The Motley Fool una delle più autorevoli società private di consulenza finanziaria e di investimento statunitensi non ha inserito Roblox tra i migliori investimenti consigliati. Se per i trader questo è un aspetto primario per decidere se investire in azioni Roblox, per i marketing manager dei brand questo aspetto non è (e non deve essere) vincolante per decidere e investire nella piattaforma.

L’azienda, che continua a registrare un aumento di utenti e che si sta espandendo oltre il suo pubblico di riferimento, vuole aumentare le entrate e per farlo è pronta a puntare sul business pubblicitario con il roll-out previsto per il 2023.

L’azienda, secondo Manuel Bronstein, Chief Product Officer, ha già provato con successo alcuni annunci online. Con Warner Bros. o Vans, ha testato un formato pubblicitario chiamato “Portali” trasportando i giocatori direttamente alle community Roblox dei brand. Bronstein ha ipotizzato anche che gli annunci nel Metaverso potrebbero essere cartelloni pubblicitari digitali, attraverso i quali gli utenti potrebbero acquistare beni.

Intanto un colosso come Nike, proprio su Roblox, ha creato Nikeland, una delle prime esperienze di un brand sulla piattaforma. In esso, gli utenti possono guadagnare crediti giocando a basket e altri giochi, che possono poi spendere in scarpe da ginnastica virtuali e altri oggetti griffati con l’iconico swoosh dell’azienda di Beaverton in Oregon.

Su Roblox si trovano anche alcuni progetti italiani, tra cui la Lavazza Arena, lo spazio virtuale della storica azienda torinese, nel quale è possibile giocare ad un videogame che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovanissimi su un tema decisivo per il futuro del Pianeta.

“Non volevamo solo far interagire le persone e i nuovi stakeholders attraverso un linguaggio coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio, ma farlo anche sensibilizzandoli su temi attuali e importanti” ha spiegato Elisabetta Barbieri, Global Digital Content & Partnership Manager di Lavazza Group.

Non solo metaverso

Per un brand può bastare la sola presenza nel metaverso? No, benché si offrano soluzioni pubblicitarie tradizionali, le campagne che le aziende conducono nascono dalla collaborazione con società di sviluppo che le aiutano a creare esperienze coinvolgenti per un pubblico, soprattutto, giovane: giochi, eventi online, ambienti di incontro e di collaborazione, collezioni di digital items con i quali i partecipanti possono arricchire i propri avatar.

Progettare una campagna tradizionale nel Metaverso può rivelarsi, quasi certamente, un boomerang.

Per le aziende, l’estensione della realtà deve essere una parte dell’omnicanalità della strategia di coinvolgimento dei clienti. I brand sono quindi chiamati alla sfida di costruire una metaverse strategy coerente tra il proprio messaggio e il pubblico al quale vogliono rivolgersi.

Se pensiamo alla fascia di età più giovane, lo shopping on-line per i ragazzini è quasi esclusivamente dedicato alle skin, l’aspetto del proprio avatar dentro al gioco e i vari oggetti collegati.

I costi sostenuti per migliorare il proprio personaggio, esteticamente e “fisicamente”, aumentano proporzionalmente il valore dell’account, con relativo prezzo di mercato. Si registrano infatti vere e proprie compravendite di account con transazioni che possono arrivare fino a 6500 euro. Gli sviluppatori cercano di disincentivare queste pratiche, la EpicGames, titolare del celebre gioco Fortnite, ha trascinato in tribunale due youtuber per aver violato i diritti della piattaforma.

Piattaforme come Roblox (o Fortnite) fondano le proprie radici nel mondo del gaming, ma per la generazione Z hanno assunto una dimensione da social a tutti gli effetti. Un nuovo ambiente di incontro nel quale replicare anche dinamiche di business tradizionale.

Per i brand, l’occasione più interessante è quella di creare il proprio mondo, come, ad esempio le land su Roblox. La già citata Nike, oppure Vans, Gucci, Tommy Hilfiger e Ralph Lauren, le cui land sono diventate veri e propri luoghi di ritrovo delle rispettive community. Ma c’è la possibilità di lasciare anche spazi a disposizione di aziende partner, generando – dopo la formalizzazione con contratti extra rispetto all’economia interna della piattaforma – interessanti forme di guadagno.

La natura ibrida di queste piattaforme, a metà tra gaming e social, le rendono lo spazio prediletto dei consumatori di domani. Per cui le aziende che investono oggi, fanno ciò soprattutto per essere i protagonisti di domani.

Lavoreremo tutti nel metaverso? Ecco le prospettive

Conclusioni

Il metaverso di certo non sostituirà altri tipi di tecnologie o di spazi digitali, ma metterà a disposizione nuovi strumenti. I tempi? Difficile stimarli ma alcuni sensibili cambiamenti si potrebbero vedere già nei prossimi 24 mesi.

I costi, dal punto di vista tecnico sono vicini a quelli per la realizzazione di un sito web professionale, quindi in teoria alla portata di tutte le aziende. I prezzi per gestire una campagna sono piuttosto bassi. La cosa importante è che lo sbarco nel metaverso sia inserito all’interno di una più generale strategia di digital marketing il cui investimento, per un’azienda, deve aggirarsi intorno al 20% del fatturato annuo.

Se per i brand legati al mondo della moda un ambiente come quello di Roblox è un’occasione di guadagno diretto, per altri brand la presenza nella nuova dimensione del web, direttamente o con annunci pubblicitari, oltre che per la riconoscibilità del brand è utile anche nella misurazione di KPI quali la brand equity, cioè il valore di un marchio, la percezione del brand, l’ad recall, un indicatore di un ricordo pubblicitario che viene utilizzato nelle ricerche per valutare quanto il pubblico obiettivo si ricorda di un determinato annuncio e la brand lift, l’aumento delle interazioni come risultato di una campagna pubblicitaria. Il percorso per guidare i trend nel metaverso di domani è già cominciato.

WHITEPAPER
Le 7 tipologie di Customer Journey Map che devi conoscere!
Marketing
Advertising
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articolo 1 di 4