la guida

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: come opporsi al caricamento dei dati pregressi



Indirizzo copiato

Dal 22 aprile 2024 è attivo il servizio di opposizione al caricamento, nel proprio FSE, dei dati sanitari generati da eventi clinici relativi a prestazioni SSN occorsi prima 19 maggio 2020. Una guida passo passo

Pubblicato il 7 mag 2024

Barbara Pedrazzini

Digital&Tax Consultant



fse - fascicolo sanitario elettronico - FSE 2.0

Il servizio online “FSE – Opposizione al pregresso” offre agli utenti la possibilità di rifiutare l’inserimento dei propri dati e documenti sanitari digitali, relativi a eventi clinici avvenuti prima del 19 maggio 2020 e gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale, all’interno del loro Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Questo servizio sarà accessibile dal 22 aprile al 30 giugno 2024. Durante questo periodo, gli utenti hanno la facoltà di cambiare la loro decisione in merito all’opposizione, effettuando nuove registrazioni sul portale Sistema Tessera Sanitaria. Sarà considerata valida l’ultima scelta espressa dagli utenti entro il termine del 30 giugno 2024, basandosi sulla data in cui è stata effettuata.

Esaminiamo nel dettaglio i passaggi che consentono ai cittadini di esercitare il loro diritto di opposizione al pregresso.

Opposizione al pregresso: il decreto

Le modalità con le quali l’Assistito può esercitare la facoltà di opposizione al caricamento automatico, nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), dei dati e dei documenti digitali sanitari a lui relativi, generati da eventi clinici riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale fino al 18 maggio 2020 sono disciplinate dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute dell’11 aprile 2024, con l’aggiunta dell’art. 5-bis al decreto 4 agosto 2017.

Questi i relativi allegati che ne costituiscono parte integrante:

  • Allegato E – Disciplinare tecnico
  • Allegato F – Modulo di delega
  • Allegato G – Modello di informativa regionale

Esaminiamone, ora, i dettagli, con specifico riferimento all’accesso web diretto dei Cittadini/Assistiti.

Modalità di esercizio dell’opposizione

Al fine di consentire all’Assistito la facoltà di opposizione all’alimentazione del FSE con dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal SSN fino al 18 maggio 2020, il sistema Tessera Sanitaria rende disponibile, nell’area dedicata al Cittadino (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino), un’apposita funzionalità, che rimarrà attiva per un periodo di 60 giorni (precisamente, fino al 30 giugno 2024).

L’accesso a tale funzione può avvenire nei seguenti modi:

Applicazione web per i cittadini, con autenticazione

Tramite identità digitale -TS/CNS, SPID, CIE:

Applicazione web per i cittadini, senza autenticazione

Accesso in area libera, qualora l’Assistito non sia in possesso di strumenti di identità digitale:

2.A) tramite inserimento dei seguenti dati:

  • codice fiscale
  • numero della propria tessera sanitaria
  • data di scadenza della propria tessera sanitaria

2.B) tramite inserimento dei seguenti dati:

  • codice STP valido
  • regione di rilascio del medesimo codice STP
  • data di rilascio del medesimo codice STP

Applicazione web per gli OPERATORI, con autenticazione

ll servizio consente ai cittadini di esprimere la propria scelta per mezzo di un intermediario (operatore ASL della regione o provincia autonoma di assistenza o uffici USMAF-SASN individuati quali intermediari per le finalità qui in esame).

Tali intermediari devono:

  • acquisire preliminarmente la delega dell’interessato, appositamente compilata e sottoscritta dall’Assistito (Allegato F, scaricabile anche dal link sopra), che poi devono conservare per dodici mesi dalla relativa sottoscrizione;
  • tramite autenticazione con SPID/CIE/CNS, accedere alla specifica funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria.

Servizi e dati

Dopo aver effettuato l’accesso, INI (Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità) riceve i dati indicati dall’Assistito e, tramite ANA (Anagrafe Nazionale degli Assistiti) o, nelle more, tramite il Sistema TS, verifica l’esistenza dell’assistenza sanitaria e la regione di assistenza.

Nel caso in cui l’Assistito non risulti avere assistenza sanitaria, viene presentata una pagina web con messaggio di errore:

Diversamente, nel caso in cui l’Assistito abbia un’assistenza sanitaria, viene presentata una pagina web per l’espressione dell’opposizione al pregresso:

Dopo la lettura e conferma di presa visione dell’informativa, l’Assistito può esprimere l’opposizione al pregresso:

Sono esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione:

  • i documenti digitali già caricati nei FSE regionali per i quali sia stato fornito specifico consenso da parte dell’Assistito risultante nell’Anagrafe dei consensi e revoche di cui all’articolo 12, comma 15-ter, lettera 4-bis), del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012;
  • le prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche rese disponibili, a partire dal 1 settembre 2017 e fino al 18 maggio 2020, nei FSE ai sensi dell’articolo 14 del presente decreto.

Revoca di opposizione al pregresso

La funzione di opposizione al pregresso FSE consente all’Assistito anche di revocare, eventualmente, l’opposizione espressa (ma esclusivamente nel periodo in cui tale funzione è attiva):

Al termine del periodo verrà presa in considerazione solo l’ultima decisione espressa dall’Assistito, ovvero l’opposizione o la sua revoca.

Nel caso in cui il cittadino accede alla funzionalità di opposizione al pregresso successivamente all’intervallo temporale in cui il servizio è attivo (dopo il 30 giugno 2024), avendo però già provveduto a dare il consenso all’opposizione, visualizzerà la seguente schermata, nella quale gli viene comunicato che non è più possibile effettuare/revocare la scelta di opposizione e che la scelta di opposizione al pregresso è già stata effettuata:

Nel caso in cui, invece, il cittadino accede alla funzionalità di opposizione al pregresso successivamente all’intervallo temporale in cui il servizio è attivo (dopo il 30 giugno 2024) senza aver, in tale periodo di attività, provveduto ad effettuare la scelta di opposizione, visualizzerà la seguente schermata dove gli viene comunicato che non è più possibile effettuare/revocare la scelta di opposizione e che NON ha effettuato la scelta di opposizione al pregresso:

Azioni successive all’espressione dell’opposizione

L’opposizione all’alimentazione, nel rispetto delle tempistiche sopra dettagliate, viene comunicata dal sistema Tessera Sanitaria all’Anagrafe dei consensi e revoche, con soluzioni tecnologiche che non prevedono meccanismi di persistenza dei dati trattati.

Scaduto il termine dei 60 giorni di cui sopra, INI notifica a ciascun FSE delle regioni e province autonome ovvero ai SASN di assistenza, l’elenco degli Assistiti di propria competenza per i quali risulta l’opposizione nell’Anagrafe dei consensi e revoche.

Conseguentemente:

  • nel caso di espressione dell’opposizione al pregresso, i soggetti alimentanti il FSE non possono inserire documenti prodotti prima del 19 maggio 2020;
  • nel caso di non espressione dell’opposizione al pregresso, i soggetti alimentanti il FSE possono inserire documenti prodotti prima del 19 maggio 2020 e INI permette l’alimentazione.

Servizio di notifica dell’opposizione

La comunicazione di cui al punto precedente avviene tramite l’apposito servizio di notifica dell’opposizione al pregresso che consente l’invio alla regione di assistenza dell’interessato (che coincide con la regione di collocazione del FSE) dell’informazione di opposizione espressa dall’Assistito.

Non è prevista la notifica in caso non sia stata espressa l’opposizione o in caso di espressione negativa.

Una Sanità sempre più digitale e sicura, dunque, sempre più orientata ad ottimizzare i propri processi amministrativi proteggendo, al contempo, i dati e le scelte di tutti i suoi Assistiti.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4